Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi

[ad#rpsx]Due semplici metodi per aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One facendo a meno di floppy disk (ovviamente) e di lettori CD/DVD esterni. Il primo è rivolto a tutti quegli utenti che vogliano semplicemente aggiornare per risolvere problemi hardware, il secondo è applicabile anche nel caso in cui il BIOS risulti in qualche modo corrotto, rovinato e l’Aspire One proprio non ne vuol sapere di avviarsi.

.

Metodo 1 – Aggiornamento normale

Metodo da applicare in condizioni “normali”, ovvero l’AONE è in grado di avviarsi o almeno di visualizzare la schermata iniziale del BIOS.

  1. Scaricare l’ultimo versione disponibile del BIOS dalla pagina di supporto Acer
    • QUI se avete l’Aspire One A150
    • QUI per il modello A110

    Al momento in cui scrivo questo articolo l’ultimo BIOS rilasciato da Acer è la versione v.3305 contenuta in un archivio .zip

  2. Estrarre il contenuto dell’archivio appena scaricato in una cartella di vostra scelta.
  3. Creare un pendrive avviabile in DOS (in realtà viene usato Freedos, un clone gratuito di MS-DOS) seguendo questa guida.
  4. Copiare all’interno della penna DOS appena creata tutti i files contenuti nell’archivio di cui sopra.
  5. Inserire la penna USB in una qualunque porta USB libera dell’Aspire ONE
  6. Riavviare l’AONE avendo l’accortezza di premere il tasto F12 non appena appare la prima schermata e selezionare come periferica di avvio il disco USB HDD:.
  7. Nella schermata di selezione di Freedos scegliete l’opzione n° 5 (FREEDOS Live CD only).
  8. Dall’ambiente DOS posizionatevi all’interno della penna vista come disco C: (per ottenere il carattere dei due punti è necessario premere SHIFT+ò).
  9. Lanciare lo script .bat che esegue la rocedura di aggiornamento (di solito “numerobios”.bat) e lasciare che completi l’intero processo.
    Nota: Nel mio caso il file da lanciare per l’aggiornamento si chiamava 3305.bat

Importante!! E’ consigliabile effettuare questa procedura con il cavo di alimentazione collegato al netbook, per evitare crash/blocchi improvvisi dovuti alla mancanza di energia nella batteria.[ad#q]

Metodo 2 – Aggiornamento di emergenza

Fortunatamente l’Acer ha previsto una procedura di emergenza per ripristinare (Bios Recovery) il corretto funzionamento dell’Aspire One quando il BIOS risulti rovinato e l’unica cosa ottenuta premendo il pulsante di avvio è una semplice schermata nera. Questi i passi da seguire:

  1. Prendete una qualunque penna USB e formattatela con sistema FAT
  2. Scaricate i file del BIOS dai link mostrati sopra
  3. Estraete il contenuto dell’archivio appena scaricato e copiatelo all’interno della penna
  4. Rinominate il file del bios contenuto nella penna in ZG5IA32.FD
    (esempio: nel caso di BIOS versione 3309, rinominare il file 3309.fd in  ZG5IA32.FD)
    E’ necessario che tale file si trovi nella root (radice) della penna USB e non all’interno di una sottocartella
  5. Inserire la penna in una qualunque porta USB
  6. Accendere l’Aspire One tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Fn+Esc, dopo alcuni secondi vedrete lampeggiare il pulsante di accensione.
  7. Premere ancora una volta il pulsante di accensione per dare inizio alla procedura flash di aggiornamento del BIOS.
  8. Terminata la procedura il led di accensione smette di lampeggiare e l’AONE si riavvierà.

Nel caso in cui questa procedura non riesca a “riportare in vita” l’Aspire One provate a ripeterla ancora dopo aver scollegato cavo e batteria per alcuni minuti.

Anche in questo caso vale più che mai la regola di effettuare tutto il processo con l’Aone collegato alla rete elettrica mediante il suo cavo di alimentazione.

