Parlingo – Usare MSN, Yahoo Messenger, ICQ e Facebook sul telefono cellulare

Un programma con cui accedere ai principali social networks ed i sistemi di messaggistica istantanea direttamente dal proprio telefonino cellulare. MSN, ICQ, Yahoo messenger, Facebook chat e molti altri. Funziona anche come localizzatore per trovare la posizione dei propri amici. Ovviamente Parlingo è un software completamente gratuito.

I nuovi telefoni cellulari in grado di far girare programmi esterni e i piani di connettività dati (UMTS o GPRS) hanno spinto molti utenti a svolgere con il proprio telefono cellulare attività che fino a poco tempo fa erano riservate unicamente ai computer casalinghi.
Leggere e scrivere email, tenersi in contatto via chat con parenti e amici, queste sono solo alcune delle operazioni che è possibile eseguire in piena mobilità, grazie al telefono e alle applicazioni specifiche per questo scopo.

Parlingo è appunto un software che funziona come client di messaggistica istantanea universale. Grazie ad esso si può comunicare in tempo reale con tutti i propri contatti, a prescindere da quale sistema IM utilizzino. Esprimersi con semplice testo oppure emoticons e faccine per ogni stato d’animo. Inviare messaggi vocali. Aggiornare il proprio stato online. Inviare foto e immagini in chat e persino comunicare la propria posizione grazie al servizio di geolocalizzazione integrato nello stesso programma (maggiori info su questa funzione in un altro articolo).

Parlingo è compatibile con i seguenti sistemi:
- Windows Live Messenger (MSN)
- Yahoo Messenger
- Google Talk
- ICQ
- Jabber
- AOL
- iChat
- Gadu
- Facebook chat

Interessante la possibilità di creare gruppi (privati o pubblici) in cui discutere su un qualunque argomento specifico. Ovviamente è possibile iscriversi e partecipare ai molti gruppi già creati dagli altri utenti.

Parlingo funziona in qualsiasi parte del mondo da PC o da telefono su connessione mobile. E’ completamente gratuito, non è richiesto nulla per scaricarlo ed installarlo. Il traffico generato può però implicare un costo dipendente dal piano dati dell’operatore di telefonia. L’applicazione è stata comunque progettata per limitare al minimo i trasferimenti da e verso il telefono, giusto per citare un esempio presente sul sito ufficiale: con un solo Mega di traffico potrete inviare fino a 100.000 parole, 32 messaggi fotografici e più di 15 minuti di messaggi vocali.

Davvero vasto il panorama di piattaforme per cui è disponibile questa applicazione: PC Windows, Macintosh e Linux (mediante emulazione Wine). Telefoni Android, Blackberry, Apple iPhone, Symbian (Nokia), Windows Mobile e versione generica Java.
Ulteriori informazioni e download dal sito Parlingo.com.

Alternative – Ovviamente esistono altri software e servizi online con caratteristiche simili a Parlingo. In particolare Meboo è disponibile come software per iPhone e Android ma risulta utilizzabile anche mediante interfaccia web da un qualunque browser. Molto interessanti anche Nimbuzz ed Ebuddy, anch’essi usabili dal web e come applicazione per Android, iPhone o in semplice versione Java per tutti gli apparati compatibili.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Parlingo – Usare MSN, Yahoo Messenger, ICQ e Facebook sul telefono cellulare”


  • The value of a random like is somewhere around five cents, give or take, some
    people charge more, some people charge less, but due to the
    way you have to get them, you cannot charge much
    less than that for a legitimate random Facebook like.
    Anxious sellers desperate to move houses are turning to unique approaches like house staging.

    This is why many advertisers use this as a marketing and advertising strategy.

Leave a Reply