Come disinstallare completamente Norton Antivirus

Volete rimuovere completamente dal vostro sistema l’antivirus Norton? Non compare nell’elenco di applicazioni nel pannello di controllo? Non riuscite a disinstallarlo? La soluzione al problema si chiama Norton Removal Tool, una utility ufficiale di Symantec per eliminare completamente i prodotti Norton dal nostro PC.

Avete acquistato un nuovo computer con l’antivirus Norton preinstallato. Il periodo di prova gratuito è scaduto oppure semplicemente non vi piace come prodotto e quindi volete sostituirlo con un altro antivirus, magari completamente gratuito.

La prima operazione da compiere prima di installare un nuovo antivirus su qualunque sistema è la rimozione completa dell’eventuale antivirus precedente. Due prodotti di questo tipo difficilmente riescono a convivere su un unico PC, si danno fastidio a vicenda e nei casi peggiori rendono il computer inutilizzabile.

Ok, proviamo quindi a rimuovere Norton Antivirus. Start > Pannello di Controllo > Installazione Applicazioni.
Sorpresa! Il Norton Antivirus non è in lista. In altri casi il programma appare in lista ma la procedura per la sua disinstallazione si blocca a causa di un errore. Problema: se non tolgo il vecchio non riesco ad installare quello nuovo.

Fortunatamente la stessa Symantec giunge in nostro aiuto con un tool specifico per la rimozione dei suoi prodotti.
Il Norton Removal Tool è in grado di disinstallare con successo tutti i prodotti Norton 2009/2008/2007/2006/2005/2004/2003, Norton 360 e Norton SystemWorks.

Potete trovare il tool di rimozione ed una semplice guida sul suo utilizzo in questa pagina. Scegliete e scaricate il prodotto che fa per voi e avviatelo con un doppio click del mouse. Seguite le istruzioni mostrate sullo schermo.
E’ possibile che il computer venga riavviato più volte per portare a termine la procedura di rimozione.

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Come disinstallare completamente Norton Antivirus”


  • Grazie! Finalmente una soluzione per rimuovere definitivamente questo maledettissimo antivirus, è lui il virus vero.
    Ormai ero quasi arrivato al punto di voler formattare tutto e reinstallare il sistema operativo.

    Grazie ancora.

  • disinstallarè completamentè norton antivirus x sostituirlo

Leave a Reply