Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi

[ad#rpsx]Due semplici metodi per aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One facendo a meno di floppy disk (ovviamente) e di lettori CD/DVD esterni. Il primo è rivolto a tutti quegli utenti che vogliano semplicemente aggiornare per risolvere problemi hardware, il secondo è applicabile anche nel caso in cui il BIOS risulti in qualche modo corrotto, rovinato e l’Aspire One proprio non ne vuol sapere di avviarsi.

.

Metodo 1 – Aggiornamento normale

Metodo da applicare in condizioni “normali”, ovvero l’AONE è in grado di avviarsi o almeno di visualizzare la schermata iniziale del BIOS.

  1. Scaricare l’ultimo versione disponibile del BIOS dalla pagina di supporto Acer
    • QUI se avete l’Aspire One A150
    • QUI per il modello A110

    Al momento in cui scrivo questo articolo l’ultimo BIOS rilasciato da Acer è la versione v.3305 contenuta in un archivio .zip

  2. Estrarre il contenuto dell’archivio appena scaricato in una cartella di vostra scelta.
  3. Creare un pendrive avviabile in DOS (in realtà viene usato Freedos, un clone gratuito di MS-DOS) seguendo questa guida.
  4. Copiare all’interno della penna DOS appena creata tutti i files contenuti nell’archivio di cui sopra.
  5. Inserire la penna USB in una qualunque porta USB libera dell’Aspire ONE
  6. Riavviare l’AONE avendo l’accortezza di premere il tasto F12 non appena appare la prima schermata e selezionare come periferica di avvio il disco USB HDD:.
  7. Nella schermata di selezione di Freedos scegliete l’opzione n° 5 (FREEDOS Live CD only).
  8. Dall’ambiente DOS posizionatevi all’interno della penna vista come disco C: (per ottenere il carattere dei due punti è necessario premere SHIFT+ò).
  9. Lanciare lo script .bat che esegue la rocedura di aggiornamento (di solito “numerobios”.bat) e lasciare che completi l’intero processo.
    Nota: Nel mio caso il file da lanciare per l’aggiornamento si chiamava 3305.bat

Importante!! E’ consigliabile effettuare questa procedura con il cavo di alimentazione collegato al netbook, per evitare crash/blocchi improvvisi dovuti alla mancanza di energia nella batteria.[ad#q]

Metodo 2 – Aggiornamento di emergenza

Fortunatamente l’Acer ha previsto una procedura di emergenza per ripristinare (Bios Recovery) il corretto funzionamento dell’Aspire One quando il BIOS risulti rovinato e l’unica cosa ottenuta premendo il pulsante di avvio è una semplice schermata nera. Questi i passi da seguire:

  1. Prendete una qualunque penna USB e formattatela con sistema FAT
  2. Scaricate i file del BIOS dai link mostrati sopra
  3. Estraete il contenuto dell’archivio appena scaricato e copiatelo all’interno della penna
  4. Rinominate il file del bios contenuto nella penna in ZG5IA32.FD
    (esempio: nel caso di BIOS versione 3309, rinominare il file 3309.fd in  ZG5IA32.FD)
    E’ necessario che tale file si trovi nella root (radice) della penna USB e non all’interno di una sottocartella
  5. Inserire la penna in una qualunque porta USB
  6. Accendere l’Aspire One tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Fn+Esc, dopo alcuni secondi vedrete lampeggiare il pulsante di accensione.
  7. Premere ancora una volta il pulsante di accensione per dare inizio alla procedura flash di aggiornamento del BIOS.
  8. Terminata la procedura il led di accensione smette di lampeggiare e l’AONE si riavvierà.

Nel caso in cui questa procedura non riesca a “riportare in vita” l’Aspire One provate a ripeterla ancora dopo aver scollegato cavo e batteria per alcuni minuti.

Anche in questo caso vale più che mai la regola di effettuare tutto il processo con l’Aone collegato alla rete elettrica mediante il suo cavo di alimentazione.

