Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi

Due semplici metodi per aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One facendo a meno di floppy disk (ovviamente) e di lettori CD/DVD esterni. Il primo è rivolto a tutti quegli utenti che vogliano semplicemente aggiornare per risolvere problemi hardware, il secondo è applicabile anche nel caso in cui il BIOS risulti in qualche modo corrotto, rovinato e l’Aspire One proprio non ne vuol sapere di avviarsi.

.

Metodo 1 – Aggiornamento normale

Metodo da applicare in condizioni “normali”, ovvero l’AONE è in grado di avviarsi o almeno di visualizzare la schermata iniziale del BIOS.

  1. Scaricare l’ultimo versione disponibile del BIOS dalla pagina di supporto Acer
    • QUI se avete l’Aspire One A150
    • QUI per il modello A110

    Al momento in cui scrivo questo articolo l’ultimo BIOS rilasciato da Acer è la versione v.3305 contenuta in un archivio .zip

  2. Estrarre il contenuto dell’archivio appena scaricato in una cartella di vostra scelta.
  3. Creare un pendrive avviabile in DOS (in realtà viene usato Freedos, un clone gratuito di MS-DOS) seguendo questa guida.
  4. Copiare all’interno della penna DOS appena creata tutti i files contenuti nell’archivio di cui sopra.
  5. Inserire la penna USB in una qualunque porta USB libera dell’Aspire ONE
  6. Riavviare l’AONE avendo l’accortezza di premere il tasto F12 non appena appare la prima schermata e selezionare come periferica di avvio il disco USB HDD:.
  7. Nella schermata di selezione di Freedos scegliete l’opzione n° 5 (FREEDOS Live CD only).
  8. Dall’ambiente DOS posizionatevi all’interno della penna vista come disco C: (per ottenere il carattere dei due punti è necessario premere SHIFT+ò).
  9. Lanciare lo script .bat che esegue la rocedura di aggiornamento (di solito “numerobios”.bat) e lasciare che completi l’intero processo.
    Nota: Nel mio caso il file da lanciare per l’aggiornamento si chiamava 3305.bat

Importante!! E’ consigliabile effettuare questa procedura con il cavo di alimentazione collegato al netbook, per evitare crash/blocchi improvvisi dovuti alla mancanza di energia nella batteria.

Metodo 2 – Aggiornamento di emergenza

Fortunatamente l’Acer ha previsto una procedura di emergenza per ripristinare (Bios Recovery) il corretto funzionamento dell’Aspire One quando il BIOS risulti rovinato e l’unica cosa ottenuta premendo il pulsante di avvio è una semplice schermata nera. Questi i passi da seguire:

  1. Prendete una qualunque penna USB e formattatela con sistema FAT
  2. Scaricate i file del BIOS dai link mostrati sopra
  3. Estraete il contenuto dell’archivio appena scaricato e copiatelo all’interno della penna
  4. Rinominate il file del bios contenuto nella penna in ZG5IA32.FD
    (esempio: nel caso di BIOS versione 3309, rinominare il file 3309.fd in  ZG5IA32.FD)
    E’ necessario che tale file si trovi nella root (radice) della penna USB e non all’interno di una sottocartella
  5. Inserire la penna in una qualunque porta USB
  6. Accendere l’Aspire One tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Fn+Esc, dopo alcuni secondi vedrete lampeggiare il pulsante di accensione.
  7. Premere ancora una volta il pulsante di accensione per dare inizio alla procedura flash di aggiornamento del BIOS.
  8. Terminata la procedura il led di accensione smette di lampeggiare e l’AONE si riavvierà.

Nel caso in cui questa procedura non riesca a “riportare in vita” l’Aspire One provate a ripeterla ancora dopo aver scollegato cavo e batteria per alcuni minuti.

Anche in questo caso vale più che mai la regola di effettuare tutto il processo con l’Aone collegato alla rete elettrica mediante il suo cavo di alimentazione.

