Modificare al volo la dimensione dei caratteri sullo schermo

Dimensione Caratteri Quante volte ci è capitato di imbatterci in documenti o pagine web con caratteri talmente piccoli da risultare quasi illeggibili? Per riuscire a leggerli siamo quindi costretti a sforzare non poco i nostri occhi. Esiste in realtà un metodo semplicissimo per modificare al volo la dimensione dei caratteri sullo schermo, ingrandendoli o rimpicciolendoli a piacimento. 


Provate a premere sulla tastiera contemporaneamente i tasti CTRL e “+”, vedrete caratteri più grandi. Al contrario per rimpicciolirli premere CTRL e “-”. Possiamo ottenere lo stesso effetto usando il tasto CTRL in combinazione con la rotella del mouse: tenere premuto CTRL e far scorrere la ruota in avanti per rimpicciolire la pagina ed indietro per ingrandirla. Comodo e veloce :) Utilissimo per evitare di massacrare gli occhi per visualizzare documenti (anche PDF) e  le pagine web.

In teoria questi sono “trucchetti” conosciuti un po da tutti, eppure, quando mi capita di mettere mano su un PC di un’altra persona c’è quasi sempre quello che rimane sorpreso per cose apparentemente banali come aprire una nuova finestra del browser con CTRL+N o, appunto, ingrandire il testo sullo schermo. Evidentemente non sono così scontate per tutti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Modificare al volo la dimensione dei caratteri sullo schermo”


  • No Comments

Leave a Reply