Link e fonti: Support Acer, Croccobiscotto[ad#pub]

337 commenti su “Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi”

  1. ciao, il mio aspire one si accende con schermo nero, ho formattato una chiavetta usb in FAT ed ho copiato i due files FLASHIT.EXE e 3310.FD (rinominato in ZG5IA32.FD) e l’ho inserita nella porta USB vicino la presa ETHERNET (come descritto nel sito di acer). Tengo premuto FN+ESC, premo “accensione”, lascio la combinazione (FN+ESC) e ripremo “accensione”. Il sito di acer dice che entro 7 minuti il led dovrebbe smettere di lampeggiare ed il netbook dovrebbe riavviarsi automaticamente, ma ciò non succede, anzi il led di accensione lampeggia ad eternum… please help!

  2. Ahah, è andato tutto liscio e ti chiedi se “è normale” 🙂
    Si, è normale, in teoria andava fatto da ambiente DOS ma se ha funzionato anche da Windows meglio così. Mal che andava si interrompeva prima dell’operazione di scrittura e non succedeva nulla.

    Strano però che tu abbia installato il 3310. Andando ora sul sito Acer non me lo elenca, da 3309 passa direttamente a 3114. Mah… misteri di Acer.
    Ciao!

  3. ciao, ho un acerone AOA 150, quello con HD da 160gb e ram da 1g, ho aggiornato il bios dalla 3309 alla 3310, ma o semplicemente scaricato sul sito dell’acer il file zippato e scompattato , ce un eseguibile, cliccato sopra , mi ha obbligato ad inserire l’alimentatore , poi ha fatto tutto da solo , si è riavviato , e tutto funziona bene.
    Ma è normale ? ciao grazie

  4. Ciao Sarah. Innanzitutto tengo a precisare che la presente guida era stata redatta in particolar modo per i Netbook della serie Acer Aspire One. Questo probabilmente è il motivo per cui non trovi il file .bat di cui si parla nell’articolo.
    In secondo luogo, un sistema che non si avvia ma restituisce comunque un messaggio di errore, “solitamente” non ha un problema di BIOS ma solo di sistema operativo corrotto o mancante. Ne è una prova il fatto che riesci ad avviare l’installazione di Windows XP.
    Un BIOS rovinato generalmente provoca una schermata nera iniziale con nessun segno di vita dal PC, nessuna possibilità di avviare da disco interno o da CD e DVD.

    Ok, ho fatto le dovute premesse. Non per cattiveria o indisponibilità ma solo per far comprendere meglio la natura del problema.

    Purtroppo al momento in cui scrivo questo commento il sito Acer non mi permetteva di scaricare alcun files, quindi non posso verificare in dettaglio la procedura da seguire per aggiornare il BIOS.

    Nel tuo caso comunque dovrebbe essere sufficiente ripristinare il sistema alle condizioni iniziali. La stragrande maggioranza dei modelli Acer (più o meno recenti) prevedono una apposita procedura per svolgere questa operazione. In pratica si tratta di una procedura semi-automatica che cancella tutto il contenuto del disco e riporta il PC al momento in cui l’hai acquistato.
    A tal proposito dovresti trovare nel manuale del tuo portatile tutte le informazioni e indicazioni (eventualmente i CD) per effettuare il ripristino.
    Personalmente ti consiglio di seguire questa via.

    Ciao!

  5. PS: Ti scrivo cosa mi dice quando provo ad andare avanti:
    A: is MEMDISK.
    Checking for CDROM driver or c:\fdbootcd.iso…
    (poi da i credit)
    No booted CD-ROM found.
    Driver not installed.
    There is no CDROM, or the wrong CD-ROM!

    Magari può tornarti utile XD

  6. Salve Ainu, io ho un problema con il mio Acer Aspire 5735Z, perchè ho voluto installarci Windows XP togliendoci Vista che mi creava qualche problema. Purtroppo però durante l’installazione di Windows XP Professional, mi si è bloccato nel minuto 29 (mentre c’è la schermata azzurra dove parla di Windows XP Professional, mentre a destra da l’andamento dell’installazione), sebbene i quadratini in basso continuino a funzionare e le scritte del programma idem. Cercando su internet ho letto che questo problema poteva essere dato dal Bios. Infatti sono andata a vedere e la mia versione è 1.07, mentre dell’Aspire 5735Z vi è fino alla 1.10.

