Guida – Masterizzare un dvd ISO o cartella VIDEO_TS con CLONEDVD

Volete masterizzare un Film dvd da un’immagine ISO o cartella VIDEO_TS presente sul vostro disco fisso? Volete essere sicuri che la copia venga letta da tutti i lettori DVD stand-alone nella vostra casa? Allora seguite questa semplice guida.

Qui di seguito, molto brevemente, andrò a spiegare i passi essenziali per masterizzare su un supporto DvD-R\-RW\+R\+RW un’immagine ISO o una cartella VIDEO_TS già  presente sul vostro hard disk. Per maggiori informazioni su come creare un ISO o una cartella VIDEO_TS  vi rimando alla guida Come creare un dvd immagine con DvDdecrypter.

Il programma che useremo è Clone DvD (in particolare ci riferiremo alla versione 2.9.2.0) che può essere facilmente scaricata nella versione Trial (tutte le funzioni attive ma solo per max 30gg) direttamente dal sito del produttore.
Dopo l’installazione e il lancio del programma ci troveremo dinanzi ad una schermata d’avvio in cui possiamo decidere cosa far fare a Clone DvD.

Cliccando sul tasto Informazione avremo i dettagli sulla nostra licenza d’uso del programma. Passando al lato destro superiore della schermata notiamo subito il sottomenu Preferenze e subito in primo piano nel corpo centrale le 3 funzioni principali di Clone DvD.

Salto per ora la descrizione dei primi due processi, riservandomi di parlarne in seguito in un altro articolo, e passo direttamente all’ultima risorsa che è quella che ci serve per masterizzare dati già in nostro possesso sull’hard disk.

Cliccando su Scrivi dati esistenti ci apparirà una nuova finestra:

Qui in base ai dati che abbiamo sul disco fisso e che vogliamo masterizzare (cartella VIDEO_TS o immagine ISO)  selezioniamo una delle  due rispettive procedure, premendo il tasto Sfoglia cerchiamo la cartella o l’immagine che vogliamo masterizzare.

Sul lato destro abbiamo un pannello informativo, infatti premendo il pulsante Masterizzatore DvD otteniamo tutte le informazioni riguardanti le periferiche per la masterizzazione istallate sul nostro computer. Qui è molto importante impostare come Velocità prescelta la più bassa possibile (di solito 1x). Meglio metterci qualche minuto in più pur di essere sicuro di avere un’ottima masterizzazione leggibile da ogni lettore per DVD.
Fatto ciò, non ci resta che inserire il dvd vergine (se non l’abbiamo già fatto in precedenza) sul quale masterizzare il nostro film e premere il tasto Via per dare inizio al processo.

Voglio aggiungere una piccola puntualizzazione: come sappiamo la quasi totalità dei masterizzatori permettono di scrivere anche su supporti DVD-RW\DVD+RW (i cosiddetti dischi riscrivibili, utilizzabili più volte), se intendiamo usare eventualmente anche questi supporti dobbiamo spuntare nel menu Preferenze la voce Sovrascrivi disco riscrivibile (overwrite rewritable media in inglese).

Così facendo Clone Dvd  prima di procedere alla masterizzazione controlla il dvd su quale scrivere e, nel caso risulti già utilizzato, con una finestra informativa ci proporrà di sovrascrivere i dati esistenti con quelli nuovi.

Un ultimo suggerimento: è sempre meglio utilizzare dvd masterizzabili con qualità medio\alta, ad esempio Verbatim o Memorex. Ciò al fine di garantirvi un’ottima qualità nel tempo e, cosa assai più importante, la quasi certezza che tutti i lettori DvD in casa riescano a leggere facilmente questi supporti ottici.

Bene non ci resta che attendere circa 15-18 minuti per la fine della masterizzazione e guardarci la nostra copia DVD.
Buona visione

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

5 Responses to “Guida – Masterizzare un dvd ISO o cartella VIDEO_TS con CLONEDVD”


  • salve,perchè quando seleziono la finestra (sfoglia)su FILE VIDEO DVD,NON MI APPARE LA CARTELLA VIDEO_TS? e di conseguenza non mi manda alla fase successiva?
    mi sapete dire dove trovare e come creare questa cartella per continuare la masterizzazione?

  • salve a tutti, io ho un altro problema.
    nella cartella VIDO_TS ho dentro TUTTI i file di un film in DVD9: menu, film, pubblicità, contenuti extra.
    masterizzandolo però nn mi parte dal menu, va la pubblicir poi parte subito il film.
    come dvd uso i verbatim.
    qlc sa come risolvere

  • Ad occhio credo che il programma che usi abbia compresso il DVD9 per farlo entrare in un DVD5 rimuovendo alcuni contenuti non essenziali, in pratica ha lasciato il solo film eliminando il menu (e forse altri elementi).

  • Grazie:-) ha funzionato … E’ tutto il giorno che ho provato diversi programmi ma alla fine il tuo è stato l’unico:-)

Leave a Reply