Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi

[ad#rpsx]Due semplici metodi per aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One facendo a meno di floppy disk (ovviamente) e di lettori CD/DVD esterni. Il primo è rivolto a tutti quegli utenti che vogliano semplicemente aggiornare per risolvere problemi hardware, il secondo è applicabile anche nel caso in cui il BIOS risulti in qualche modo corrotto, rovinato e l’Aspire One proprio non ne vuol sapere di avviarsi.

.

Metodo 1 – Aggiornamento normale

Metodo da applicare in condizioni “normali”, ovvero l’AONE è in grado di avviarsi o almeno di visualizzare la schermata iniziale del BIOS.

  1. Scaricare l’ultimo versione disponibile del BIOS dalla pagina di supporto Acer
    • QUI se avete l’Aspire One A150
    • QUI per il modello A110

    Al momento in cui scrivo questo articolo l’ultimo BIOS rilasciato da Acer è la versione v.3305 contenuta in un archivio .zip

  2. Estrarre il contenuto dell’archivio appena scaricato in una cartella di vostra scelta.
  3. Creare un pendrive avviabile in DOS (in realtà viene usato Freedos, un clone gratuito di MS-DOS) seguendo questa guida.
  4. Copiare all’interno della penna DOS appena creata tutti i files contenuti nell’archivio di cui sopra.
  5. Inserire la penna USB in una qualunque porta USB libera dell’Aspire ONE
  6. Riavviare l’AONE avendo l’accortezza di premere il tasto F12 non appena appare la prima schermata e selezionare come periferica di avvio il disco USB HDD:.
  7. Nella schermata di selezione di Freedos scegliete l’opzione n° 5 (FREEDOS Live CD only).
  8. Dall’ambiente DOS posizionatevi all’interno della penna vista come disco C: (per ottenere il carattere dei due punti è necessario premere SHIFT+ò).
  9. Lanciare lo script .bat che esegue la rocedura di aggiornamento (di solito “numerobios”.bat) e lasciare che completi l’intero processo.
    Nota: Nel mio caso il file da lanciare per l’aggiornamento si chiamava 3305.bat

Importante!! E’ consigliabile effettuare questa procedura con il cavo di alimentazione collegato al netbook, per evitare crash/blocchi improvvisi dovuti alla mancanza di energia nella batteria.[ad#q]

Metodo 2 – Aggiornamento di emergenza

Fortunatamente l’Acer ha previsto una procedura di emergenza per ripristinare (Bios Recovery) il corretto funzionamento dell’Aspire One quando il BIOS risulti rovinato e l’unica cosa ottenuta premendo il pulsante di avvio è una semplice schermata nera. Questi i passi da seguire:

  1. Prendete una qualunque penna USB e formattatela con sistema FAT
  2. Scaricate i file del BIOS dai link mostrati sopra
  3. Estraete il contenuto dell’archivio appena scaricato e copiatelo all’interno della penna
  4. Rinominate il file del bios contenuto nella penna in ZG5IA32.FD
    (esempio: nel caso di BIOS versione 3309, rinominare il file 3309.fd in  ZG5IA32.FD)
    E’ necessario che tale file si trovi nella root (radice) della penna USB e non all’interno di una sottocartella
  5. Inserire la penna in una qualunque porta USB
  6. Accendere l’Aspire One tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Fn+Esc, dopo alcuni secondi vedrete lampeggiare il pulsante di accensione.
  7. Premere ancora una volta il pulsante di accensione per dare inizio alla procedura flash di aggiornamento del BIOS.
  8. Terminata la procedura il led di accensione smette di lampeggiare e l’AONE si riavvierà.

Nel caso in cui questa procedura non riesca a “riportare in vita” l’Aspire One provate a ripeterla ancora dopo aver scollegato cavo e batteria per alcuni minuti.

Anche in questo caso vale più che mai la regola di effettuare tutto il processo con l’Aone collegato alla rete elettrica mediante il suo cavo di alimentazione.

Link e fonti: Support Acer, Croccobiscotto[ad#pub]

337 commenti su “Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi”

  1. Ciao, per passare da A a C in ambiente DOS devi semplicemente scrivere C: e dare invio (per ottenere il carattere dei due punti è necessario premere SHIFT+ò).

  2. Salve ragazzi ho un problema ho un Acer Aspire OneA0A150(anche detto ZG5) ma non mi carica la luce aracio rimane accesa per 20 minuti poi lampeggia,ho provato ad eseguire la vostra procedura ma our troppo non riesco a cambiare da A a C potreste spiegarmi come fare,ho urgente bisogno di aiuto mi serve il prima possibile.Attendo risposta^^

  3. Ciao. Se hai provato e seguito correttamente anche la procedura di emergenza e proprio non ne vuole sapere di partire… allora sinceramente non ho idea circa il motivo di tale blocco. O almeno non sono a conoscenza di altre informazioni che potrebbero tornarti utili. Sorry.

