VLC 1.0.0 è finalmente tra noi – Nuove funzioni, nuovo aspetto e compatibilità con molti altri codecs

Videolan, il player multimediale universale, è finalmente approdato alla versione 1.0.0. Tante interessanti novità in quella che è considerata una versione “epocale”, un vero punto di svolta per questo fantastico player audio e video gratuito e open source.

Ho già scritto un articolo in cui descrivo in dettaglio Videolan. Si tratta sostanzialmente di un player multimediale multipiattaforma (Windows, Mac OS X, Linux, BeOS, BSD e altri) in grado di mandare in play la quasi totalità di formati audio e video esistenti. Tra l’altro non ha bisogno che i codecs siano installati nel sistema ospite dal momento che li integra al suo interno.
Ah… importante! VLC esiste anche in versione portabile.

Più di 3 milioni di download nei primi giorni dal rilascio di VLC 1.0.0, un vero record per un software di questo genere. I tanti utenti affezionati a questo programma evidentemente non si sono voluti lasciar sfuggire l’occasione di provare il prima possibile la nuova edizione di quello che è per molti il migliore player multimediale nel panorama software mondiale.

Questa major release introduce nuove funzionalità e i soliti bug fixes.
C’è il supporto a molti altri codecs tra cui : AES3, Dolby Digital Plus, TrueHD, Blu-Ray Linear PCM, Real Video3.0 e 4.0. Registrazione Live. Pausa istantanea. Avanzamento anche per singolo fotogramma. Supporto per altri formati di files. Nuovi encoder audio. Manda in play i files multimediali contenuti in un archivio .zip. Interfaccia rinnovata e migliorata.

Insomma si tratta del solito “grande prodotto” che con questa versione diventa ancora migliore, da provare assolutamente.

Ulteriori informazioni su Videolan e download diretto dal sito ufficiale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “VLC 1.0.0 è finalmente tra noi – Nuove funzioni, nuovo aspetto e compatibilità con molti altri codecs”


  • No Comments

Leave a Reply