    A questo punto ho seguito la tua procedura, il Medoto 1, eppure mi blocco al punto 8, dove praticamente dovrei scrivere C: e andare avanti. Prima di tutto pur scrivendo C: o qualsiasi altro disco mi dice che non c’è, e rimane sempre ad A:. Dopodichè ho provato a scrivere DIR (mi sono letta tutti i commenti) e mi da come franceo, ovvero:

    DRIVER 09-03-2006 12:11a
    FREEDOS 09-03-2006 12:11a
    COMMAND COM 66,945 09-03-2006 12:11a
    FDCONFIG SYS 1,768 09-03-2006 12:11a
    KERNEL SYS 45,341 09-03-2006 12:10a
    3 file(s) 114,054 bytes
    2 dir(s) 1,259,520 bytes free

    O comunque una cosa simile. Io ho scaricato il BIOS da questa pagina http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_5735.html (la versione v1.10) e fatto tutto ciò che c’era scritto nella tua guida, ma non mi trova il file .bat per avviare la procedura di aggiornamento. Spero tu riesca ad aiutarmi 🙁

  7. Se ti chiede il disco di boot allora probabilmente si sono rovinati i files necessari all’avvio. Prova a ripristinare il sistema o, se proprio non ci sono alternative, reinstallare l’intero sistema operativo.

  8. ragazzi io un acer aspire one zg5 ma quando lo accendo mi richiede il bot mi sapreste aiutarmi per piacere

  9. Mi sa che devo mandarlo in assistenza perchè il pc non da segno di vita come attacco labatteria o l’alimentatore led arancione fisso e anche provare a premerlo o a tenerlo premuto niente non da proprio segni di vita… grazie comunque

  10. Prova ad usare la procedura di emergenza di cui si parla in questo stesso articolo. Se proprio non va mi sa che ti tocca contattare l’assistenza 🙁
    Ciao

  11. Ciao ragazzi ho un problema con il mio Acer Aspire one 110 ho provato ad aggiornare il bios alla versione 3309 però non è partito e il pc è morto mi ramene acceso il tasto di accenzione con il led arancione, come attacco la batteria o la corrente se lo premo il pulsante per accenderlo non fa niente led arancione fisso, sapete dirmi qualcosa in proposito…

  12. Mi spiace ma non so se funziona anche sulle altre serie di Notebook Acer. Ti conviene provare, mal che va non parte e non succede nulla.

  13. Ciao ragazzi, volevo sapere se questa procedura d’emergenza di aggiornamento del Bios, a schermo nero, va bene anche su Acer Aspire 8920G.
    Aspetto fiducioso un aiuto, grazie.

  14. RAGAZZI HO UN PROBLEMA ENORME… SU UN ACER EXTENSA 5200 E’ STATO INSTALLATO UNA COPIA DI XP DOVE PRIMA VI ERA UNA COPIA DI WINDOWS VISTA BASIC… NOTANDO CHE XP MI VA MALE, VORREI REINSTALLARE VISTA ED HO UN CD MA QUANDO NEL BIOS METTO I PARAMETRI DEL BOOT DVD ROM, IL DISCO NN MI PARTE CIOE’ NON ME LO CHIAMA.. QUALE E’ IL PROBLEMA??? FORSE DEVO RIAGGIORNARE IL BIOS…??HO PROVATO ANCHE AD INSTALLARLA DAL DESKTOP MA MI SI BLOCCA L’INTERFACCIA….AIUTO!!!!

  15. Il tuo BIOS potrebbe avere due modalità, una semplificata ed una avanzata con tutte le opzioni. In tal caso basta attivare quest’ultima modalità per fare tutto. Ciao.

  16. l mio notebook (Acer Aspire 1690), ha un bios versione S3A45 con notevoli restrizioni. Riesco ad accedervi, le voci sono visibili, ma non tutte selezionabili. Ad esempio non consente di configurare il boot d’avvio e così non so come formattare. Come posso fare ?

  17. Ciao Lorenzo, hai fatto bene a spiegare tutto in dettaglio.
    Lo spegnimento forzato ha rovinato qualche file essenziale per l’avvio del sistema. Da quanto hai scritto risulta che Linpus funziona correttamente, quindi il BIOS dovrebbe essere a posto e non c’è necessità di aggiornarlo.

