Skyfire Browser – Guardare i video in Flash di Youtube e altri siti con i telefoni cellulari

Skyfire è un browser web per telefoni cellulari (smartphones) che integra al suo interno un player compatibile con i video in Flash di Youtube e di altri siti di videosharing. Gratuito, disponibile per telefonini Android, Windows Mobile e Nokia Symbian.

Molti sono concordi nell’affermare che il futuro del web è HTML5, tutto visualizzato direttamente dal browser senza fare ricorso a programmi esterni. Il problema è che, allo stato attuale, nel presente, è impensabile una fruizione completa del web senza Flash.
Non disponendo del plugin Flash risulta infatti impossibile utilizzare centinaia di applicazioni online, giocare con migliaia di giochi, visualizzare video nei più importanti siti di videosharing o semplicemente fruire al meglio dei contenuti dei milioni di siti che sfruttano questa tecnologia.

Molti utenti di telefoni cellulari si sono però dovuti scontrare con la difficoltà di installare, oltre al browser vero e proprio, anche un plugin Flash compatibile con l’hardware ed il sistema operativo dell’apparato utilizzato.

Skyfire risolve il problema (almeno relativamente ai video) in maniera semplice ed immediata dal momento che lo stesso browser integra il supporto per il video streaming oltre a presentare altre interessanti funzionalità, tutto a vantaggio della migliore esperienza d’uso per l’utente.

Tra le funzioni più interessanti troviamo la gestione completa dei segnalibri, semplice zoom toccando il display touchscreen, navigazione a schede (TAB), cambio orientamento dello schermo manuale o automatico sfruttando un eventuale sensore di gravita, scelta di caricare e visualizzare pagine web normali oppure ottimizzate per apparecchi mobili (utile ad esempio per limitare la quantità di traffico), pulizia automatica dello storico navigazione (ottima per proteggere la privacy), pulsante Share per condividere facilmente siti interessanti su Facebook Gmail o Twitter, navigazione diretta senza proxy, utilizzo semplificato di vari servizi e social networks (Google, Bing, Digg, Twitter, Flickr etc).
Nel seguente video vengono mostrate alcune delle funzionalità di Skyfire.

Per quanto riguarda i video, viene attuata una conversione del flusso originale in formato H264 sui server di Skyfire, flusso in seguito inviato allo stesso browser in streaming e visualizzato in una finestra separata. Questo meccanismo sembra funzionare egregiamente con Youtube e “discretamente” con altri siti simili, anche se non perfetto offre comunque l’opportunità di fruire di una parte del web altrimenti preclusa a molti utilizzatori di cellulari.

Skyfire è completamente gratuito, lo si può scaricare in versione 2.0 per telefoni Android ed in versione 1.5 per gli apparati con sistema Windows Mobile o Nokia Symbian. Download dal sito ufficiale: Skyfire.
Allo stato attuale questo prodotto potrebbe essere considerato il miglior browser per periferiche mobili dotate di sistema operativo Android, in attesa delle future versioni dell’OS con Flash integrato.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Skyfire Browser – Guardare i video in Flash di Youtube e altri siti con i telefoni cellulari”


Leave a Reply