Accedere a Facebook, Yahoo Messenger, MSN dal telefono cellulare con Nimbuzz

Nimbuzz è una applicazione che permette di effettuare chiamate VoIP, chattare ed inviare files a tutti i contatti dei principali social networks e sistemi di messaggistica. Utile per accedere a Facebook, Yahoo messenger, MSN (live, hotmail), Gtalk, ICQ, MySpace ed altri sistemi. Disponibile per smartphone Android, Nokia Symbian, Apple iPhone e per i semplici cellulari Java compatibili, funziona anche sui telefoni cinesi Cect.

Un programma per domarli tutti, questa frase sembra adattarsi bene a Nimbuzz. Una applicazione per sfruttare numerosi sistemi online contemporaneamente, tutti accessibili da una singola interfaccia utente. Nessun bisogno di ricordarsi molteplici password, si configura il software con i dati di accesso dei social networks a cui siamo iscritti, si sceglie la lingua (è supportato anche l’Italiano) e tutti i nostri contatti saranno visualizzati in un’unico elenco.

A quel punto possiamo inviare messaggi, chattare, spedire e ricevere files, il tutto sfruttando una connessione WiFi o la connettività dati su rete mobile.
Interessanti le funzionalità aggiuntive. L’applicazione permette infatti di localizzare i propri amici visualizzando la loro posizione su una mappa, ovviamente è necessario che tutti abbiano il programma installato e funzionante. Si possono effettuare chiamate vocali verso i nostri contatti e, all’occorrenza, è in grado di sfruttare un account VoIP esistente per chiamare numeri telefonici di rete fissa o mobile.

Diversi commenti agli articoli riguardanti i telefoni cinesi dualsim richiedono informazioni circa la possibilità di usare Facebook e Twitter. Purtroppo questi cellulari spesso non offrono nativamente programmi in grado di fare ciò. Fortunatamente alcuni modelli permettono però di installare ed usare software Java. Guardando nella lista dei telefoni compatibili ho trovato proprio la marca Cect, nome usato talvolta per indicare genericamente tutti gli apparati made in china, ho quindi deciso di provarlo sul mio cinafonino, installato senza problemi e perfettamente funzionante. C’è da dire però che la versione Java è molto limitata, va bene per chattare ed inviare messaggi, ma non offre funzionalità avanzate come la chiamata voce.

Nimbuzz è completamente gratuito, disponibile per telefoni e smartphone con sistema operativo Android, Nokia Symbian, Windows Mobile, Apple iPhone e persino per i generici telefoni Java compatibili. Si può usare anche direttamente dal PC grazie ad un client dedicato per sistemi Windows 7, Vista e Xp. Download delle varie versioni dal sito ufficiale Nimbuzz.com
Alternative – in un altro articolo abbiamo descritto Parlingo, un altro software gratuito per l’accesso ai principali social networks e la geolocalizzazione dei propri contatti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Accedere a Facebook, Yahoo Messenger, MSN dal telefono cellulare con Nimbuzz”


Leave a Reply