Link e fonti: Support Acer, Croccobiscotto

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

337 Responses to “Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi”


  • Ciao, ho fatto tutto, solo che quando arrivo al punto 7 del primo metodo, non mi da nessun opzione 5, c’è un countdown di 10 secondi e poi una schermata nera con :

    Loading/ubnkern…
    Loading/ubninit…

    e non fa più niente.

    Sai per caso dove sbaglio?

  • Uhm, che sia andato qualcosa storto nella fase di creazione della penna USB?

  • al primo colpo! grazie mille!

  • Ainu, aiuto!
    Sto proprio messo male!

    Prima di tentare la procedura di emergenza l’aspire (A110) per lo meno riusciva a fare l’avvio parziale di WinXP. Arrivavo fino al login ma subito dopo si bloccava.
    Adesso invece non riesco neanche a far partire la procedura di flash del BIOS: inserisco penna usb con sopra i file (ho provato con più penne, staccando e rimettendo la batteria), premo FN+ES+Tasto accensione e niente più. Il led di accensione/spengimento resta in posizione intermittente e se lo premo per far partire la procedura non succede proprio niente… lui rimane li impassibile e continua a lampeggiare…

    Hai qualche miracolo anche per me?
    Grazie in anticipo

  • Grazie per i preziosi consigli contenuti nell’articolo. Anche a me era successa la stessa cosa dello schermo nero in avvio e seguendo la procedura dell’aggiornamento BIOS d’emergena sono riuscito a riportare in vita il mio acer =) Sei un grande e quello che più mi ha colpito è che dispensi supporto tecnico a destra e a manca così, a gratis =) ma queste robe dove le hai imparate? Grazie ancora, davvero. Solo un’ultima cosa: ma c’è un motivo conosciuto per il quale il BIOS si rovina? Se sì come fare ad evitare che succeda? Non vorrei solo che succedesse di nuovo.. Ciao

  • Grazie per i complimenti :)

    Le cause per cui il BIOS si rovina sono da imputarsi esclusivamente ad Acer. Evidentemente alcune serie di Aspire One sono state immesse sul mercato troppo in fretta, senza i dovuti controlli, con qualcosa che non va magari proprio nel BIOS. Speriamo solo che con le ultime versioni dello stesso (di base o installate mediante aggiornamento) si siano risolti i problemi in maniera definitiva.

  • Ciao,

    sono sempre il Francesco del messaggio del 4 giugno, ti scrivo questa barzelletta:
    Non essendo riuscito a completare la procedura di aggiornamento del BIOS mi sono rivolto direttamente all’assistenza ACER, la quale ha provveduto a ritirare, riparare e restituire il mio acerino.

    Com’è andata?
    Tieninti forte: l’acer è ancora piantato.

    La versione del BIOS è la più recente – 3309 – però i sintomi sono gli stessi: il nb si pianta dopo il login di win xp. Il cursore si muove ma sul desktop è visibile solo la foto dello sfondo; non riesco a accedere a niente!

    Eppure dal rapporto del tecnico risulta che hanno sostituito la scheda madre.

    Non so più che fare, che p…alle!!!!

  • Wow, più che una barzelletta si tratta di una storia Horror.
    A questo punto l’unica cosa da fare è riportarlo da loro… se c’è qualche problema hardware, e probabilmente è così, spetta a loro risolverlo.

    In bocca al lupo!

  • ho provato la procedura d’emergenza piu volte ma niente da fare!
    Ainu aiutami ti prego!!!!
    Carico correttamente la pennina la collego,accendo in conteporanea dei tasta esc e fn, attendo qualche secondo affinche il led lampeggi e mollo…poi ripremo il tasto power ma non succede nulla!! continua a lampeggiare e riamane cosi per ore…che devo fare? è possibile che sia la penna? ne ho gia provato due e il procedimento l’ho provato svariate volte ma nulla..sembra che non carichi alcunche…aiutatemi per favore è molto importante!