Link e fonti: Support Acer, Croccobiscotto[ad#pub]

337 commenti su “Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi”

  1. Per quanto tutto sia possibile, sinceramente mi sembra strano che si tratti di un problema di BIOS. Dai sintomi elencati sembra trattarsi proprio di un classico problema di batteria o circuito di ricarica difettosi.
    A questo punto, trattandosi di un problema hardware, ti consiglio di contattare il centro di assistenza se il portatile è ancora in garanzia. Anche nel caso fosse esaurita magari ci si può far fare un preventivo di spesa, poi ognuno è libero di decidere se è il caso di ripararlo o meno.

  2. Salve. Possiedo un Acer Aspire One A150B con Windows Xp, comprato due anni fa.
    Da ormai molto tempo ho il problema di non riuscire a caricare la batteria. Non ho mai provveduto con insistenza dato che adopero principalmente altri portatili.
    Il mio problema è il seguente:
    quando collego il computer all’alimentatore, la batteria non si carica (lucina rossa fissa, per poi diventare verde indicando il completamento della carica), ma inizia a lampeggiara ed è come se la batteria non vi fosse: può stare collegato anche diverse ore, ma il risultato è nullo.
    Se stacco il cavo della corrente il pc si pegne di colpo.
    Ho letto da qualche parte che potrebbe essere non un problema di batteria da cambiare ma di aggiornamento di BIOS. Devo eseguire uno dei due aggiornamenti proposti in questo articolo? Sottolineo che il mio pc si apre e funziona correttamente, il problema sta solo nel fatto che la batteria è come se non vi fosse, non funziona, non si carica…
    Grazie.

  3. Salve, ho effettuato la procedura d’emergenza ( fn+esc) dato che il mio acer nn dava + segni d vita, ma lo schermo resta nero anche se si accendono le spie, che sarà successo? soluzioni? grazie

  4. Guarda… so che esistono alcuni tool che potrebbero servire al tuo scopo dal momento che ne ho letto qualcosa in alcuni siti web. Comunque non ho mai avuto modo di provarli personalmente quindi non posso essere più preciso su procedure esatte da eseguire o su quale tool specifico utilizzare.
    Il consiglio è di aprire un qualunque motore di ricerca (es Google) e fare una ricerca del tipo “windows XP recovery CD” o con chiavi di ricerca simili (es pendrive) e vedere se trovi qualcosa che possa fare al caso tuo.

    Edit: QUI è indicata una procedura ufficiale Microsoft, solo che per eseguirla serve poter avviare almeno il prompt dei comandi. Eventualmente prova se con F8 all’avvio ti appare qualche menu di scelta.

  5. dato che nella tua risposta parli di un eseguibile microsoft che controlla cosa non va e lo ripristina vorrei sapere se tu sei a conoscenza di un programma che conosci e che potresti spiegarmi il funzionamento? grazie

  6. Allora… ti da la prima schermata ma poi non riesce ad avviare il sistema operativo e si ferma con un trattino lampeggiante. Già il fatto che prova a leggere il disco vuol dire che il BIOS va bene. Il problema riguarda proprio il sistema operativo, evidentemente si è rovinato qualche file necessario al suo corretto avvio.
    A questo punto devi ripiegare su qualche strumento atto a ripristinare proprio questi files, non so… un eseguibile microsoft che controlla cosa non va e lo ripristina, un rescue CD da usare con un lettore CD/DVD esterno, un tool da avviare da pennetta USB o qualcosa di simile.
    Alla peggio, come ultima soluzione, puoi ripristinare l’intero sistema operativo seguendo la procedura indicata sul manuale del netbook. Se non erro dovrebbe essere prevista una procedura di ripristino che si basa su una immagine del disco presente in una partizione nascosta, sul manuale maggiori dettagli. Importante, un ripristino totale è distruttivo, nel senso che riporta il computer esattamente allo stato in cui si trovava quando lo hai acquistato, in pratica vengono irrimediabilmente cancellati tutti i dati che nel frattempo ci hai messo sopra. Quindi, prima di ricorrere a questa via drastica, ti consiglio di cercare qualche soluzione ‘meno invasiva’.
    Ciao

