Localizzatore cellulare gratuito. Trovare i propri amici con il telefonino

I migliori programmi gratuiti per trovare altre persone con il telefono cellulare. Identifica la posizione di parenti, amici e conoscenti con i localizzatori per apparati mobili. Google Latitude, Parlingo ed altre applicazioni in download gratuito.

Il fenomeno della localizzazione mediante telefono cellulare è diventato ormai una moda tra i ragazzi, ci si incontra, ci si ritrova, per divertimento o per reale necessità. Queste applicazioni sono però di interesse più generale e possono tornare estremamente utili per gli usi più disparati: dalla sicurezza personale fino alla semplice ricerca di amici e conoscenti in un’area più o meno vasta.

Come funzionano i localizzatori – L’utente installa l’applicazione di geolocalizzazione sul proprio cellulare. La avvia e, grazie al GPS integrato nel telefonino (o la rilevazione dei ponti radio), viene calcolato l’esatto punto in cui ci si trova. La precisione è solitamente variabile e implica un certo margine di errore (da pochi metri fino a decine di metri). Questa posizione viene poi inviata ad un server online e condivisa con una lista di altre persone da voi autorizzate. Queste potranno quindi usare la stessa applicazione per individuarvi facilmente mediante un segnalino riportato su una mappa.

A chi servono? – Amici che vogliono incontrarsi. Turisti che vogliono evitare di perdersi in una città che non conoscono. Genitori che vogliono controllare la posizione dei loro figli o scoprire i luoghi che hanno visitato. E qualunque altro uso possa venirvi in mente.

Bisogna usare lo stesso programma? Sostanzialmente si, i vari sistemi di localizzazione sono solitamente incompatibili gli uni con gli altri e non vi è garanzia circa la loro interoperabilità. Quindi, per avere una ragionevole certezza di potersi trovare su una mappa, gli utenti devono utilizzare la stessa applicazione.
Questo punto è importante per la scelta del programma, meglio optare per uno gratuito ma di larga diffusione piuttosto che uno a pagamento usato da pochi utenti.

E la privacy? Ci troviamo di fronte a veri e propri sistemi di tracking (tracciamento). Se uso questi programmi tutti possono sempre conoscere in tempo reale la mia posizione? Posso disabilitarli? Posso scegliere le persone da cui farmi trovare? Generalmente i sistemi di localizzazione mobile offrono una certa varietà di strumenti utili a proteggere la nostra privacy, liste di contatti con cui condividere la nostra posizione ed ovviamente la possibilità di disabilitare, temporaneamente o permanentemente, la nostra localizzazione.

Fatte le dovute premesse, possiamo a questo punto elencare alcuni servizi di geolocalizzazione utilizzabili sui telefoni cellulari. Tutti i programmi elencati sono gratuiti, l’utente non deve pagare nulla per scaricarli ed installarli sul proprio telefono cellulare. Trasmettere la propria posizione implica però il collegamento con un server online, tale trasferimento dati (tipicamente GPRS o UMTS 3G) ha ovviamente un costo dipendente dal piano dati del vostro operatore telefonico.

Il primo software della rassegna è Google Latitude-(aggiornamento: Latitude non è più disponibile) l’applicazione che per prima ha spianato la strada della localizzazione in ambito mobile. Basata sulla vastissima cartografia di Google Maps, gode del supporto della prima azienda nel campo delle ricerche internet. Disponibile per cellulari Nokia con sistema Symbian S60, per l’Apple Iphone, Blackberry, i dispositivi Windows Mobile, tutti i terminali con sistema operativo Android e con alcuni telefoni Sony Ericsson.
Tra le varie funzionalità segnaliamo la possibilità di individuare la propria posizione, visualizzare in tempo reale su una mappa la posizione di amici e conoscenti che utilizzano lo stesso programma, contattare i propri amici con messaggi di testo o chiamate telefoniche oppure chattare con essi mediante Google Talk, creare uno storico dei luoghi visitati, messaggi di allerta acustici all’approssimarsi di determinati obiettivi (altre persone o un luogo fisico). Buone le impostazioni per proteggere la privacy degli utenti.

Altro software con caratteristiche simili è Parlingo, nasce come applicazione per sfruttare da telefono i principali sistemi di messaggistica istantanea (ICQ, MSN, Yahoo Messenger etc) ma recentemente ha introdotto anche funzioni per la localizzazione.
Permette di individuare la propria posizione e condividerla con i propri contatti. Guardare dove si trovano amici e conoscenti che utilizzano lo stesso Parlingo.
Scelta automatica della tecnologia sfruttata per la rilevazione, WiFi, rete telefonica o GPS. Anche in questo caso sono previste varie opzioni per proteggere la privacy dell’utilizzatore: si può accendere e spegnere il programma in qualsiasi momento, mostrare la posizione solo ai contatti in una determinata lista.
Funziona su terminali Android, iPhone, Symbian, Windows Mobile, telefoni con supporto Java nonché PC con sistema operativo Windows (XP,2000,Vista,7), Linux e OS X Leopard.

