Fotografix – Il programma di Fotoritocco gratuito, leggero, facile da usare e portabile

Un editor di immagini piccolo veloce e portabile che funziona con Windows XP e Vista. Possiamo usarlo direttamente anche da penna usb, senza doverlo installare. E’ gratuito e offre funzionalità per migliorare e ritoccare le nostre fotografie. Il suo nome è Fotografix.

Situazione tipo: vi trovate a casa di amici per vedere le foto dell’ultimo viaggio. Volete “modificare al volo” qualche scatto donandogli più luce o per correggere alcuni errori di messa a fuoco e/o esposizione. Accendete il PC dei vostri amici e cercate qualche programma adatto allo scopo, tutto quel che trovate è Paint di Microsoft: delusione. Non c’è collegamento ad internet. Cosa fare?
Nessun problema, tirate fuori dalla tasca la vostra piccola penna USB delle meraviglie contenente decine di software utili tra cui Fotografix. Lo avviate direttamente dalla memoria, senza installazione, e siete subito pronti a lanciarvi in semplici operazioni di editing sulle foto.

In Fotografix c’è tutto quello di cui si ha bisogno per le operazioni di base su immagini e fotografie. Strumenti di selezione, ritaglio e ridimensionamento. Disegno, stampa e conversione di formati. Modifica luminosità e contrasto. Bilanciamento del colore ed effetti vari. C’è persino la gestione dei livelli. Apre immagini in diversi formati ed è in grado di salvare in .fgx (formato proprio, nativo), .jpg, .bmp, .png, .gif, .tif, .tga, .raw.

Ovviamente non possiamo paragonare questo programma con Photoshop o The Gimp ma davvero può rivelarsi utilissimo in tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di uno strumento veloce e facile da usare, senza la necessità di scomodare softwares ben più pesanti. L’intero programma è contenuto in un archivio di poco più di 300kb, per utilizzarlo basterà estrarre il contenuto di tale archivio in una cartella a vostra scelta ed avviarlo cliccando due volte sull’eseguibile “Fotografix.exe”.

Potete scaricare Fotografix dal sito ufficiale. In alternativa ecco qui un collegamento per il Download Diretto del programma.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Fotografix – Il programma di Fotoritocco gratuito, leggero, facile da usare e portabile”


  • No Comments

Leave a Reply