  7. Salve possiedo un acer aspire one A110 il mio computer ha funzionato alla meraviglia per 1 anno e 9 mesi solo che questo pomeriggio vado ad accenderlo e dopo la schermata acer.. mi da una schermata nera che inizialmente da un trattino l’ampeggiante in alto ma dopo svanisce e rimane aime una schermata nera.Il mio problema e che ho provato tutti e due i metodi per far ricaricare/aggiornare il bios dato che nessuno dei due metodi a dato frutti soddisfacenti mi chiedo cosa mai posso fare adesso.Per essere piu chiaro il primo metodo lìho utilizato come secondo, ma procediamo con ordine, prendo la pennetta e vi carico il bios dopo di che accendo il mio acer vi collego la penna premo fn+esc piu il tasto di acenzione e cosi via risponde tutto bene il computer esegue l’aggiornamento si riavvia ma nn parte idem per il primo metodo” penneta in dos la riconosce faccio partire il 3309.bat lo riconosce e alla fine mi dice che è tutto riuscito” ma quando lo riavvio non parte come mai? Grazie in anticipo.

  8. Ciao. La cartella Winflash contiene il programma per effettuare l’aggiornamento da Windows.
    Per la procedura di emergenza basta il solo file .fd posizionato nella directory principale della pennetta, ricordati di rinominarlo però in ZG5IA32.FD
    Eventualmente prova ad usare un’altra memoria USB, alcuni utenti hanno riportato incompatibilità di questa procedura con penne di alcune marche o di grandi dimensioni.

    Se proprio non va… non rimane altro che rivolgersi al centro di assistenza 🙁

  9. Ciao scusa! Ho un acer aspire one a 110, si accendono solo i led di accensione e della carica. provo a fare la procedura ma niente, nessun segno di vita. Nel scaricare il file bios, oltre al file .fd vi è anche una sottocartella (winflash), devo prendere anche i file di quella cartella e metterli in via principale nella pennina?? help me!

  10. Al punto 7 selezionando l’opzione FreeDOS Live CD Only avvii appunto il sistema operativo FreeDOS invece di Linux.
    Ora ti devi posizionare all’interno della penna, supponendo che sia vista come disco C allora devi scrivere “C:” e dare invio.
    Il problema potrebbe essere rappresentato dai due punti che, nel caso di tastiera mappata come Inglese vanno inseriti con la combinazione di tasti SHIFT+ò. Eventualmente prova altre combinazioni 🙂

  11. Problemino : Nella schermata di selezione di Freedos scegliete l’opzione n° 5 (FREEDOS Live CD only).
    Dopo questo siccome ho UBUNTU inserendo come codice la scritta ” C: ” non va.. non è compatibile.. che devo scrivere?

  12. Ciao Giuseppe. Di fatto ho linkato una guida per creare una penna bootabile con FreeDos al punto 3 del metodo 1.
    Spero sia sufficientemente chiara 🙂
    Ciao

  13. Ottimo tread, ma potresti inserire anche le procedure o i programmini utili per realizzare una penna bottable?
    Non è molto chiaro che cosa mettere nella penna in quanto a me su one 110 cominciaalampeggiare, ma di fatto non legge la penna , rimane la lucina spenta.
    Grazie

  14. Grazie ainu, domani andrò nel negozio di elettronica più vicino a casa mia, e chiederò anche a loro cosa mi consigliano di fare..perchè se fosse la scheda madre da cambiare costerà sui 80 euro ho letto in giro O.o..quindi non so, se mi conviene semmai prender un netbook nuovo o semmai mandarlo all’assistenza..(però essendo fuori garanzia chissà quanto vorranno..e quando me lo daranno di ritorno..)
    Pazienza dai..semmai almeno ho imparato cos’è il BIOS e come fare se mi dovesse capitare di nuovo lo schermo nero e di non staccare più il netbook in quel modo..cerco di prenderla più positivamente possibile xD…:(

  15. Uhm… se non si accende nessun LED qualunque cosa tu faccia, potrebbe essersi verificato qualche problema nell’alimentazione o alla scheda madre. Spero ovviamente di sbagliarmi.
    Comunque credo che al momento non ti rimanga altro da fare che rivolgerti all’assistenza ufficiale 🙁