    A questo punto devi provare a ripetere la procedura per il ripristino di Windows seguendo le istruzioni riportate su manuale (o altro supporto). Insomma, “deve” funzionare anche con Windows.

  18. Ciao ragazzi hò letto tutto il forum ma sono ancora confuso e inesperto da 6 mesi utilizzavo aspire one 110ab bios vo.3109
    con xp home, l’ho trovato bloccato e per spegnere ho forzato
    con power,al riavvio è apparso il bios ma in nessuna posizione è
    partito window.Ho provato con la sua chivetta usb in dotazione a
    ripristinare il sistema con f12 porta usb ma dopo 20 minuti terminata la procedura, al riavvio automatico torna la schermata nera col cursore lampeggiante e tutto bloccato, hò rifatto la procedura più volte con lo stesso risultato, poi hò provato con il cd in dotazione di Limpus Linux e si è installato correttamente e tutto sembra funzionare.
    Purtroppo ho necessità di usare window e vorrei ripristinrlo,
    prima di passare all’iter assistenza confido nella vostra esperienza in merito ed al vostro aiuto.
    Scusate la lunga spiegazione – ciao Lorenzo

  19. Si ho capito. Sinceramente non ho idea circa la fattibilità della procedure di emergenza sul tuo specifico modello.
    Si può comunque tentare, mal che vada il Notebook non riconosce il file del bios e semplicemente non effettua alcuna operazione. Insomma al massimo “non dovrebbe” succedere nulla… ovviamente non ho la piena certezza di ciò. Nel dubbio prova a chiedere prima ad un centro assistenza Acer.

  20. possiedo un acer 8930G – dovrei ripristinare da chiavetta USB il bios – vorrei sapere se la procedura iniziale (aggiornamento di emergenza) qui descritta è fattibile anche per il mio notebook in particolare se devo rinominare i file allo stesso modo.
    Spero di essermi spiegato.
    Grazie

  21. No no, non fare nulla. Se lo vedi in controluce o se comunque funziona se collegato ad un monitor esterno allora il BIOS va bene e il sistema si avvia correttamente.
    Probabilmente è un problema del display LCD, potrebbe essere un malfunzionamento della lampada che si occupa di illuminare lo schermo.
    Ti conviene portarlo in un centro assistenza ufficiale Acer.

  22. ciau ragaaaaaaaaaa ho un problema! ho un acer aspire one con windows 7. lo schermo e completamente vuio, pero se si guarda contro luce si vede poco poco, se lo attacco alla tv è perfetto, devo fare la procedura o è proprio rotto? io credo che se è rotto nn dovrei vedere nulla nello schermo del notebook, io in contro luce vedo, cosa devo fare?????????’

  23. Ciao, qualcuno mi può spiegare la procedura punto per punto per aggiornare il bios sull aspire one d250? ho letto che è possibile lanciarla direttamente da windows, ma non sono molto pratica e non capisco la procedura…grazie a tutti

  24. solo che per spegnere ho dovuto togliere le batterie e ora non si avvia niente …. fra un po lo spacco

  25. Niente, evidentemente l’operazione di aggiornamento non si è conclusa con successo nonostante il messaggio di conferma finale.
    Ripeti la procedura, eventualmente con un’altra versione del bios.

    Se proprio non va, non rimane che rivolgersi al centro di assistenza.

  26. praticamente lo schermo si è bloccato li come posso fare per riavviare visto che ho provato a spegnerlo dal tasto power ma no funziona

  27. Ehm… se scrive Flash Complete allora vuol dire che l’operazione è andata a buon fine. Cioè che il BIOS è stato correttamente aggiornato.
    A questo punto dovresti semplicemente avviare il sistema per trovarlo perfettamente funzionante….

    Però se mi scrivi una domanda simile allora ne deduco che non è esattamente così. Qualcosa è andato storto o non si avvia il sistema.
    Se proprio non va magari riprova con un’altra versione del BIOS.
    Strano però, se ti dice che è riuscito a “flasharlo” allora dovrebbe andare.

