Files Sconosciuti – Conoscere il programma giusto per aprire files con qualsiasi estensione

Avete scaricato un file con estensione sconosciuta, Windows non lo riconosce e non sapete come aprirlo. Volete conoscere l’applicazione in grado di visualizzarlo, stamparlo e/o modificarlo. Facile con OpenWith!

Capita piuttosto spesso di imbattersi in files sconosciuti, con una estensione che non avete mai visto. Ci cliccate sopra con il mouse e Windows vi avverte dell’impossibilità di aprirlo mediante un messaggio simile a quello mostrato nella seguente immagine:

A quel punto possiamo provare a lanciare una ricerca sul web oppure selezionare manualmente l’applicazione giusta, a patto di conoscerla.
Il problema è che il servizio di ricerca proposto non sempre fornisce risultati affidabili e, nel secondo caso, potremmo non conoscere affatto il programma necessario per aprire tale file.

In tal caso può tornare particolarmente utile il servizio offerto da OpenWith. Inseriamo l’estensione nel campo in alto a sinistra e lanciamo la ricera, in alternativa possiamo scorrere le categorie di files o tutte le estensioni in ordine alfabetico selezionando la lettera corrispondente.
Il sito ci mostrerà quindi un elenco di programmi, gratuiti e non, per aprire i files con quella determinata estensione. Non solo, per ogni programma viene fornita una breve descrizione ed eventualmente il link per scaricarlo direttamente. Semplice e veloce!
L’archivio di estensioni nel sito è particolarmente vasto e difficilmente non riuscirete a trovare l’applicazione che vi serve.

Nel caso in cui vi trovaste ad usare spesso tale servizio è possibile scaricare ed installare nel vostro sistema un pratico ed utile desktop tool. Grazie all’integrazione con Explorer potete cliccare con il tasto destro del mouse sul file sconosciuto e, dal piccolo menù contestuale, selezionare la voce How do I open this?

L’immagine mostra un esempio d’utilizzo con un file .PPS, in questo caso viene indicato di aprirlo con Powerpoint viewer  o con Impress (suite OpenOffice.org – gratuita).

Un altro servizio simile è quello offerto da File-Extension, da usare esclusivamente online.

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Files Sconosciuti – Conoscere il programma giusto per aprire files con qualsiasi estensione”


  • No Comments

Leave a Reply