  16. OK..ora mi sa che ho peggiorato le cose…non spegnendosi più,allora ho staccato la batteria e poi l’alimentatore..e così si è spento…però poi ho riattaccato alimentatore e batteria..e ora non si accende più…ho provato a riformattare la chiavetta e mettendoci la versione sempre 3309 del bios…e ho provato a fare la procedura di tenere premuto fn+esc e poi il tasto di accensione ma niente..
    ora non si vede nemmeno la lucetta se la batteria è carica o no..non si accende proprio nulla.Mi è davvero morto così l’aspireOne?..:(:(:(

  17. Buonasera a tutti..siccome non mi si caricava più il S.O. e mi si vedeva lo schermo nero nel mio Acer AspireOne150, ho fatto la procedura della chiavetta usb e tutto quello che avete scritto..ho aggiornato il BIOS alla versione 3309.bat…
    E mi dice che ha finito l’aggiornamento e mi dice Flash complete!
    Ma il problema è che ora il mio pc non si riavvia più..ho provato a spegnerlo dal pulsante di accensione..ma niente, rimane acceso…ho provato a cliccare F2, poi F10+ALT,, poi CTRL+ALT+CANC…ma niente..è da due ore che è costantemente acceso…
    Sapreste darmi una mano? Grazie in anticipo..

  18. Ragazzi aiutatemi, ho un acer aspire a110 e credo proprio di averlo cotto!!! siccome non riuscivo piu a fare il restore del sistema operativo,(causa schermata blu e riavvio sistema sia in modalità normale che con chiavetta per inserimento nuovo o.s.) ho provato ad aggiornare il Bios seguendo la procedura tramite penna usb fin qui tutto ok.. ho preso l’ultima versione del bios 3309. Mentre stava flashando il bios il mio acerino si è spento da solo O_o (nonostante fosse a corrente elettrica). ora la mia domanda è…….. L ho cotto??? ma sopratutto ci sono rimedii in merito??? Resto in attesa con orrore di una risposta..

    ah….dimenticavo mi segnala una lucetta lampeggiante color ambra sul tasto di accensione, e nn si accende piu!! :°(

  19. scusa se rompo ancora ma potresti fare una discussione o se l’hai già fatta o se sai come funziona dirmi com’è possibile risolvere il problema con ultimate boot cd? in molti forum hanno scritto che sono riusciti a sistemare con quello!!! boh!! in un altro ho letto che prima bisogna scaldare l’aspire one perchè funziona meglio a temperatura di 15° e più!!! non ci capisco più nulla

  20. grazie mille!!! intanto provo a vedere che ha!!! comunque il problema era molteplie, non partiva proprio poi mi ha dato questo messaggio!!! assurdo!!! comunque utilissimi i consigli, spero di farcela!

  21. Asp asp… se Windows ‘prova’ a partire allora non è un problema di BIOS, si è semplicemente rovinato qualche file necessario all’avvio del sistema operativo.
    L’aggiornamento del BIOS serve solo nel caso in cui il PC proprio non da alcun segno di vita all’avvio.

    Se invece viene restituito un qualunque messaggio di errore allora il BIOS funziona correttamente. Per ripristinare il sistema bisogna quindi utilizzare gli strumenti di Windows oppure, soluzione estrema, ripristinare il sistema iniziale con la procedura prevista nel manuale Acer.

  22. All’accensione parte la schermata di avvio, poi compare una schermata blu che non riesco a leggere perche’ appare per una frazione di secondo, e poi una schermata nera dove mi dice che AVVIO DI WINDOWS NON RIUSCITO E LE CLASSICHE OPZIONI AVVIO PROVVISORIO ETC ETC ULTIMA CONFIGURAZIONE SICURAMENTE FUNZIONANTE AVVIA WINDOWS NORMALMENTE ma purtroppo mentre windows inizia a riavviarsi ricompare di nuovo la schermata di avvio, la schermata blu etc etc e tutto ricomincia come prima.

    molti ho visto che hanno risolto con ultimate boot cd, ma questo può essere fatto su chiavetta? scusate ma non è proprio periodo evidentemente!!!!

