Skype Lite Java for Mobile Download – Scarica Skype Java per telefoni cellulari

Il Client ufficiale Skype Lite per accedere alla rete Skype dal proprio telefono cellulare Java compatibile. Download diretto delle versioni per telefoni Nokia Symbian e generiche per qualsiasi altro terminale Java. Le alternative ISkoot e Fring J2ME.

Alcuni commenti degli utenti sugli articoli dedicati ai telefoni di produzione cinese chiedono informazioni circa la possibilità di usare Skype su questi cellulari. In effetti esiste un client utilizzabile sui terminali compatibili con applicazioni Java ma, tale versione è di difficile reperibilità.

Purtroppo l’azienda sviluppatrice ha scelto di non supportare più Skype Lite e Skype for Windows Mobile, le motivazioni di tale decisione sono espresse in questo documento ufficiale. Sostanzialmente hanno scelto di concentrarsi quasi esclusivamente sulle edizioni per iPhone e telefoni Symbian (Nokia o altre marche) abbandonando le versioni Java, probabilmente perché questo ambiente di esecuzione non permette un agevole sviluppo di tutte le funzioni offerte dalla piattaforma Skype (telefonate VoIP e videochiamate in primis).

Quindi il download di queste versioni non è più possibile ma, chi già le possiede, potrà comunque continuare ad usarle almeno per tutto il 2010.
Bene, quindi Skype in Java esiste e funziona, basta trovarlo.

Ho effettuato alcune ricerche in rete reperendo alcune versioni del programma poi raccolte in un archivio. Di seguito la descrizione delle cartelle contenute al suo interno:

  • SkypeJavaLite Nokia – Versioni (Java Jar) specifiche per i seguenti modelli Nokia: N96, N95, N82, N81, N78, N76, N75, N73, N72, N71, N70, E62, E61,  7370, 6300, 6280, 6270, 6230, 6165, 6111, 6085, 5310, 5300, 5210
  • Skype Java Generico – per schermi con risoluzione 320×240 pixel, funziona su moltissimi telefoni tra cui i modelli Nokia E50, E51, E65, E90, N79, N85, N93, 3120 classic, 3600 slide, 5220 e 5320 XpressMusic, 6110 Navigator e 6220 Classic.

Non tutte le versioni offrono le stesse funzionalità. Personalmente non riesco ad andare oltre la semplice chat con il client generico su un telefono di produzione cinese. Almeno funziona sia con connessione WiFi che GSM-GPRS.

Download dell’archivio in formato .zip QUI.  In alternativa potete scaricarlo direttamente da Mediafire o Badongo.

Nello stesso archivio (cartella alternative) trovate anche iSkoot e Fring, due software che tra le altre cose permettono di accedere ad alcune funzionalità di Skype.
In particolare Fring è un client multiprotocollo per usare da cellulare diversi social networks e servizi di messaggistica istantanea come MSN, Yahoo Messenger, Facebook e lo stesso Skype. Ne abbiamo parlato approfonditamente in un altro articolo di questo Blog.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

7 Responses to “Skype Lite Java for Mobile Download – Scarica Skype Java per telefoni cellulari”


  • Mille grazie, ho memorizzato “Ainu” come sinonimo di “prezioso”

  • Addiritturaaa *arrossisce*
    Troppo buona :)

  • Grazie Mille

  • Ciao ainu; ho un nokia n73 e per anni ho avuto la versione javalite. Perfetta. da 4 giorni circa quando mi connette mi dice che la connessione al server skype è impossibile. Stamattina girovagando sul web ho visto un avviso sul sito skype in cui diceva che dall’8 gennaio 2013 javalite non era più accessibile e completamente eliminato:m ho trovato la ragione del mio problema. Ora come facciamo ?????????

  • Non credo che si possa far molto, il funzionamento di tale programma dipende esclusivamente da Skype, e questa da quanto riporti ha deciso di disabilitare i server atti a gestire la versione lite java.
    Più o meno una situazione è capitata ad una mia amica poco tempo fa, ha un iPhone non recente (mi pare sia un 3G) per il quale Whatsapp non viene più aggiornato, ora l’azienda ha però deciso di supportare, e quindi far collegare ai suoi sserver solo le ultime versioni del programma. Risultato: lei non può più usare Whatsapp.

    A questo punto hai 2 soluzioni:
    1) cambiare cellulare, magari un Android
    2) Passare ad un altro sistema di messaggistica usando ad esempio programmi come Ebuddy o Parlingo

    Ciao

Leave a Reply