Convertire un file .PDF in immagini .JPG

Avete un documento .pdf e volete convertirlo in formato jpg o png in modo tale che ad ogni pagina corrisponda una singola immagine. Come fare? In rete esistono varie utility con nomi tipo “pdf2jpg” e così via che hanno il piccolo problema di essere… a pagamento, e non sempre offrono buoni risultati. Vediamo come effettuare questa trasformazione in modo totalmente gratuito sfruttando uno dei servizi online per la conversione tra files di diverso tipo.

Ho avuto necessità di effettuare una conversione PDF to JPG dopo aver scaricato un documento particolarmente corposo e ricco di illustrazioni a colori, il quale veniva aperto con eccessiva lentezza dal visualizzatore documenti Evince di Linux. L’idea era di trasformare il documento PDF in singole immagini jpg, racchiuderle in un archivio zip e visualizzarle agevolmente con un lettore di fumetti in formato digitale (Comix). Ho provato diverse utility per questa operazione ma senza alcun successo, poi finalmente l’idea di usare il servizio di conversione file di ZamZar (ne parlo anche QUI), purtroppo i files ottenuti sono in png e non in jpg, questo comporta un ulteriore passaggio per convertirli da un formato all’altro. Il risultato comunque è perfetto :)

Vediamo in dettaglio la procedura per la conversione PDF to JPG.

  1. Aprire il browser e collegarsi al sito ZamZar.com.
  2. Step 1: Indicare il file .pdf da convertire, con il tasto Sfoglia se si trova nel vostro PC oppure indicando l’URL da cui reperirlo se si trova sul web. Il limite massimo per la dimensione di questo file è 100 Mb.
  3. Step 2: Scegliere il formato in cui volete convertirlo, in questo caso PNG. Si tratta di un formato che può a sua volta essere trasformato in JPG o in qualsiasi altro formato immagine vogliate.
  4. Step 3: Inserire nell’apposito campo il vostro indirizzo e-mail.
  5. Step 4: Click sul tasto Convert e dalla piccola finestra che si apre cliccate sul tasto OK.
  6. A questo punto dovrete attendere una mail in cui vi viene comunicata l’avvenuta conversione ed il link per la pagina di ZamZar da cui scaricare il vostro file. Si tratta di un archivio .ZIP contenente il file originale (.PDF) e le conversioni in file .DOC ed in singole immagini .PNG
  7. Convertite le immagini PNG in JPG con un qualunque programma di disegno/fotoritocco. A tal proposito potete usare il semplice Paint di windows o l’ottimo The Gimp (gratuito).
    In alternativa potete utilizzare un programma come Irfanview in grado di convertire in maniera automatica un numero elevato di immagini da un formato all’altro, comodo e veloce.

Nota: Affinché la conversione di ZamZar avvenga senza problemi il documento pdf non deve essere protetto contro la copia e la modifica.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Convertire un file .PDF in immagini .JPG”


Leave a Reply