Download Vlc Media Player gratis, senza codici di registrazione e attivazione

Scaricare il media player VLC dal sito ufficiale. L’unico, vero, originale, player video Videolan gratuito, senza codici di installazione, attivazione o registrazione, completamente libero e open source. Il sito web ufficiale da cui scaricare le versioni gratuite per Windows, Mac OS X, Linux ed altri sistemi operativi. Link per download dell’edizione Android.

Quello dei programmi gratuiti ma con codice di attivazione a pagamento è un fenomeno che abbiamo già avuto modo di vedere con Emule, il noto programma P2P per scaricare qualsiasi tipo di file. Software completamente gratuiti ed open source, qualcuno preleva il codice sorgente (liberamente scaricabile) e lo modifica al fine di inserire al suo interno una procedura di attivazione, in pratica il programma si blocca ad un certo punto e richiede un determinato codice, l’utente che voglia continuare ad usarlo deve quindi richiedere tale codice contattando un sito web e pagando una certa quota con carta di credito, oppure telefonando ad un costoso numero a pagamento.
Una pratica abbastanza diffusa che risulta però moralmente inaccettabile, in pratica fanno pagare per qualcosa che invece è assolutamente gratis. Tra l’altro queste versioni a pagamento sono anche potenzialmente insicure, non vengono redistribuite con i codici sorgenti quindi nessuno ha modo di sapere se al loro interno sia stato inserito del codice malevolo, virus o comunque procedure che effettuano attività non propriamente lecite sul mio PC. Chi sviluppa questi software poi si fa pubblicità sul web, in modo che l’utente che cerca quel determinato programma si trovi nelle prime posizioni links per versioni a pagamento. Probabilmente anche le pubblicità presenti in questa stessa pagina sono relative a tali programmi non ufficiali.

Recentemente mi è capitato di trovare in rete domande di utenti che chiedevano fantomatici codici di attivazione per VLC Media Player nuova versione. Ho quindi fatto delle ricerche scoprendo che effettivamente esistono queste edizioni modificate, in qualche modo fasulle, applicazioni che nel migliore dei casi svolgono le stesse identiche funzioni delle versioni ufficiali, solo che in questo caso richiedono un pagamento da parte dell’utente. Poi ci sono anche siti che non richiedono soldi ma permettono il download solo se accompagnato all’installazione di un’altra applicazione, solitamente a scopo pubblicitario.

Ebbene è importante sapere che VLC è in realtà un software completamente gratuito, non è necessario pagare nulla per usarlo. Non si devono inserire codici di attivazione o registrazione, non deve essere installato in accoppiata con altri programmi. Importante inoltre dire che le versioni a pagamento non sono in alcun modo migliori di quella ufficiale gratuita, possono bensì essere peggiori e potenzialmente pericolose in quanto prive di codice sorgente distribuito liberamente.

VLC Media Player può essere scaricato direttamente dal sito di sviluppo ufficiale Videolan.org, il programma è disponibile per sistemi operativi Windows, Mac OS X e diverse distribuzioni Linux o FreeBSD. Ovviamente è disponibile anche sotto forma di codice sorgente. La versione per telefonini e smartphone Android può invece essere reperita dal market ufficiale Google Play.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Download Vlc Media Player gratis, senza codici di registrazione e attivazione”


  • No Comments

Leave a Reply