Media Player Classic, download programma ufficiale gratis

Mediaplayer Classic è un software completamente gratuito per mandare in play video ed audio in tutti i formati più diffusi. Facile da usare, sicuro, leggero e veloce, adatto anche a computer non particolarmente recenti e performanti. Disponibile per sistemi Windows. Distribuito anche sotto forma di codice sorgente con licenza GPL.

Non lasciamoci ingannare dal nome simile, MPC non ha niente a che vedere con il Mediaplayer originale preinstallato sui computer con sistema operativo Windows.
Anzi, a dirla tutta, gli utenti Windows dovrebbero proprio evitare di utilizzare tale software fornito di base, programma pesante, poco funzionale e quasi del tutto inutile.
In rete è possibile reperire software per mandare in play video ed audio di gran lunga migliori, tra i quali è molto apprezzato il Media player classic di cui parliamo qui.

Nato come alternativa al Windows Mediaplayer di Microsoft, in effetti mantiene l’interfaccia originale delle sue prime versioni. MPC si è subito fatto notare  per la sua leggerezza e l’uso particolarmente intuitivo.
Media Player Classic è compatibile con la stragrande maggioranza dei files video attualmente diffusi in rete, compresi naturalmente MP4, DivX o Matroska Mkv.
Può mandare in play i DVD Video. Supporta l’audio multitraccia ed i sottotitoli in vari formati. Effettua screenshots dei singoli fotogrammi.
Non ha funzioni avanzate presenti in altri player, ma il suo principale vantaggio è appunto la semplicità e il fatto di occupare poche risorse.

Dove scaricarlo? Coem già detto il programma è gratuito. Recentemente è entrato a far parte del progetto MPC-HC (Media Playe Classic Home Cinema). Il sito ufficiale è MPC-HC.org.
In alternativa potete prelevarlo dalla pagina di sviluppo su Sourceforge.

Attenzione: in rete si trovano versioni del programma non ufficiali che richiedono codici per l’installazione o che permettono l’uso del software solo installando toolbar, download manager, presunti antivirus, anti malware o altre applicazioni potenzialmente pericolose. Vi consiglio pertanto di scaricare MPC unicamente dai siti ufficiali indicati poco sopra.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Media Player Classic, download programma ufficiale gratis”


  • No Comments

Leave a Reply