    Magari riprova e, se proprio non va, credo sarai costretto a rivolgerti al centro assistenza.

  4. Ciao ainu ho un problema con un acer aspire one aoa110 non ne vuole sapere di accendersi morto completamente
    solo quando attacco il carica batterie il led si illumina per una frazione di secondo poi morto come prima ho provato tutte le procedure di emergenza ma nn ci sono riuscito…chiedo gentilmente aiuto

  5. Boh.. ho esaurito le idee in proposito.
    Mi sa che ti tocca per forza rivolgerti al centro assistenza. 🙁

  6. Ipotizzando che tu debba installare il BIOS versione 3309, scarichi l’archivio .zip e lo estrai.
    Prendi il solo file 3309.fd e lo copi direttamente nella penna USB, non in una sottocartella.
    Poi rinomini questo file in ZG5IA32.FD
    in pratica cambi il nome del file da 3309.fd in ZG5IA32.FD
    Poi segui il resto delle istruzioni della procedura d’emergenza.

  7. fatto ma purtroppo non va…….no so cosa fare….mi diresti precisamente qual è questo file da rinominare…. dimmelo dettagliatamente….come si chiama…..!!!????

  8. Strano, ad altri utenti con il tuo stesso AONE ha funzionato, evidentemente il problema è di altra natura e non riesce neanche a partire la procedura di aggiornamento.

    A questo punto fai un ultimo tentativo con la procedura di emergenza ed eventualmente contatta l’assistenza.
    Rinomina il file giusto (quello del bios) e ricordati di posizionarlo nella root della penna usb e non in una sottocartella.

  9. ppoi giustamente io tengo premuto il pulsante che lampeggia dell’accensione e lo faccio spegnere, se no continuerebbe all’infinito…..:-(

  10. ho un acer aspire AOA110-ab,ho provato con la 3309ma non funziona neanche…..sempre la stessa cosa il led del pennino si accende e subitissimo si spegne, e quello dell’accensione continua a lempeggiare per piu di 20 min…dimmi tu cosa posso fare

  11. Quale modello hai? Personalmente ho provato la procedura standard sul mio Acer Aspire One A150 ed è andato tutto bene.

    In caso prova la procedura d’emergenza con una versione del BIOS meno recente.
    Ciao.

  12. SALVE HO PROATO TUTTE E DUE LE PROCEDURE MA NNT, PREMO I TRE TASTI FN+ESC+L ‘ACCENSIONE(CONTEMPORANEAMENTE), POI DI NUOVO QUELLO DELL’ACCENSIONE E IL LED DI QUESTO MI LAMPEGGIA SOLO CHE QUELLO DEL PENNINO NON NE VUOLE SAPERE DI ACCENDERSI….INOLTRE HO NOTATO CHE APPENA PREMO QUEI TRE TASI IL LED DEL PENNINO SI ACCENDE MA SI SPEGNE IN UNA FRAZIONE DI SECONDO…IL LED DELL’ACCENSIONE NON SI FERMA E CONTINUA IN ETERNITà, COSA DEVO FARE?????????STO IMPAZZENDO

  13. Salve a tutti, ho un AO531h detto anche ZG8 che non vuole piu’ sentirne di avviarsi. Dopo aver schiacciato il tasto di avvio il monitor rimane scuro. Sono meravigliato che dopo tanti modelli messi in commercio Acer non è stato in grado di risolvere questo problema. Ho scaricato l’aggiornamento del bios alla ver.3113,seguendo la procedura descritta, ma niente. Qualcuno puo’ aiutarmi?
    Grazie

  14. capito, e fatto tutto!!
    ti ringrazio infinitamente!!! davvero!!!
    (il pc non era mio, avrei dovuto sborsare soldi xD)
    grazie davvero.
    mi hai aiutato.

  15. Non compattare ma “formattare”. 🙂 Si tratta del file system sulla penna USB o qualunque altro supporto di memorizzazione.

    In generale comunque non ce n’è bisogno in quanto le memorie USB già escono dalla casa preformattate in FAT.

    Ciao! 🙂

  16. ciao. volevo chiederti come si fa a compattare la usb con il sistema FAT xD.
    non so nemmeno cosa voglia dire xD.
    scusa per l’ignoranza e grazie per l’ottima guida

  17. ok grazie mille…. pensavo fosse facile aggiustarlo… mannaggia!!! sono senza portatile… grazie ancora

  18. Mi dispiace, al momento non mi vengono altre idee in proposito. Mi sa che ti tocca per forza contattare l’assistenza 🙁

  19. ciao ho rinominato giusto il file ho provato di tutti anche in fat fat 32…. lo metto nella root della pen drive…. niente anche con sola batteria, solo alimentatore o tutti e due…. strano però non capisco perchè non voglia andare… da premettere che però la prima volta che ci ho provato mi ha lampeggiato la penna ma mi mancava il file flash it…. misteri della vita…. altri suggerimenti???? grazie ancora per l’aiuto

  20. Hai rinominato il file del bios? Lo hai inserito direttamente nella root della penna e non in una cartella? Per l’aggiornamento non è necessario staccare ram e HD.
    Prova magari a farlo con alimentazione da batteria invece che da rete.