  • Ovviamente suppongo che tu abbia messo i files direttamente nella root della penna e non in una sottocartella, in pratica aprendo la penna si devono vedere direttamente i files compreso quello rinominato in ZG5IA32.FD

    Può darsi che l’archivio scaricato sia danneggiato? Prova a riscaricarlo oppure prova una versione precedente del BIOS. Altri utenti sono riusciti nell’operazione con la versione 3309

  • buongiorno a tutti mi aiutate ho un pc portatile acer A110 linux vorrei cambiare immagine sul display mi dite come devo fare gaezie.

  • salve a tutti,ho avuto anche io il problema dello schermo nero sul mio acer a110,e infatti l’ho risolto con l’aggiornamento del bios……però pertroppo dopo sette gg,ho riavuto lo stesso problema….allora con tanta pazienza ho rieseguito la procedurache è andata a buon fine, solo fino alla prima schermata,di colpo però il pc si è spento!!!!!!!!!!!adesso nn si accende più,nn si accende neanche il led batteria,nè il tasto on/off!!!lampeggia solo per un attimo quando inserisco la batteria,poi buio!nn ho garanzia e l’intervento tecnico equivarrebbe a l’acquisto di uno nuovo….Cosa consigliate?Lo deframmento con un martello o lo metto sotto la ruota della mia jeep?Accetto consigli (seri),grazie,disperato!

  • ho un aspire one zg5 aoa110,dopo aver installato xp tutto ok driver compresi,allla fine ho deciso di aggiornare il bios ,e qui succede il danno.avvio winflash e avvio la procedura aggiornamento bios,durante questa operazione il pc si blocca e si spegne,a questo punto resta accesa in arancione la sola spia della batteria,schiaccio il tasto di accensione non succede nulla,staccando rimetto la batteria e si accende la spia della batteria come se fosse in carica e non succede niente altro ,morto totale ,
    come faccio a risolvere il problema?,premesso che che facendo la procedura di emergienza non parte nessun led

  • La procedura d’emergenza serve proprio quando non c’è altro modo per aggiornare il BIOS. Se non funziona neanche quella credo che l’unica alternativa sia rivolgersi al centro di assistenza.
    Prova a fare un ultimo tentativo con il BIOS 3309 invece dell’ultimo, e ricorda di mettere i relativi files nella root della penna e non in una sottocartella.

  • ho unn acer aspire 110 con linpus linux..ho un problema…cerco di spiegare brevemente..oggi provando ad effettuare l’accesso su un sito, firefox mi dava problemi..non riuscivo ad autenticarmi..e così su tutti i siti in cui c’era bisogno di inserire username e password..!Così ho disistallato firefox..l’ho scaricato di nuovo e reinstallato!Ho riavviato il computer..ok tutto tranquillo finche arrivo alla scheramta principale..diciamo desktop..e non mi mostra niente..solo la barra della ricerca di e le icone in basso a destra..!No riesco a vedere il contenuto delle cartelle nulla..solo navigare tramite la barra di ricerca del desktop..ma solo su siti in cui nn devo autenticarmi!in poche parole nn posso fare niente se nn navigare..non vedo il desktop..e nessuna icona..aiuto!

  • Alessandro -Zamal-

    Grazie ho appena riavviato il mio acer aspire one 150 con la procedura d’emergenza è funziona perfettamente!!
    Pensa che però è la seconda volta che mi succede da novembre quando l’ho acquistato, solamente che la prima volta, era febbraio, l’ho portato in un centro di riparazione vicino all’università (Milano) e me lo hanno riparato dopo 3 giorni facendomi pagare 60€.
    Volevo ringraziarti calorosamente per l’aiuto che dai a noi poveri utenti!
    Un ultima cosa, secondo te è possibile che si possa bloccare ancora?
    Il consiglio di ADALBERTO70 di disinstallare “LAUNCH MANAGEMENT” e
    valido?
    Grazie ancora

  • Personalmente non credo molto al fatto che possa dipendere da Launch Management. Una semplice applicazione Windows non dovrebbe essere in grado di accedere al bios e men che mai a danneggiarlo.

