Rimuovere le protezioni e trovare la password di un file .PDF

Ho scaricato un file .PDF ma non riesco a stamparlo, il programma non mi permette di selezionare il testo per fare un semplice copia e incolla, non posso editarlo in alcun modo o convertirlo in un altro formato. Ancor peggio: il file è protetto da password. Soluzione: eliminare le protezioni o scoprire la password del file PDF.

Sinceramente odio qualsiasi forma di limitazione relativamente ai file scaricati. Mi riferisco in particolare alle protezioni DRM dei files musicali e video o alle protezioni dei files .PDF, protezioni che possono risultare estremamente fastidiose. Scarico un documento e, dopo averlo visualizzato, scopro di non poterlo stampare e di non poter selezionare il testo per incollarlo su un altro documento. E allora sono costretto a ricopiare a mano parola per parola, una inutile perdita di tempo.

Discorso analogo per le immagini all’interno del PDF, per usarle si è costretti a fare una schermata (screenshot) del desktop ed editare (ritagliare) la relativa immagine all’interno di un programma di disegno/fotoritocco. Caso ancora peggiore: il PDF può essere visualizzato solo conoscendo la relativa password. Niente password… niente PDF.

Fortunatamente esistono appositi tools in grado di rimuovere efficacemente queste protezioni-limitazioni. Programmi per trovare la password o eliminare tutti i limiti all’uso di un file pdf.

1) PDF Password Cracker – E’ in grado di trovare la password con attacchi basati su dizionari o con la forza bruta (brute force – prova tutte le combinazioni possibili). Particolarmente ottimizzato per svolgere tale compito con la massima velocità possibile. Può anche rimuovere metadati o altri elementi all’interno del PDF.

2) Atomic Pdf Password Recovery – E’ in grado di rimuovere le limitazioni che non permettono di svolgere determinate operazioni sui file PDF: selezione e copia di testo e immagini, stampa, modifica (edit), aggiunta o modifica delle annotazioni. Il programma crea una copia fedele 1:1 del file originale ma senza limitazioni. Interfaccia intuitiva e di semplice utilizzo.

Entrambi i tools sono completamente gratuiti. Download dal sito ufficiale HelloPDF.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Rimuovere le protezioni e trovare la password di un file .PDF”


Leave a Reply