Easter eggs in Firefox 3

Firefox3 about robots Cosa sono le Easter Eggs? Il significato letterale è “uova di Pasqua”, in ambito informatico con tale termine ci si riferisce a sorprese nascoste all’interno dei programmi (non di rado capita di trovarle anche nei film in DVD).
Dato che il contenuto è “nascosto” per visualizzarlo è necessario eseguire particolari procedure ovviamente non documentate (altrimenti che sorpresa sarebbe? :) )  

Per quanto riguarda i film in DVD di solito si accede a questi contenuti premendo una sequenza di tasti sul telecomando dal menu iniziale. In tal modo potremo vedere interviste, backstage e quant’altro la produzione abbia deciso di nascondere nello spazio disponibile sullo stesso DVD.

Con i programmi il funzionamento è simile: premendo alcuni tasti o scrivendo un determinato testo possiamo attivare funzioni nascoste o visualizzare contenuti spesso divertenti. Ricordo addirittura di un simulatore di volo nascosto all’interno di un noto word processor.
La vera sfida è riuscire a nascondere qualcosa all’interno di un programma open source come Firefox… vediamo le easter eggs al momento conosciute:

Scrivendo nella barra degli indirizzi about:Mozilla (o cliccando QUI) si acccede ad una pagina con una curiosa citazione dal libro di Mozilla :) about mozilla

A dire il vero la sopresa in questo caso non è poi molta dal momento che anche con Firefox2 con lo stesso comando si accedeva ad una pagina con un contenuto simile.

Ma non è finita qui, in Firefox3 sempre nella barra degli indirizzi provate a scrivere about:robots (o cliccate QUI). Vi verrà mostrata una pagina contenente un messaggio dei Robots rivolto a noi umani. Firefox 3 about robots

Mi raccomando non cliccate sul tasto “riprova” presente in fondo alla pagina con il messaggio. Nel caso lo faceste per errore assolutamente evitate di cliccarci sopra una seconda volta. Ricordatevi che “loro” hanno un piano!!
Robot avvertito mezzo salvato ;)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Easter eggs in Firefox 3”


  • No Comments

Leave a Reply