    Se proprio non va, ovviamente l’ultima risorsa è il centro assistenza.

    Ciao! 🙂

  21. Salve ho aggiornato il mio acerone modello aspire one a150ab all’ultimo bios disponibile. Bene è defunto ora ho provato a ripristinarlo con la procedura d’emergenza ma non ne vuole sapere…. ho staccato ram e hd lasciando la scheda madre nuda e cruda per aggiornarlo ma non ne vuole proprio sapere…. ho provato 6 pen drive diverse ma niente a tutte si accende il led ma non lampeggia (ossia non legge ne scrive dalla pen drive)… Avete idee??? sono disperato non so più che fare… non so proprio cosa fare altro…. lampeggia sempre il led del pulsante d’accensione ma la pen drive no… led fisso… HELP ME…. Thk

  22. Non sapevo cha anche il recente 751h fosse soggetto a questi problemi, possibile che Acer non abbia imparato dai suoi errori? Mah…

    Allora, prima prova con una chiavetta con il sstema operativo FREEDOS ed il file del BIOS. Avvii il programma per flashare la rom del bios seguendo le istruzioni che dovrebbero essere contenute insieme al file del bios.

    Se non funziona riprova con il solo file del bios rinominato come nella guida in questo articolo. Ricorda di posizionare il file direttamente nella root della chiavetta e non in una cartella.

    In bocca al lupo! 🙂
    Ciao!

  23. Ciao ainu

    purtroppo mi trovo nelle condizioni di dover la tua guida in quanto mi trovo con un acer 751h con il bios andato:(
    Il netbook parte e rimane con lo schermo nero, non viene emesso nessun suono. Ho provato a formattare una chiavetta usb in FAT32 (non ho possibilità di formattarla in FAT) e gli ho messo sopra una copia del bios scaricato dal sito della acer, ho provato sia rinominando il file come hai scritto nella tua guida sia lasciandolo con il nome originale sia nome originale + cambio dell’estensione in FD. avviando il netbook tenendo premuti i tasti fn+esc il led del bottone di accensione lampeggia il led della chiavetta si accende ma come premo di nuovo il bottone di accensione il netbook si spenge e null’altro succede. Hai qualche suggerimento per tentare di risolvere la situazione senza mandarlo in assistenza?
    Grazie per il tuo aiuto

    Ciao…

  24. La programmazione del bios riguarda unicamente il software nel bios, i dati nell’Hard Disk non vengono in alcun modo intaccati.
    La procedura di emergenza viene anche consigliata dagli stessi centri di assistenza come ultima risorsa, è una procedura espressamente prevista da Acer. Nel dubbio prova a telefonare prima ad Acer e chiedi espressa autorizzazione.
    Se proprio non dovesse funzionare allora non hai scelta, dovrai portare il netbook in un centro assistenza.

    In bocca al lupo! Ciao!

  25. Ainu mi rivolgo a te prima di provare con questo tentativo…ho già preparato la penna usb formattata in FAT (non FAT32) con i 2 file, FLASHIT.EXE e il bios rinominato.fd, ma avrei una domanda prima di provare a rianimare il mio Aspire1 A150-Bw (che pare che si accenda, il led dentro il tasto di accensione si accende, la ventola cammina ma lo schermo è nero completamente nero)…Domanda forse anzi sicuramente stupida ma non trovo risposte dopo aver letto tutti i commenti (utilissimi peraltro): non è che aggiornando il bios rischio di perdere i dati nel pc? non è come se lo formattassi vero? e nel caso non funzionasse e lo dovessi spedire in garanzia, questa procedura non crea problemi? grazie mille sei un angelo!!! 😀

  26. Il bios dell’AO751h può essere scaricato da questa pagina:
    http://support.acer-euro.com/drivers/downloads_gd.html

    Seleziona il modello e poi la scheda BIOS, al momento in cui scrivo sono disponibili versioni del bios comprese tra 3202 e 3208.

    Ho provato a scaricare l’ultimo (3208), si tratta di un file .ZIP contenente un file eseguibile .exe ed un documento di testo con solo questa riga all’interno:

    Windows flash: Please click “ZA3_3208.exe” to update bios

    Quindi, a quanto pare, basta estrarre il contenuto dell’archivio e cliccare sul file .exe per eseguire l’aggiornamento, senza rinominare alcun file.

