Programmi Navigatori Satellitari GPS per le Autoradio Cinesi con Windows Mobile (WinCE)

Ho acquistato una autoradio cinese 1Din o 2DIN con sistema operativo WindowsCE (Windows Mobile) e ricevitore GPS integrato. Quali programmi di navigazione satellitare sono compatibili? Ho sentito parlare di TomTom, Garmin, Route66, IGO 8, Navigon, Polnav e Ndrive 3D. Funzionano bene? Hanno mappe aggiornate? Elenco di navigatori satellitari per le autoradio cinesi. Dove scaricarli.

Sempre più utenti italiani si rivolgono al mercato delle autoradio cinesi, sostanzialmente perché in grado di offrire apparati con buona qualità e una ricca dotazione tecnica a costi decisamente più bassi rispetto ai marchi più blasonati come Kenwood, Pioneer o Sony.

Questo è particolarmente vero con i modelli 2DIN che presentano schermi LCD da 6-7 pollici, sistema operativo Windows Mobile (WinCE), lettore DVD, televisione digitale terrestre DVB-T e navigatori satellitari con ricevitore GPS integrato. Esempi in tal senso sono le autoradio Cect JCV750 e JCV760 di cui abbiamo parlato in questo blog.

Proprio la navigazione satellitare assistita turn-by-turn rappresenta una funzione particolarmente ricercata e apprezzata dagli utenti. Le autoradio cinesi offrono solitamente un software di navigazione in grado di interfacciarsi con il ricevitore GPS integrato, in alcuni casi si tratta però di un prodotto demo, in versione di valutazione, non pienamente utilizzabile oppure privo di mappe aggiornate per la nostra nazione.

Navigatori Satellitari

Fortunatamente la stragrande maggioranza di questi apparati monta il sistema operativo Windows mobile (in una qualunque delle sue varianti), una piattaforma standard e espandibile con migliaia di software di ogni tipo, tra cui ovviamente programmi per la navigazione satellitare.

Il software in assoluto più gettonato dagli utenti è TomTom: facile da usare, veloce e affidabile, mappe continuamente aggiornate e disponibili per vaste zone del mondo. Ovviamente è prevista anche la possibilità di personalizzarlo con voci e POI di vario tipo tra cui quelli specifici per gli Autovelox (speedcam).

Molto apprezzato anche NavNGo IGO8, veloce e facile da usare, interfaccia 3D con ricostruzione tridimensionale degli edifici più importanti, possibilità di personalizzazione e soprattutto elevata compatibilità con i vari apparati e relativa semplicità di installazione.

Disponibile per Display LCD con varie risoluzioni tra cui 320×240, 480×234 e 800×480 pixel.

Altri software particolarmente interessanti sono Ndrive 3D (navigazione tridimensionale fotorealistica), Polnav (veloce, efficiente ed adatto anche ad apparati con processori poco potenti o limitata memoria RAM), Navigon Mobile, Sygic Mobile Maps, Destinator, Garmin Mobile XT e il sempre ottimo Route66. Ovviamente non tutti funzioneranno sul vostro modello di autoradio, soprattutto non risulteranno adatti per la specifica risoluzione dello schermo o per la versione di Windows Mobile installata (WinCE 4.2, WM5, 5.1, WM6 etc).

Download software di navigazione

Ecco quindi una lista di risorse web per reperire e scaricare software di navigazione per la vostra autoradio.
Ovviamente invito tutti gli utenti a scaricare unicamente softwares originali, gli unici che possano garantirvi una adeguata assistenza e garanzia di compatibilità con il vostro modello di autoradio. Molti produttori prevedono il download di versioni di prova per testare il corretto funzionamento con l’apparato, lo provate e se vi piace procedete all’acquisto.
Molti dei navigatori disponibili per PPC Windows sono infatti commerciali, prodotti a pagamento, acquistandoli per vie “ufficiali” non si rischia di cadere nell’illegalità.

Se proprio volete rischiare o magari semplicemente informarvi su questo fantastico settore, ecco una lista di siti e forum in cui sembra sia possibile reperire software di navigazione.

iPmart Italia – Un vero e proprio pozzo di informazioni e software per apparati mobili. La sezione dedicata alle Autoradio Cinesi contiene le descrizioni di moltissime applicazioni per la navigazione e propone links per il download diretto da siti di filehosting (Megaupload, Rapidshare ed altri).

Molto interessanti le aree specifiche per TomTom e IGO8. Tutto appare in qualche modo “ordinato”, con le varie versioni disponibili elencate in un unico thread al fine di facilitare la ricerca di quella adatta al vostro apparecchio. Gli utenti ed i moderatori sono spesso disponibili ad aiutare gli altri con spiegazioni dettagliate e screenshots delle fasi di installazione dei singoli programmi. Consigliatissimo!!

All-Unlock – Altro forum strapieno di software e informazioni per quanto riguarda i telefoni cellulari ed altri apparati mobili. La sezione dedicata ai Navigatori GPS presenta molti software con links per il download, manuali e istruzioni per l’installazione. Purtroppo mancano riferimenti specifici per le Autoradio quindi è difficile identificare il software adatto a questi apparecchi.