    Comunque non mi è mai piaciuto e l’ho subito eliminato in quanto ritenuto “software inutile” :)

    Ciao!

  • Alessandro -Zamal-

    Grazie ainu, per quanto riguarda il fatto che è la seconda volta che mi succede non sai come si possa ovviare al problema? Io ora ho messo la 3309 ma ho visto che nel tuo post del 1 luglio fai riferimento anche ad un bios più recente, ma sul sito acer il 3309 è l’ultimo riportato.
    Ciao e grazie ancora!

  • caro ainu….
    una piccola constatazione…..

    ma perche’?
    se l’aspirone funziona perfettamente con linpus o le altre linux dists,
    la gente prima installa xp per poi lamentarsi che e’ lento, non
    funziona e da problemi?
    se la gente che capisce un pochettino d’informatica, continua a
    usare linux, bsd ed altro…. perche’ gli altri continuano a
    complicarsi la vita?
    limpus si avvia in pochissimo tempo, e’ di facilissimo utilizzo
    e cio’ che e’ in dotatione sul recoverydvd e’ su misura per il nostro
    amato paperino… perche’ cambiarlo?

    …. scusatemi per lo sfogo, ma non capisco piu’ gli italiani
    /*e non la butto sulla politica*/

    cmq ciao a tutti
    bz bz bzzz
    pequod

  • Ciao Dottore Scusami per il disturbo.

    Sono un collega diciamo hihihi :P volevo chiederti una mano in merito al netbook delal mia ragazza un Acer Aspire One A110 L.
    praticametne dopo avergli installato XP Home di default che si trovava sulla pendrive il giorno susseguente non si sentiva piu la musica e l’audio.. la cosa strana ceh fino al giorno precedente funzionava tutto.
    Son andato a controllare quale fosse il problema e denoto che parecchie persone hanno lo stesso difetto…

    sarà un problema della realtek a quanto pare?

    ti ringrazio spero che mi risponderai presto..Ciao bello!!!

    Ps non ho nessun recovery disc datomi al momento dell’acquisto ma solo la pendrive ;)

    per l’utente che ha risposto per ultimo facile parlar di linux a chi gli piace ma all’utente medio come glielo spieghi? ;)
    non ti do torto si risolverebbero parecchie cose ma.. BSD non è per utenti comuni è come dire a che ne so..uno che non ha mai toccato un computer mettergli in mano una Distro Debian nuda e cruda

  • Ciao Andrea, prova ad eliminare completamente la scheda audio dalla lista delle periferiche, riavvia in modo che da solo reinstalli i driver.
    Se non funziona prova tu ad aggiornare i drivers con quelli più recenti scaricandoli magari dal sito del produttore.

    Reinstallare l’intero sistema per un problema di driver mi sembra esagerato… ammesso che si riesca a risolvere in altro modo ovvio :)

  • Ho appena resuscitato il mio AONE 150 con la procedura d’emergenza!
    Grazie mille!

  • Ho provato a riavviare il mio apsire one con la procedura di emmergenza, ma non funziona, la spia di accensione continua a lampeggiare e la spia della chiavetta rimane fissa.. cosa posso fare vi prego aiutatemi!!!!!

  • Che palle me l’ha fatto di nuovo.. dopo due mesi che avevo aggiornato il BIOS al 3305, schermata nera e nessun modo di accenderlo. Per fortuna con la mitica procedura e l’ultima versione 3310 ora sembra a posto.. ormai sono diventato un professionista ma non è divertente. Speriamo che sia davvero l’ultima… Stupido Acer

  • ciao a tutti ho montato un banco da 2 gb sul mio acer modello aoa 150 ma quando lo accendo lo schermo rimane completamente nero….xke ‘? che devo fare? ciao grazie

  • Innanzitutto verifica se dipende dalla RAM.
    Montando la vecchia ram da 1Gb funziona? In tal caso potrebbe trattarsi di incompatibilità con il banco da 2 Gb montato, oppure la ram da 2GB è difettosa, o ancora non fa bene contatto sullo zoccolo.

