Usare le stampanti USB per Windows con le vecchie applicazioni DOS

Usi un programma DOS incompatibile con le nuove stampanti USB? Non riesci a trovare o a collegare al PC una vecchia stampante su porta parallela? Rendi compatibili le stampanti USB con il software MS-DOS grazie a Winprint.

E’ il problema tipico di chi è costretto ad usare vecchi programmi, l’hardware si evolve continuamente ed il software realizzato diversi anni fa può rivelarsi incompatibile con le nuove periferiche. A questo punto non rimane che gettarci alla disperata ricerca di un pezzo di “archeologia informatica”, magari su qualche bancarella nei mercatini dell’usato. L’alternativa è cambiare il software che pure funzionava bene, sostituendolo con una analoga applicazione “recente”. Entrambe le soluzioni sono costose e appaiono in qualche misura “forzate” dalla necessità.

Almeno per quanto riguarda la stampa con programmi MS-DOS questo però non è più un problema grazie a Winprint, una applicazione opensource in grado di prendere l’output di stampa di un programma DOS e redirigerlo verso una qualunque stampante Windows. E’ in grado di convertire i codici di pagina e supporta i caratteri usati  per disegnare riquadri (BOX) in ambiente DOS. Funziona anche con le stampanti virtuali (tipo pdfcreator).

Maggiori info e download sul sito ufficiale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Usare le stampanti USB per Windows con le vecchie applicazioni DOS”


Leave a Reply