    Ciao 🙂

  27. Ciao a tutti! Ho un Acer Aspire One 751h. Avevo un problema e quelli dell’acer mi hanno detto di scaricare l’aggiornamento del bios (precisamente il 3206).
    Ho seguito le istruzioni però quando vado a cliccare su “flash Bios” mi dice che non trova il file da installare che lì sta sotto il nome di FLASHABL.ROM
    Devo cambiargli nome? O sbaglio qualcosa?
    Grazie mille!!

  28. Scusate sapete dirmi se la procedura è valida anche per il modello Aspire ONE D150 da 10,1 pollici?
    A me dopo un aggiornamento errato del BIOS non parte più, morto completamente non si accendono neanche il led ma stranamente il led della pen drive si illumina. Aiutatemi!!!!

  29. Devi rinominare il file che ha già estensione .FD
    Solitamente va bene usare la chiavetta così com’è, si deve riformattare in FAT solo se precedentemente la si è formattata con un file system diverso.

    Comunque non preoccuparti, in caso di errore semplicemente l’AONE non riconosce il file e non fa nulla.

  30. scusa ainu mi sta venendo un tremendo dubbio— nella spiegazione alcuni dicono che bisogna formattare in fat la chiavetta da flashare….fat o fat 32???? secondo dubbio……quale file devo rinominare quello bat o quello fd? terzo dubbio nella chiavetta quali file devo mettere…flash exe fd e bat oppure flash fd oppure flash e bat oppure bat e fd…questo non mi è affatto chiaro io ho fatto cosi ho rinominato il file bat in ZG5IA32.FD e ho messo tutti e 3 i file…invece dovevo rinominare quello fd in ZG5IA32.FD??? cioe quale dei due é il file del bios??3309.fd o 3309.bat???

  31. anche io diffidavo dalla soluzione BIOS.. effettivamente, giacché ancora non capisco quale sia il problema, sarebbe bene provare, ad esempio, ad inserire un’altra batteria e vedere se va in carica.. in caso negativo c’è da smontare qualcosa, e non è più nelle mie competenze.. 🙂
    grazie per l’attenzione e la prontezza nella risposta! 😉

  32. Nell’articolo trovi le istruzioni (abbastanza dettagliate) per l’aggiornamento. In realtà non è particolarmente difficile, c’è solo l’ostacolo della creazione del pendrive avviabile in DOS e il fatto di dover inserire alcuni comandi da tastiera nell’ambiente DOS.

    Comunque, mia opinione personale, non credo che dipenda dal BIOS. Tanto per fare un esempio, se il PC è spento il BIOS è completamente inattivo, non viene caricato, non è funzionante. E se non si carica la batteria neanche a PC spento allora può darsi che sia bruciata o che sia rovinata la parte di elettronica che si occupa appunto della ricarica.
    Fossi in te andrei direttamente al centro assistenza sfruttando la garanzia. In alternativa, se conosci qualcuno con lo stesso netbook, puoi provare a farti prestare la batteria e vedere come va, giusto per capire dove risiede in effetti il problema.

  33. Salve a tutti. Io posseggo un Acer aspire one (versione: A150B windows xp home), e, dopo circa 8 mesi di ottimo funzionamento, ho a che fare con uno strano problema di batteria: è come se questa non esistesse, se stacco l’alimentatore a corrente il pc si spegne, se lo attacco la batteria non va in carica come dovrebbe (lucina rossa fissa), ma si accende la lucina rossa ed è lampeggiante, a voler indicare un errato caricamento. Pertanto il pc può stare anche ore ed ore collegato alla corrente ma la batteria non si carica.
    Ho letto da qualche parte sul web che è un problema di BIOS da dover aggiornare, ma, nonostante abbia seguito varie indicazioni mi pare di non aver risolto.. qualcuno riesce ad aiutarmi dandomi qualche dritta precisa e nello stesso tempo semplice semplice che mi guidi all’aggiornamento del BIOS (3309)? l’ho già scaricato dal sito ma non so installarlo..
    grazie per l’attenzione.. 😉

  34. Grazie ancora per il vs forum. Ho flashato il mio Aspire one A150 che aveva il monitor nero. Adesso funziona. Siete grandi ed in gamba. Saluti a tutti.

  35. Ciao, volevo chiedervi un consiglio.
    Ho un Aspire One A110 con SSD da 16GB e WinXP, ma nella confezione non c’era alcun supporto per un eventuale ripristino e non mi sembra ci siano partizioni nascoste con l’immagine originale..
    Come mi consigliate di procedere per tutelarmi in caso di ripristino??
    Grazie mille

  36. Qualcosa è andato storto e comunque c’era già qualcosa che non andava visto che non funzionava a batteria. Probabilmente è un problema hardware non risolvibile via software. A questo punto ti consiglio di contattare il centro di assistenza.

Lascia un commento