    Eventualmente puoi provare ad aggiornare il BIOS per vedere se risolve i problemi di incompatibilità.
    Ciao

  • ciao allora con la mia da 1 gb funziona però so che il modello aoa 150 è compatibile con i bancali da 2 gb ho già sostituito pure il bancale di ram…può essere che la mia ram aveva una frequenza di 6400 è quella da 2 gb ha 8000 di frequenza?
    Grazie

  • ciao allora con la mia da 1 gb funziona però so che il modello aoa 150 è compatibile con i bancali da 2 gb ho già sostituito pure il bancale di ram…può essere che la mia ram aveva una frequenza di 6400 è quella da 2 gb ha 8000 di frequenza?
    Grazie

  • A questo punto deve trattarsi di incompatibilità con quello specifico banco ram. I modelli superiori (in termini di velocità) solitamente sono retrocompatibili con le velocità inferiori… al limite prova a entrare nel bios e vedere se è possibile modificare i valori di timing o il voltaggio.
    Fai qualche prova e come ultima risorsa vedi se è possibile sostituire il banco con un diverso tipo :)
    Ciao!

  • risolto…l’acer da 9 pollici monta un massimo 1,5 gb di ram ed ho messo un bancale da 1 grazie mille ciao ROberto

  • Max 1.5 Gb? Che strano valore… soprattutto se si ha a disposizione un solo slot. Mah… misteri di Acer :P
    Ciao

  • ciao ainu aggiornando il bios al 3309 ho sbagliato procedura ….ho rinominato il file bat. invece dell’ fd…ora ho provato a rianimare il portatile ma rimane acceso solo il led verde senza dare segni di vita sia in batteria che con il cavo di alimentazione dici che ci siano speranze di rianimarlo??

  • scusa ainu intendevo rimane acceso solo il pulsante verde dell’accensione e non si sente alcun rumore percio non riesco a fare il boot in nessuna maniera e il tasto dellaccensione rimane acceso fisso appena gli do qualsiasi sorgente di elettricita si a caricatore sia batteria

  • ho provato persino a smontarlo togliere la batteria cmos fare circuito vicino ai due triangolini vicino alla ram saldata spingendo il pulsante di accensione da spento….come scritto in un sito inglese …nada de nada altre soluzioni aiutoooo! é deceduto??

  • Rinominando il file sbagliato in teoria non dovrebbe succedere nulla, fa il controllo di checksum e rilevando che non si tratta del file giusto non dovrebbe proprio partire il processo di aggiornamento.

    Riprovando ancora con la procedura di emergenza non si riesce a rianimarlo?

  • no,ma ho paura che ho pure staccato la corrente mentre flashava dato che ci stava mettendo un po troppo. ora ce lho sul tavolo con labatteria attaccata e il pulsante di accensione acceso senza ventola— ha isintomi di una schedamadre bruciata …la procedura di emergenza credo che lho riprovata almeno 40 volte con vari bios 3305 3309 3310 ma non da segni non va proprio la porta usb e non si accende..si spegne la luce del tasto di accensione solo lo stacco
    dalla batteria

  • A questo punto non rimane che rivolgersi ad un centro di assistenza, se proprio c’è qualcosa da sostituire ci penseranno loro. Peccato…

  • Ciao…ho provato a fare come descritto nel punto 1…dato che il netbook funzionava solo con l’alimentazione elettrica(funzionava normalmente) appena provata la prima procedura il pc non dava più segni di vita…allora ho provato la seconda…niente da fare…ora il NB è completamente morto…non funge più…ne con batteria ne con alimentazione elettrica…PANICO

  • Riprova collegandolo dalla presa elettrica. Scarica il file corretto per il tuo NB, eventualmente prova anche le versioni precedenti del BIOS. Ovviamente, dato che non si avvia, devi usare la procedura d’emergenza.

  • L’unica disponibile dal sito della Acer per l’Aspire One a150 è la 3310…ed è quella che ho cercato di installare…ODDIO

Leave a Reply