  28. ciao a tutti volevo sapere alla fine della procedure mi da flash complete ,fi qui mi sembra tutto ok e adesso cosa devo fare ?
    grazie mille

  29. Infinite volte grazie!
    Grazie alla procedura da te illustrata sono riuscito a riportare in vita il mio piccolo aspire one. Comunque vorrei approfittarne per consigliare ai tuoi lettori di diffidare dai prodotti “specifici” (spruzzini o altri liquidi)per la pulizia dei monitor LCD che sono stati alla base del problema che ha “ucciso” il mio aspire one! Difatti dopo avere usato uno di questi prodotti per pulire il monitorino (pannetto imbevuto umido) riponevo il tutto nel borsone. Due giorni dopo all’atto dell’accensione ecco che tranne la spia verde null’altro accadeva! Dopo aver smontato il “piccolo” notavo che tutti i contatti elettrici apparivano coperti da una patina lattiginosa compresa la batteria che assicura la tensione necessaria al bios da qui sono giunto alla conclusione che proprio dalla corruzione del bios originasse la “morte” dell’aspire. Se non avessi trovato la procedura qui suggerita…addio portatile!
    Grazie ancora!

  30. Se sei sicuro di aver eseguito correttamente la procedura di emergenza e ancora non riesce ad avviarsi, allora credo non ti rimanga altro da fare che rivolgerti ad un centro assistenza.

  31. Aiutoooooo…schermo nero, ventola che gira spie verdo ok ma niente, io la procedura la seguo a pennello ho un acer aspire one 150, ma niente di niente, sono stato 25 minuti ad aspettare, dopo tutta la procedure, che la spia del PC smettesse di lampeggiare…niente continua a lampeggiare e sono da capo a dodici.
    Però a quanto ho potuto intuire credo che il PC non riesca proprio a leggere la key…come posso risolvere?

  32. Come non detto, potrei dire (ovviamente posso sbagliare) che è partita la scheda video. Il sistema parte e addirittura arrivi alla schermata di logon in cui si sente la musichetta di windows, quindi hard disk e ram sono a posto. Non funziona neanche con un monitor esterno.
    Gli indizi ci sono tutti e, a questo punto non rimane che pensare che sia davvero un problema di scheda video.
    In questo caso non puoi intervenire direttamente, credo sia costretto a rivolgerti all’assistenza Acer.
    E vabbé, ci abbiamo provato 🙂
    Ciao!

  33. Lo schermo diventa celeste prima di caricare il sistema operativo,ho provato anche con l’aggiornamento del bios senza nessun risultato, la sola cosa che mi fa che dopo un periodo non breve che il pc resta acceso si sente la musichetta di inizio Windows e passando il dito sul mause si vedono dei contrasti di luce,ho provato anche a collegarlo ad uno schermo esterno pensando che era partito ma anche li la stessa risoluzionee ho anche tolto il banco di ram da 1 e ho rimesso quello da 512 ma nulla non so più che fare,intanto grazie.

  34. Allora… se il problema avviene dopo la comparsa della bandiera di Windows allora probabilmente è un problema del sistema operativo.
    Se neanche arriva a provare a caricare il sistema il problema risiede nell’hardware o al massimo nel software del BIOS.
    A quel punto può dipendere da molte cose, un malfunzionamento della scheda video o magari della memoria RAM. Se hai qualcuno che possa prestarti uno zoccolo ram compatibile puoi provare a sostituire quello installato e vedere come va.
    Al limite puoi provare ad aggiornare il bios seguendo le procedure indicate nell’articolo. A proposito, se riesce ad avviare il DOS della pennetta USB allora presumibilmente vuol dire che il PC va bene e dipende da Windows.

    Come ultima risorsa… non rimane che l’assistenza.

  35. Ho un acer aspire one 110 con sispema operatico xp,parte ma dopo la comparsa della scritta acer mi diventa lo schermo a strisce fino a diventare tutto celeste e poi a righe glu e nere ,cosa devo fare, un grazie a chi mi da una mano a risolvere il problema

  36. Strano… Freedos non viene caricato bene? Probabilmente qualcosa è andato storto in fase di creazione. Prova a creare di nuovo la pennetta USB per il boot.

Lascia un commento