Funzionamento simile ma con diversi limiti anche per il programma GPS friends Localizer. Disponibile solo per piattaforma Windows Mobile. Nella versione freeware (gratuita) permette una sola localizzazione al giorno. Sul sito ufficiale è presente anche un tutorial per apprenderne il funzionamento.
A mio personale giudizio è impensabile oggi utilizzare un prodotto di questo tipo a pagamento quando esistono alternative gratuite di enorme diffusione.

Bene, ovviamente non mancherò di segnalare su questa stessa pagina altri software con funzionalità di localizzazione. Ricordate sempre che gli utenti che vogliono trovarsi l’un l’altro devono generalmente utilizzare lo stesso programma. E’ importante inoltre tenere a mente che i sistemi di localizzazione geografica non sono un gioco e non vanno utilizzati in modo inappropriato, tracciare una persona senza un suo esplicito consenso può rappresentare un reato. Usate quindi questi software sempre in un ambito di piena legalità.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

17 Responses to “Localizzatore cellulare gratuito. Trovare i propri amici con il telefonino”


  • localizzatore

  • buona giornata

  • Grazie, altrettanto :)

  • grazie per l’iniziativa

  • Ciao grazie per l aiuto che ci dai posso sapere se ne hai altri gia adesso di programmi così ti ringrazio in anticipo

  • Ho giusto scovato recentemente un altro programma che permette di fare ciò. Si chiama Waze ed è un navigatore satellitare gratuito, tra le sue funzioni ci sono anche quelle specifiche per creare gruppi di utenti e seguire la loro posizione sulla mappa, ovviamente è possibile comunicare con gli altri via chat.
    Davvero un bel programma.
    Ciao

  • interessante

  • ma non si può usare questo servizio dal computer?

  • a me servirebbe un programma per individuare la mia ragazza usando il suo numero vi prego se sapete qualcosa ditemelo perche penso k mi tradisca :(

  • In un altro articolo puoi trovare informazioni sui software e telefoni spia. Attento però, spiare il telefono altrui è un reato penale.

  • voglio localizzare i cellulari

  • ciao. ho dei parenti, che sanno il mio n. cellulare che secondo me mi controllano dove sono.infatti me li trovo sempre tra i piedi. E’ possibile farlo e come posso fare io per proteggermi se il mio cellulare fa da riferimento?anche se cambio scheda o numero, loro, dopo poco recuperano il mio n. e tutto ricomincia. come posso fare per assicurarmi che loro mi controllano???
    NON POSSO MUOVERMI CHE ARRIVANO DOPO 5 MINUTI, O MI ASPETTANO PERCHE’ SANNO CHE STò ARRIVANDO. GRAZIE

  • Interessante quesito. Da come lo racconti sembra possa trattarsi di un software spia installato sul telefono, dici di cambiare numero e scheda ma non il telefono, quindi quello è l’unico elemento costante. Nel caso si tratti di un software spia le cose comunque si complicano, a parte che l’installazione di un programma simile senza il tuo consenso è un reato penale, e se è davvero così chi lo ha fatto può passare seri guai giudiziari. Nel caso in cui tu voglia eliminarlo/disinstallarlo non esiste una procedura semplice o comunque generalizzata, solitamente questi software si installano in profondità nel sistema operativo e per eliminarli è necessario seguire procedure specifiche, comunque diverse tra un programma e l’altro. In alternativa puoi provare a fare un reset totale del telefono (ripristino delle impostazioni di fabbrica), una procedura prevista da quasi tutti i telefoni che serve appunto a cancellare tutti i software, dati ed impostazioni in esso salvati, in pratica lo riporta allo stato di quando è uscito dal negozio.

    Ma spesso le soluzioni sono più semplici di quanto si possa pensare, un tuo amico a conoscenza del tuo numero glielo comunica tempestivamente, e lo stesso avviene per i tuoi spostamenti. Il fatto che ti aspettano nei luoghi in cui ti stai recando avvalorerebbe questa ipotesi.

  • Io ho usato molti software gratuiti senza avere dei buoni risultati. Da circa 2 anni utilizzo il software endoacustica e non ho mai avuto problemi. Ve lo consiglio!

  • Voglio trovare i telefoni

Leave a Reply