ItalianShare – (non più attivo) Un forum generalista da cui è possibile reperire diverso materiale. Non tratta nello specifico questo tipo di software ma nel suo archivio si possono comunque trovare anche programmi per la navigazione satellitare.

Note: Non posseggo una autoradio cinese e nessun altro apparato Windows Mobile con GPS, quindi non ho avuto modo di provare alcuno dei software di cui si parla in questo articolo.
In questa sede è stata fornita unicamente una lista di risorse web da cui è possibile scaricare materiale distribuito legalmente ma anche materiale la cui distribuzione e download è illegale. L’utente è quindi tenuto a verificare la piena legalità dell’atto di scaricare qualsivoglia materiale dalla rete.
Declino ogni responsabilità per ogni utilizzo illecito delle informazioni riportate nel presente articolo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

36 Responses to “Programmi Navigatori Satellitari GPS per le Autoradio Cinesi con Windows Mobile (WinCE)”


  • cerco programma da scaricare per il mio autoradio 2din750 jcv

  • cerco softwere per il mio autoradio 2din jcv750

  • Ciao Cosimo, ti consiglio di andare su IPmart (l’indirizzo è nell’articolo) e provare il programma IGO8 prelevabile dalla sezione delle Autoradio Cinesi.
    Non l’ho provato ma da quanto ho letto l’installazione è semplice e alla fine si dovrebbe ridurre a copiare i files su una comune scheda SD e configurare l’autoradio affinché avvi il navigatore dall’eseguibile di IGO8. Alcuni utenti sono rimasti particolarmente soddisfatti dal programma reputandolo veloce, affidabile e con una interfaccia chiara e intuitiva.

    Altrimenti puoi provare con Tom Tom, probabilmente il programma di riferimento per la navigazione satellitare. In questo caso l’installazione è leggermente più complessa ma, anche in questo caso, gli utenti di IPmart forniscono complete guide con tutti i passaggi spiegati in maniera dettagliata.

    Ovviamente dopo averli provati ed esserti quindi accertato che funzionano sulla tua autoradio, ti consiglio di comprare gli originali. Giusto per rimanere nella legalità e supportare lo sviluppo dei suddetti programmi :)
    Ciao.

  • Buon giorno cerco a pagamento software e mappe tomtom di tutta europa versione mappe 865 per autoradio cinese con win6ce

  • Prova a dare un’occhiata alle pagine ufficiali del TomTom NAvigator 7. Soprattutto vedi anche se è disponibile una demo, giusto per sapere con certezza se funziona sul tuo specifico modelli di autoradio.

  • [commento cancellato su richiesta dell'utente]

  • [commento cancellato su richiesta dell'utente]

  • Salve. Ho appena acquistato un’autoradio con le seguenti caratteristiche:
    System : Eonon Windows ce 5.00.0 ; 45,3 mb ram ; arm920t s3c2440a (66mhz) ; 480×234 pixels ; 16777216 colors
    Storage : resident flash 32,3 mb ; 954 kb used 31,4 mb free ; Storage Card 1.9 gb.
    Su quest’autoradio ho installato con successo sia il Sygic che l’IGO8 SOFT, ma a me piacerebbe molto installare il TomTom con cui mi sono trovato sempre molto bene.
    Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni e le indicazioni riportate nei vari forum, ma il TomTom sembra proprio non andare: appena clicco sul file eseguibile mi appare la schermata del TomTom e poi l’autoradio si blocca completamente.
    Ho provato a far partire il programma con l’emulatore per Windows ce 5.0 e il programma funziona perfettamente.
    Se potessi aiutarmi te ne sarei molto grato. A presto.

  • Il TomTom è configurato e funziona perfettamente con l’Emulatore WinCE5, quando si prova a farlo partire sull’Autoradio si blocca completamente senza messaggio di errore.
    D’altro canto gli altri navigatori funzionano senza problemi.
    Ciò mi fa pensare ad un problema tra il programma in questione e la piattaforma hardware, probabilmente non è compatibile con lo specifico processore montato sull’autoradio oppure con il comparto dedicato alla gestione del display. Eventualmente prova a cercare nei file di configurazione del TomTom qualche impostazione relativa alla risoluzione dello schermo.

    Per come la vedo io, ma posso ovviamente sbagliare, non c’è molto da fare se non provare con un’altra versione del TomTom e sperare che risulti compatibile con il tuo specifico hardware.

  • [commento cancellato su richiesta dell'utente]

  • qualcuno ha informazioni sul nuovo modello di chinavasion (Le Désir CVWM-C126) per cruscotto Renault ClioIII ?

  • Le Dèsir – 7 Inch In Dash Car DVD with GPS ( Renault Clio Fit)

    1)Nel sito dove si può fare l’aquisto di questo prodotto
    specificano che in sistema operativo del GPS non è fornito,
    e parte della risposta la vedo qui sopra.
    2)Non specificano se una volta montato si possono ancora
    utilizzare le funzioni a volante della macchina tipo volume
    cambio stazioni radio ecc…
    3)Le funzioni del Bluetooth sono integrabili con il sistema £
    radio di serie ed rispettivi comandi a volante?
    4)Ma in primo luogo se sono apparecchi certificati per il
    mercato italino.

