Nav4all – Programma navigatore satellitare gratuito per telefoni cellulari

Nav4All è una applicazione gratuita per la navigazione satellitare assistita utilizzabile su telefonini dotati di ricevitore GPS, sia interno che esterno. Mappe sempre aggiornate. Compatibile con più di 1000 modelli di cellulari Nokia, HTC, Samsung, Motorola, Sony Ericsson ed altre marche, anche con sistema operativo Android.

E’ ormai prassi comune utilizzare il telefono cellulare per scopi che vanno ben al di la della semplice funzione telefonica. Tra le applicazioni più interessanti per il telefonino troviamo quelle che permettono di utilizzarlo come un vero e proprio navigatore satellitare. Per questo scopo esistono diversi software a pagamento (sviluppati ad esempio da TomTom o Garmin) ed alcuni gratuiti tra i quali Amaze, l’ottimo Waze (per Android, Nokia Symbian, Windows Mobile, iPhone, Blackberry) e Nav4All che ci accingiamo a descrivere in questo articolo.

La differenza principale tra un software di navigazione a pagamento ed uno gratuito risiede nella disponibilità delle mappe. In quelli a pagamento la cartografia è memorizzata nella sua interezza nella memoria del telefono, in quelli gratuiti le mappe sono generalmente ospitate su server remoti e vi si accede solo al bisogno, alla creazione di un nuovo itinerario o per un ricalcolo del percorso.

Il vantaggio di questa seconda modalità di accesso è di disporre sempre di mappe aggiornate, non c’è alcun bisogno di scaricare ed installare aggiornamenti periodici. L’evidente svantaggio è dato dalla necessità di disporre di una connessione internet per scaricare le porzioni di mappe relative al percorso scelto.

Nav4All è appunto un software che permette di trasformare il telefono cellulare in un navigatore satellitare, basta avere un modello compatibile dotato di ricevitore GPS, interno o esterno. Attualmente sono supportati più di 1000 telefoni, anche con sistema operativo Android.

Al momento della stesura di questo articolo Nav4All è completamente gratuito, non si deve pagare nulla per scaricarlo, installarlo ed usarlo. In futuro sarà previsto anche un uso a pagamento.
La cartografia fornita da Navteq copre Europa, Nord America, parte di Africa, Australia e Sud America. Gli aggiornamenti alle mappe sono settimanali e completamente trasparenti per l’utente dal momento che avvengono sui server del sistema. Per creare i percorsi e per gli eventuali ricalcoli è necessario disporre di un collegamento internet, i dati scaricati sono davvero esigui quindi potrete usarlo sia con un piano dati a volume che con uno a tempo.

La modalità di navigazione è di tipo Pittografico, solo frecce per la direzione e indicazioni sulla distanza da percorrere. Niente fronzoli o altri orpelli grafici. Questa modalità può apparire scarna, soprattutto se siete abituati alla grafica in 3D con mappe dettagliate, in realtà risulta essenziale ma sufficiente per seguire correttamente un tragitto.

I menu interni del software sono disponibili in 56 diverse lingue tra cui l’Italiano. Sono inoltre presenti ben 101 voci, per molte lingue si può persino scegliere tra voce maschile o femminile.

Ovviamente, al pari di altri sistemi di navigazione, sono previsti migliaia di punti di interesse (POI) per tutte le nazioni incluse nelle mappe.

Interessante la funzione MyWorld con cui è possibile creare mappe ed itinerari personalizzati con fotografie ed altre indicazioni sui luoghi visitati. Le mappe possono poi essere condivise con altri utenti in tutto il mondo. Il servizio è gratuito.

Nav4All è completamente gratuito almeno fino al 01-01-2010. Dopodiché potrebbe essere necessario il pagamento di una piccola quota per continuare ad usare il software.
Ulteriori informazioni, lista di telefoni compatibili, istruzioni per l’installazione e download diretto dal sito ufficiale: Nav4All.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

7 Responses to “Nav4all – Programma navigatore satellitare gratuito per telefoni cellulari”


Leave a Reply