Visualizzare tutte le estensioni dei files

Estensioni Files

Solitamente i sistemi Windows nascondono le estensioni per i tipi di files conosciuti. Evidentemente viene data per scontata la capacità dell’utente di riconoscere un file .DOC di word o un eseguibile .EXE basandosi semplicemente sulla sua icona. In realtà questo meccanismo invece di semplificare può creare diversi problemi, specialmente ai nuovi utenti.


Innanzitutto molti semplicemente non conoscono le estensioni, normalmente non le visualizzano e quindi non hanno modo di riconoscerle per quello che sono, nel momento in cui usando un altro pc gli capita un file con un’estensione a loro sconosciuta non hanno alcuna idea di quale applicazione sia in grado di aprirlo.

Altro problema: i files simili vengono solitamente visualizzati con la stessa icona, quindi ad esempio risulta problematico sapere se un video è .AVI o .MPG. E’ vero che windows media player è in grado di leggerli entrambi ma potremmo avere un lettore DVD da tavolo che legge correttamente solo gli AVI, quindi al momento della creazione di un CD/DVD dovremmo scegliere solo questi ultimi.
Il problema maggiore riguarda la sicurezza. Ipotizziamo di ricevere una e-mail con allegata un’immagine. La scarichiamo sul nostro pc, riconosciamo l’icona come una di quelle solitamente associate alle immagini e in maniera del tutto naturale ci clicchiamo sopra…. ARGH! Scopriamo con orrore che in realtà si trattava di un eseguibile .EXE e quel click ha lanciato un bel virus con effetti devastanti nel nostro PC. Se avessimo potuto visualizzare l’estensione avremmo riconosciuto “al volo” l’eseguibile e lo avremmo cestinato prima di effettuare pericolosi click :)

Ok, queste le motivazioni ma, come fare per visualizzare sempre e comunque le estensioni dei files?
Apriamo una qualunque cartella. Click su Strumenti>Opzioni Cartella.Estensioni Files

Si aprirà una finestra con le impostazioni, clicchiamo sul tab Visualizzazione e nella sezione Impostazioni Avanzate cerchiamo la voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Togliamo il segno di spunta a questa voce.

Estensioni Files

A questo punto clicchiamo sul tasto in alto Applica a tutte le cartelle, in questo modo applichiamo questa modalitàEstensioni Files di visualizzazione completa ogniqualvolta apriamo una cartella nel nostro PC. Ora un click nella parte bassa della finestra sul tasto Applica e un altro su OK e siamo a posto.
Da questo momento in poi visualizzeremo il nome completo di ogni file, estensione compresa. :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Visualizzare tutte le estensioni dei files”


Leave a Reply