  23. sembra che cambiando chiavetta vada, però avrei bisogno di sapere come cambiare il volume su cui lavorare col bios, che magari cambiando va!!!

  24. Prova a copiare il solo file del BIOS rinominato (esempio: nel caso di BIOS versione 3309, rinominare il file 3309.fd in ZG5IA32.FD) sulla penna. Importante, un solo file, direttamente nella penna e non in una cartella.
    Poi segui la procedura di emergenza e vedi se riesce a scriverlo.

    Eventualmente prova a riformattare la memoria USB oppure ad usarne un’altra. Alcuni utenti hanno riportato un successo con la procedura di emergenza solo con alcuni tipi/marche di memorie.

  25. problema ho seguito le indicazioni per il primo metodo ma la scritta che viene non è usb hdd ma usb fdd, comunque mi porta fino alla schermata di scelta del n°5, dopodichè mi da gli stessi problemi di franceo, ho provato a fare quello che ha fatto lui coi bat ma niente mi da sempre che nella chiavetta non c’è nulla!!! non so che fare!!! aiutooooo

  26. Hai perfettamente ragione, probabilmente nel redigere questa guida ho dato per scontata una determinata conoscenza tecnica da parte degli utenti.
    Spero a questo punto di aver fatto cosa gradita integrando quel ‘punto dubbio’ con un piccolo esempio, mi auguro che in questo modo sia sufficientemente esplicativo.

    Grazie 🙂

  27. l’italiano è una arma letale…ringrazio per avermi fatto rianimare il mio aspire one ma l’interpretazione della procedura mi ha provocato non pochi problemi. per chi non ha a che fare tutti i giorni con un BIOS questa frase: Rinominate il file del bios contenuto nella penna in ZG5IA32.FD non è per niente chiara …quale file deve essere rinominato????? io ora l’ho capito ma potreste aiutare le persone che incappano i questo problema e presi dall’ansia non riescono ad essere lucidi!

  28. Salve
    Ho un Acer aspire 5920g, avevo come sistema operativo win 7 ma ho deciso di formattare e di mettere mac os x snow leopard…. L’ installazione riesce e sono al settimo cielo, spengo il computer e quando lo vado a riaccendere all’avvio si blocca il bios, premo F2 e niente non reaggisce… adesso ho provato a fare il metodo 2 che hai scritto su questo blog, quando gli do Fn + esc il pulsante di accensione lampeggia e non smette più….. mi potresti aiutare????? grazie in anticipo
    Distinti saluti

  29. salve, io ho aspire 5220 ho trovato i file del bios 1.33 ma all’ interno della cartella ci sono diveri file, qualè quello che devo rinominare ZG5IA32.FD??

    la penna usb basta solo formattarla? o devo formattarla in maniera particolare?
    grazie

  30. Ciao Jessica. Sono andato ora nella pagina indicata per l’Aspire One 150 (ma con l’altra è lo stesso), scelgo nella sezione ‘BIOS and Guides’ > ‘BIOS’ poi clicco per scegliere la versione da scaricare e……… non mi indica alcuna versione 😛
    Provato con due browser diversi ma il risultato è sempre quello.
    Evidentemente quelli di Acer hanno dei problemi ai server, speriamo che li risolvano quanto prima. Magari riprova tra qualche ora e vedi se riesci con il download.

  31. Ciao, senti io sono andata sui link che hai messo tu ma non riesco a scaricare il bios, non c’è niente che si possa cliccare nella pagina, niente download, che significa? Come devo fare?

  32. No buttarlo no, almeno spero 🙂
    Evidentemente quel modello non prevede una procedura di emergenza per aggiornare il Bios. A questo punto prova a chiedere in un centro di assistenza ufficiale Acer, vedrai che sono in grado di risolvere il problema. Ammesso che sia economicamente conveniente ovvio.

  33. ciao ho un acer aspire 9423…quando inserisco la penna e premo fn+esc e il tasto di accensione nn lampeggia niente e lo schermo continua a rimanere nero…non so + che fare lo devo buttare?

