Safely Remove – Rimozione facile e sicura di memorie USB e hard disk esterni

Il sistema per la rimozione delle periferiche USB di Windows non sempre funziona come dovrebbe ed in molti casi risulta difficile identificare la periferica da rimuovere. Rendi questa funzionalià ancora più semplice e veloce con Safely Remove.

Situazione tipo: Inserite la chiavetta nella porta USB, effettuate varie operazioni su di essa, vi accingete a scollegarla e vi accorgete che nella system tray non è presente l’apposita icona, oppure che la lettera corrispondente a quella periferica non è elencata.
A quel punto non rimane che riavviare il sistema oppure “rischiare” staccando la memoria USB a caldo, operazione che in alcuni casi può rovinare i dati presenti nella stessa memoria .

Altra situazione piuttosto frequente è quella in cui al momento della rimozione appare un messaggio di errore che ci avverte del fatto che la periferica è ancora in uso e non può essere rimossa. A quel punto parte la ricerca del processo che tiene occupata la memoria con relativa perdita di tempo.

Safely Remove è una piccola utility in grado di rendere il processo di identificazione e rimozione delle periferiche USB il più semplice e veloce possibile.

Il programma mostra i processi che tengono occupata la memoria USB permettendo eventualmente di chiuderli con un click, rimozione veloce anche mediante hotkeys, possibilità di rinominare e cambiare icona alle singole periferiche USB per una più semplice identificazione, interfaccia grafica intuitiva. Avvio manuale o automatico al boot del sistema. Funziona con periferiche USB, SATA, PCMCIA e Firewire.


Safely Remove
è stato inserito da PC World tra i 100 migliori prodotti software del 2008. Il programma è gratuito in versione trial, funzionante senza limitazioni per 30 giorni. Per utilizzarlo dopo tale tempo è necessario acquistarlo (prezzo al momento della stesura di questo articolo €19.95).

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Safely Remove – Rimozione facile e sicura di memorie USB e hard disk esterni”


  • No Comments

Leave a Reply