Imprimere i sottotitoli in un video con Avi ReComp

Avi Recomp Abbiamo un file video .avi ed i sottotitoli in un file separato, desideriamo unirli in un unico file. Ci sono varie ragioni per fare ciò, ad esempio per vedere il filmato sul televisore mediante un lettore DVD che non legge/supporta i sottotitoli in files separati. Imprimere i sottotitoli in un video, fonderli, renderli fissi, è l’operazione che tecnicamente viene definita passaggio da “softsub” ad “hardsub”. Esistono varie modalità e programmi atti ad effettuare tale operazione, a mio giudizio il modo più semplice consiste nell’utilizzo di Avi ReComp, un programma per windows semplice ed intuitivo disponibile in varie lingue, italiano compreso.


Iniziamo scaricando il suddetto programma dall’Home Page di Avi Recomp.
Doppio click sul file scaricato per partire con l’installazione, il primo passo consiste proprio nello scegliere la lingua in cui vogliamo utilizzarlo.
Avi Recomp comprende in realtà un insieme di programmi: VirtualDubMod, AviSynth, Xvid, VobSub oltre ovviamente all’interfaccia per rendere il più semplice possibile il loro utilizzo. Si procederà quindi con l’installazione di tutti programmi necessari.

Partiamo quindi con l’utilizzo di Avi ReComp. Si parte dalla sezione Sorgente e Destinazione.Avi Recomp1
Indichiamo innanzitutto il percorso del file video da processare e quello in cui vogliamo che sia salvato il video con i sottotitoli impressi.
Come Nuova dimensione impostare quella più vicina al file di partenza.

Dopodiché passiamo alla sezione opzioni
Avi ReComp2
Nell’area Sottotitoli spuntiamo la casella Aggiungi e, con il pulsante Carica Sottotitoli andiamo a scegliere il file che contiene i sottotitoli da imprimere al video.


La sezione Impostazioni non necessita di alcuna modifica.

Passiamo alla sezione In Coda
Avi ReComp3

Click sul tasto Aggiungi in Coda e poi sul tasto Inizio par far partire il processo di codifica.
Dopo un certo periodo di tempo, che dipenderà dalla velocità del computer in uso, avremo il nostro file video con i sottotitoli impressi :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Imprimere i sottotitoli in un video con Avi ReComp”


Leave a Reply