  34. Allora, vai sul sito Acer che ti ho linkato all’interno dell’articolo. Nella sezione Bios and Guides seleziona il bios versione v.3309 (credo sia l’ultima disponibile).
    Estrai l’archivio e copia il solo file 3309.fd direttamente sulla penna USB (non in una sottocartella). Rinomini tale file in ZG5IA32.FD e prosegui con la procedura di emergenza.

    Anche mettendo altri file non succede nulla, nel senso che dovrebbe funzionare lo stesso. L’importante è che ci sia quello che ti ho appena indicato, rinominato nel modo corretto (rispetta anche le maiuscole) e accessibile direttamente dalla penna (non in sottocartelle).

    Sinceramente non ho idea del fatto se funzioni anche da CD su lettore esterno. Non ci ho mai provato 😛

    In bocca al lupo 🙂
    Ciao

  35. Grazie AINU per l’aiuto,solo altre 2 domande posso aggiornare il bios mettendo i file su un cd visto che possiedo un unità esterna usb?questo per ovviare di comprare altre penne usb,un’altra domanda ma i file da mettere sulla penna usb sono tutti quelli della cartella da scompattare?io non so’ dove devo averlo letto(non su questo sito) avevo messo la prima volta solo 2 file quello da rinominare più il file flash forse sarà per questo che hò combinato casini?grazie per la disponibilità

  36. Salve, decisamente un bel problema.
    Quel messaggio “NTLDR mancante” stava ad indicare che non veniva trovato il sistema operativo sul disco di avvio o, come nel suo caso, mancava qualche file fondamentale per lo stesso avviamento. L’aggiornamento del BIOS non avrebbe risolto il problema.

    Comunque può provare la procedura di emergenza descritta in questo stesso articolo. Magari tentando con diverse memorie dato che alcuni utenti hanno indicato l’impossibilità di effettuare tale procedura con penne USB di determinate marche.

    Se proprio non si riesce, allora credo che non rimanga altro da fare se non rivolgersi all’assistenza. I tecnici ufficiali sicuramente hanno i mezzi (dischi di ripristino e sistemi per la scrittura diretta del BIOS) per rimettere in sesto il portatile di sua nipote.

    Saluti

  37. ciao,ho’ un problema serio con un netbook acer AOA150(ZG5)di mia nipote,il pc e’ stato infettato da vari virus durante la navigazione internet,il suo antivirus non riusciva ad eliminare il problema,ho’ scaricato la versione di prova di Norton 2011 che ha’ rilevato 3 virus e 1 adware uno di questi virus aveva infettato il file “winlogon” di sistema,per errore invece di ignorare il file l’ho’ eliminato ,ho’ spento il computer e non si e’ piu’ avviato il sist.operativo la schermata caricava il bios e poi mi diceva NTLDR mancante,ho’ provato la procedura di ripristino con alt+f10(acer recovery disck) inizia la procedura ma poi al 90% mi appare un errore :”restore failed reason:0xf0000006 e la procedura si interrompe,non ho’il disco di ripristino ,ora mi e’ venuta leggendo qualche forum su internet l’idea di aggiornare il bios ,ho’ scaricato il file dal sito acer ho’ seguito le istruzioni ma qualcosa non e’ andato per il verso giusto perche’ la chiavetta iniziava a lampeggiare e quindi il bios veniva caricato ma poichè sul sito diceva che dopo la combinazione di tasti da premere per il caricamento bisognava premere di nuovo il tasto di accensione quel passaggio ha’ interrotto il caricamento,ora non carica più il bios da chiave usb e il compuer ha’ una bella schermata nera e non appare nulla sullo schermo,lampeggia solo la spia di accensione,qualcuno potrebbe aiutarmi ho devo gia’ pensare senza perdere tempo di far acquistare un nuovo netbook per mia nipote?grazie

  38. Il mio errore è stato quello di aver usato un firmware scaricato dal sito acer, dopo aver fatto la procedura di emergenza, il netbook presenta il difetto descritto.
    Ho provato con ben due batterie diverse, il pc non dà nessun segno di vita. Mi sono quasi convinto ( visto che è ancora in garanzia ) di portarlo in assistenza. A meno di procedure strane che possano dargli un reset

Lascia un commento