Come disinstallare completamente Norton Antivirus

[ad#rpsx]Volete rimuovere completamente dal vostro sistema l’antivirus Norton? Non compare nell’elenco di applicazioni nel pannello di controllo? Non riuscite a disinstallarlo? La soluzione al problema si chiama Norton Removal Tool, una utility ufficiale di Symantec per eliminare completamente i prodotti Norton dal nostro PC.

Avete acquistato un nuovo computer con l’antivirus Norton preinstallato. Il periodo di prova gratuito è scaduto oppure semplicemente non vi piace come prodotto e quindi volete sostituirlo con un altro antivirus, magari completamente gratuito.

La prima operazione da compiere prima di installare un nuovo antivirus su qualunque sistema è la rimozione completa dell’eventuale antivirus precedente. Due prodotti di questo tipo difficilmente riescono a convivere su un unico PC, si danno fastidio a vicenda e nei casi peggiori rendono il computer inutilizzabile.

Ok, proviamo quindi a rimuovere Norton Antivirus. Start > Pannello di Controllo > Installazione Applicazioni.
Sorpresa! Il Norton Antivirus non è in lista. In altri casi il programma appare in lista ma la procedura per la sua disinstallazione si blocca a causa di un errore. Problema: se non tolgo il vecchio non riesco ad installare quello nuovo.[ad#h]

Fortunatamente la stessa Symantec giunge in nostro aiuto con un tool specifico per la rimozione dei suoi prodotti.
Il Norton Removal Tool è in grado di disinstallare con successo tutti i prodotti Norton 2009/2008/2007/2006/2005/2004/2003, Norton 360 e Norton SystemWorks.

Potete trovare il tool di rimozione ed una semplice guida sul suo utilizzo in questa pagina. Scegliete e scaricate il prodotto che fa per voi e avviatelo con un doppio click del mouse. Seguite le istruzioni mostrate sullo schermo.
E’ possibile che il computer venga riavviato più volte per portare a termine la procedura di rimozione.[ad#pub]

2 commenti su “Come disinstallare completamente Norton Antivirus”

  1. Grazie! Finalmente una soluzione per rimuovere definitivamente questo maledettissimo antivirus, è lui il virus vero.
    Ormai ero quasi arrivato al punto di voler formattare tutto e reinstallare il sistema operativo.

    Grazie ancora.

Lascia un commento