Everest – Conoscere i componenti interni del proprio computer. Benchmark e test di stabilità.

Everest è un programma in grado di fornire informazioni estremamente dettagliate su tutto l’hardware del nostro PC e sul software di sistema installato. Utile anche per effettuare benchmark e test di stabilità al fine di verificare l’efficienza del sistema. Gratuito in versione Trial. Anche portabile.

Il problema di molti PC “freschi d’acquisto” è che non viene fornito un elenco dettagliato di ogni elemento hardware installato. Le componenti principali probabilmente sono riportate sotto forma di adesivi applicati sul case ma, che dire ad esempio della memoria, della scheda audio o della scheda di rete integrata? Se vogliamo ad esempio aggiornare un qualunque driver, come facciamo a conoscere il sito del produttore di quel determinato componente?

Fortunatamente esistono appositi tools in grado di scansionare completamente il nostro sistema alla ricerca di ogni informazione, sia sull’hardware che sui principali software di sistema.

Everest è una utility di Lavalys tra le migliori in questo settore. Fornisce informazioni dettagliatissime divise per categoria. Facile da usare e con interfaccia multilingua. Tra le altre cose è in grado di effettuare benchmark specifici per verificare la velocità di processore, memoria e dischi. Utilissimo anche il test di stabilità per mettere sotto stress il sistema e verificare così il suo perfettto funzionamento.

Queste le categorie per cui ottenere informazioni mediante Everest: scheda madre (processore, velocità ventole, temperatura interna, memoria, chipset, BIOS), sistema operativo, funzionalità server e di rete, scheda video, multimedia (scheda audio, codec audio/video), archiviazione (dischi fissi e esterni, lettori CD/DVD), rete locale (schede di rete, nas etc), DirectX, periferiche (fisiche e virtuali, stampanti, USB etc), software, protezione (sicurezza, firewall, antivirus, anti spyware, aggiornamenti di sistema), configurazioni del sistema.

Decisamente utile il link al sito del produttore di ogni componente hardware installato, ottimo nel caso in cui si vogliano scaricare ed installare i drivers più aggiornati.

Potete scaricare Everest in versione Trial (funzionante per 30 gg) dal sito di Lavalys. Vi consiglio l’edizione Ultimate che tra le altre cose permette di effettuare benchmark delle varie componenti del computer.
Il programma è disponibile in versione con installer oppure in archivio .zip, quest’ultimo risulta portabile, è possibile usarlo senza doverlo installare.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Everest – Conoscere i componenti interni del proprio computer. Benchmark e test di stabilità.”


Leave a Reply