  • Salve, mi spiace ma guardando le sole specifiche tecniche non possa dare alcune certezza circa le funzionalità che richiede.
    Comunque da quanto ho capito si tratta di un modello specificatamente indirizzato alla Clio, quindi dovrebbe integrarsi perfettamente con la plancia.
    Non leggo informazioni circa eventuali cavi di collegamento per i comandi al volante. Eventualmente può chiedere direttamente sulla loro piattaforma se sia possibile mantenere i comandi al volante.
    Tieni comunque conto che vendono il solo hardware con sistema operativo Windows CE 6.0, il software di navigazione ce lo deve mettere l’utente.

  • ciao, sono interessato ad una autoradio 2 din, attualmente quale risulta la più performante sia in ambito audio che multimedia?

  • salve a tutti,io ho acquistato un autoradio doppio din cinese con sistema operativo Wndows CE 6.0, ragazzi vi devo dire che e uno spettacolo,ma ho un problema ho perso i comandi al volante originali della mia ford c max,per caso qualcuno mi potrebbe dire se posso recuperarli?e come?ciao a tutti

  • help !
    la mia radio 2din (senza nome) cinese con WIN CE 5.0 ad un certo punto si e’ spenta ….. (sei mesi di vita..) fino a quel giorno nessun problema , poi il buio
    allora premo il tasto reset …. eeeee
    un bip e poi buiO di nuovo !
    volevo sapere se c’e il modo di collegare la radio ad un pc per fare un ripristino software , oppure se si riesce ad entrare nella funzione ” RECOVERY ” o del !” BIOS”
    CONSIGLIO ? …

  • Ragazzi aiutatatemi…ho acquistato una radio 2 din con sistema operativo android…il problema è che non riesco ad installarci il software di navigazione…qualcuno potrebbe aiutarmi…grazie Simone

  • [commento cancellato su richiesta dell'utente]

  • e raga il caro Rocco è ben felice si, si pappa 20 euro piu uno e vi manda la sd,funziona io lo provata,il punto dolente è quando ho avuto un problema mi ha risposto che non gli era mai capitato,non mi a mai più contattato….

  • salve.
    ho appena acuistato il navigatore satellitare 7″ mediatek da ebay
    www. ebay .it/itm/ITA-Navigatore-GPS-7-WIN-CE-6-0-Mappe-Europa-e-Staffa-4GB-Satellitare-/390591043473?pt=Altro_Navigatori_e_Gps&hash=item5af10a5791&_uhb=1#ht_11462wt_1026

    ha win ce 6.0
    e mi pare igo come navigazione… come posso aggiornarlo? grazie

  • Salve. Ti ricordo che questi navigatori in molti casi non hanno una versione ehm… ufficiale del software. Quindi non è possibile aggiornarlo in modo naturale, ergo andare sul sito del produttore/sviluppatore, scaricare le nuove mappe (a pagamento) o il nuovo programma.
    Prova a dare un’occhiata ai siti linkati nell’articolo, mi pare che su IP-Mart si trovi un po’ di tutto.

  • [commento cancellato su richiesta dell'utente]

  • Chi mi può aiutare, ho comprato una radio cinese e ho problemi con lui si ferma e riparte quando vuole. Modelo ES1019

  • Aniu, ti chiedo una cortesia…
    di cancellare tutti i post che ho scritto in questa pagina, purtroppo la gente non ha ben compreso, pensava vendessi navigatori quando invece davo consigli su come installarli ed usarli al meglio…
    Mi contattano ancora oggi…passando per questa pagina.
    Sarei felice e ti sarei grato rimediassi ad un mio errore fatto in buona fede,cancellando ogni mio post… :)

  • Ok Rocco, ho cancellato ogni tuo precedente commento. :-)
    Ciao

  • Salve,ho acquistato un navigatore gps usb fm/am tv ecc un xstrons px71RVT ,non riesco a trovare un istallatore che mi metta in funzione la sd per gps navigatore.mi sapreste indicare uno che sia compatibile con questo sopra citato??

  • Ciao Eugenio. Mi spiace ma io ho solo scritto un articolo descrittivo, non sono in alcun modo coinvolto con la vendita o installazione di questi apparecchi.

    Ti consiglio di rivolgerti a forum come ipmart-italia.net (da gennaio cambierà nome in mobimart.it). Sicuramente trovi persone più esperte e, con un po’ di fortuna, qualcuno che abbia il tuo identico modello.

  • Salve, ho acquistato un autoradio cinese e mi esce scritto: \StorageCard\NaviOne-joe\NaviOne.exe …dove posso scaricare ciò che mi chiede?

  • Ragazzi qualcuno mi potrebbe inviare il programma di navigazione per l’autoradio punto evo ho perso la sd non so dove prenderlo grazie

Leave a Reply