Aprire files .DMG con Windows

I files con estensione .dmg sono Apple disk Images, ovvero immagini di disco utilizzate sui computer Mac. Rappresentano il formato standard per la distribuzione di software da installare sul sistema. Praticamente l’equivalente dei files .iso su Windows.

Gli utenti Mac OS utilizzano semplicemente il Finder, cliccano sull’icona di un file dmg e lo “montano” come se si trattasse di un disco. A quel punto è possibile visualizzarne il contenuto.

In linea di massima chi utilizza Windows non dovrebbe avere bisogno di aprirli. D’altronde, anche facendolo, il software in essi contenuto risulterebbe incompatibile e non utilizzabile.

Ma all’interno di un archivio .DMG possono trovarsi anche files diversi dai programmi, ad esempio documenti, video, musica o fotografie. Quindi in alcune situazioni si potrebbe avere la necessità di aprirli per prelevarne il contenuto.
Nel seguito alcune segnalazioni per applicazioni utili a questo scopo.

Personalmente consiglio di usare il gestore di archivi 7-Zip. Gratuito ed open source, compatibile con archivi in numerosi formati, dal nativo 7z fino ai vari zip rar e molti altri, compreso il dmg.

Il software Hfsexplorer permette di leggere hard disk e singole partizioni formattate dal Mac nonché immagini disco in formato dmg. Anche questo gratuito, ma per funzionare necessita dell’installazione dell’ambiente Java sul proprio PC.

DMGExtractor è invece un programma specializzato esclusivamente per questo compito. Supporto per files ipa ipsw dmg ed altri formati, anche in forma criptata. Questo però è a pagamento, attualmente costa poco meno di 10 euro.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Aprire files .DMG con Windows”


  • No Comments

Leave a Reply