Recuperare i files cancellati per errore dal disco del computer o le foto della memory card

Avete cancellato per sbaglio alcune o tutte le fotografie dalla memory card della vostra macchina fotografica? I vostri scatti più belli sembrano irrimediabilmente persi? Documenti importanti sono scomparsi dal disco del vostro PC? Niente panico, con alcuni softwares gratuiti specializzati nel recupero di files potrete ripristinare i vostri documenti o le vostre amate immagini.

Fotografie e files cancellati – perché?

Basta poco, premere un tasto sbagliato sulla macchina fotografica, un crash di sistema o una mancanza di contatto della batteria durante una operazione di scrittura, e le foto sulla nostra memory card appaiono cancellate o illeggibili. Nei casi peggiori proprio non si riesce a leggere nulla, la scheda risulta vuota, appena formattata o peggio ancora completamente inaccessibile.

Situazione analoga per un PC. Un disco rigido che mostra un malfunzionamento temporaneo, manca la corrente durante una scrittura, errori del software o del sistema operativo, errore umano. Qualunque sia la causa, la perdita accidentale di files è un evento generalmente molto dannoso.

Cosa fare? Primo intervento

Prima di farsi prendere dal panico è buona norma seguire alcune semplici regole al fine di aumentare le probabilità di recuperare quanto cancellato.

Non toccare nulla! Un file eliminato risulta definitivamente ‘perso’ solo se sovrascritto da altri files. Da ciò si deduce che è importante smettere di usare il disco contenente i files da recuperare non appena si è venuti a conoscenza del danno.
Stesso discorso per le memory card, nel momento in cui vi accorgete di aver cancellato delle fotografie, è bene smettere di usare quella specifica card. Scrivendo nuove foto su di essa avremo molte meno possibilità di recuperare quelle cancellate.

Generalmente il ripristino viene effettuato da una sorgente verso una destinazione, la destinazione deve essere necessariamente un altro disco o almeno un’altra partizione, questo al fine di evitare i problemi di sovrascrittura appena citati. Insomma, non sognatevi neanche di recuperare file cancellati da un supporto scrivendoli sullo stesso supporto, sarebbe quantomeno disastroso.

Elenco programmi gratuiti per recupero files

Una lista dei migliori programmi gratuiti per Windows, Linux e Mac OS X per recuperare i files dai dischi rigidi del computer e le foto cancellate dalla memory card.

Recuva – Per Windows. Interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Utilizzabile sui dischi rigidi, floppy disk, schede di memoria e per recuperare foto e musica mp3 dall’iPod. Ripristina anche le email cancellate di Outlook Express, Mozilla Thunderbird, e Windows Live Mail. Scansione veloce o approfondita. Disponibile anche in versione portabile, utilizzabile senza installazione da una comune penna USB. Sito ufficiale: Piriform Recuva (freeware).

PhotoRec – Per Windows, Linux, DOS e Mac OS. Software per data recovery potente e versatile, recupera qualsiasi tipo di file (oltre 320 estensioni) da dischi rigidi ed altri supporti (CDR, CDRW, DVD), ovviamente funziona con le schede delle macchine fotografiche e la memoria dell’iPOD. Compatibile con i file system FAT, FAT32, NTFS, EXT2, EXT3, HFS+. Interfaccia poco user Friendly, di fatto la versione per Windows è un programma DOS che si apre in finestra e viene utilizzato via linea di comando. E’ distribuito in accoppiata con TestDisk, un software per il recupero delle partizioni eliminate per errore.
Download dal sito ufficiale: CGSecurity PhotoRec.

Diskdigger – Per Windows. Software portatile, lo si può usare anche da penna USB. Funzionamento semplice ed intuitivo. Permette di effettuare l’anteprima dei files prima di recuperarli. Supporta moltissimi formati e tutti i tipi di dischi, utilizzabile anche per ripristinare i libri cancellati dalla memoria degli eBook Reader. Download dal sito ufficiale: DiskDiggler.

Minitool Power Data Recovery – Una suite di applicazioni di recupero dati per Windows. Può essere impiegato per files su hard disk, CD, DVD, memory card (SD, SDHC, CompactFlash etc), memory stick e penne flash USB. Recupera le partizioni formattate, danneggiate o eliminate. Ovviamente è utilizzabile per foto e files musicali su qualsiasi supporto. Supporta i seguenti file system: FAT12, FAT16, FAT32, VFAT, NTFS, ISO9600, Joliet, UDF. Gratuito per uso personale (non commerciale). Download.

PC Inspector File Recovery – Altro software per Windows particolarmente potente e completo. Recupera dati su tutti i più diffusi file system e supporti. Può effettuare il salvataggio dei files anche su dischi di rete. Trova e ripristina le partizioni automaticamente, anche se il boot sector è stato danneggiato o cancellato. Recupera files parziali o con header corrotto nei formati ARJ, AVI, BMP, DOC, DXF, DBF, XLS, EXE, GIF, HLP, HTML, HTM, JPG, LZH, MID, MOV, MP3, PDF, PNG, RTF, TAR, TIF, WAV e ZIP. Download dal sito ufficiale.

Conclusioni – domande & risposte

Ma riesco davvero a recuperare qualsiasi file cancellato? Tutto dipende dalla prontezza dell’intervento. I files sovrascritti non sono generalmente recuperabili. Se cancellate ad esempio delle foto dalla memory card ma continuate ad usarla fino a riempirla, probabilmente non si riuscirà a ripristinare neanche un singolo scatto.

Questi softwares non mi sono stati utili. Ho visto programmi a pagamento, funzionano meglio? La risposta semplice a questa domanda è NO. La stragrande maggioranza dei programmi commerciali specifici per questo scopo sono di pari livello o addirittura inferiori alle applicazioni mostrate in questo articolo, magari presentano una interfaccia più user friendly ma non mostrano una maggiore efficacia.

Poi ci sono i softwares e soprattutto le attrezzature professionali dei laboratori specializzati, in grado di leggere anche i files sovrascritti o in dischi danneggiati fisicamente. Purtroppo però il ricorso a tali tecnologie comporta costi particolarmente elevati, anche nell’ordine di diverse migliaia di euro per pochi mega recuperati.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Recuperare i files cancellati per errore dal disco del computer o le foto della memory card”


  • No Comments

Leave a Reply