Aprire archivi .RAR e .ACE con Linux

Tux by Kami23 - tux.crystalxp.net/en.id.12292-working-tux.html Esistono purtroppo formati di archivi compressi proprietari… gli algoritmi ed il codice utilizzati per creare ed aprire questi archivi sono proprietà privata delle aziende che li hanno sviluppati. Queste aziende traggono poi profitto vendendo i software necessari a gestire correttamente i formati “chiusi” come appunto il .RAR ed il .ACE.
Il problema è che pur non offrendo concreti vantaggi rispetto ad altri formati “aperti” sono molte le persone che si ostinano ad usarli :(

Per estrarre il contenuto di archivi RAR ed ACE con Linux è possibile utilizzare rispettivamente i tools unrar (non-free) e unace (non-free). Gli utenti di Ubuntu possono installarli facilmente tramite il gestore di pacchetti Synaptic.

Se cercate un programma free (licenza LGPL) che abbia una comoda interfaccia grafica e sia in grado di gestire ACE, RAR e molti altri formati date un’occhiata a Peazip.
Disponibile per Windows e Linux. Supporta i seguenti formati: 7Z, 7-Zip sfx, ACE, ARJ, BZ2, CAB, CHM, CPIO, DEB, GZ, ISO, JAR, LHA/LZH, NSIS, OOo, PAQ/LPAQ, PEA, QUAD, RAR, RPM, split, TAR, Z, ZIP.
Esiste anche in versione portabile per chi vuole usarlo senza doverlo installare… comodo! :)

Link: Peazip at Sourceforge

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Aprire archivi .RAR e .ACE con Linux”


Leave a Reply