Come rinominare i lettori CD e DVD con Windows

Avete molti lettori CD e DVD installati sul vostro sistema oppure diverse immagini ISO montate come Drives Virtuali? Volete rinominarli assegnandogli nomi che vi permettano di rendere più agevole il loro riconoscimento? Facile con  Drive Namer.

Windows assegna di base nomi piuttosto “impersonali” ai drives CD/DVD. Unità CDRW E:, Unità DVD G: e così via. Il problema è che con molti lettori installati sul nostro sistema diventa difficile riconoscerli. Quante volte vi siete ritrovati a cliccare a caso prima di individuare quello giusto?

Il problema diventa ancor peggiore nel caso in cui siamo soliti montare immagini ISO come drives virtuali. A quel punto potremmo ritrovaci con dieci o più lettori e la situazione diventa come minimo confusionaria.

Windows permette di rinominare agevolmente gli hard disk: tasto destro del mouse > proprietà, inseriamo il nuovo nome e clicchiamo su OK per assegnarlo definitivamente. Purtroppo non è prevista una procedura così semplice per rinominare i drive CD/DVD.

Per effettuare tale operazione siamo costretti ad editare manualmente il registro con tutti i rischi del caso oppure possiamo utilizzare Drive Namer, una comodissima utility portabile specificatamente realizzata per rinominare i nostri drives in maniera estremamente semplice.

La avviamo, scegliamo la lettera che identifica il drive, scriviamo il nuovo nome e click su Set per rinominarlo. Facilissimo!

Drive Namer necessita delle librerie .NET. E’ portabile, basta scaricarla ed avviarla, non richiede installazione. Download:  mirror-1 oppure mirror-2.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Come rinominare i lettori CD e DVD con Windows”


  • No Comments

Leave a Reply