Wechat scaricare app gratis, download .apk

Wechat è una applicazione per la comunicazione che vanta una enorme community di utenti in tutto il mondo. Completamente gratuita, disponibile per telefoni e tablet Android, Iphone e Ipad, Windows phone, Nokia Symbian e Blackberry. Cos’è e come funziona Wechat. Si tratta di un programma sicuro? Download in formato apk per l’installazione su apparati senza accesso al Play Store.

Cos’è Wechat

Wechat è un programma per la comunicazioni personale o di gruppo. Sviluppato dall’azienda cinese Tencent. In brevissimo tempo ha spodestato in patria colossi come Skype o Whatsapp, grazie ad ingenti campagne pubblicitarie (recentemente usa come testimonial il calciatore Lionel Messie) e continue innovazioni, sta riscuotendo un enorme successo anche nel resto del mondo. Le stime ufficiali parlano di oltre 300 milioni di utenti attuali, ma tale cifra è in rapida crescita.

Sostanzialmente si tratta di un programma che permette di comunicare con parenti, amici, colleghi o chiunque altro in modo semplice ed immediato. La ricerca degli altri utilizzatori di Wechat è automatica sui propri contatti ed i numeri in rubrica.
Alcune funzionalità: invio messaggi testuali, chat condita di emoticons e note vocali, chat di gruppo, condivisione immagini privatamente o in gruppo, videochiamata in HD, conoscere nuove persone intorno a noi che utilizzano lo stesso programma e molto altro. L’interoperabilità tra le varie piattaforme è completa, ciò significa che un utente Android può comunicare con uno Iphone ed un altro Windows in piena libertà.

Come scaricarla

L’app è completamente gratuita, al momento non presenta neanche fastidiosi messaggi pubblicitari. Evidentemente è in una fase di crescita e lo sviluppatore non vuole minarne la diffusione includendo pubblicità o forme di pagamento per funzioni speciali. Ovviamente la speranza è che rimanga gratis per sempre.
Per scaricarla ed installarla sui vostri telefoni e tablet potete rivolgervi ai market del vostro sistema operativo. Nella pagina ufficiale per il download trovate i links aggiornati per gli apparati Apple, Android, Windows, Nokia e Blackberry.

Download .apk

Gli utenti di terminali Android senza accesso al market ufficiale possono comunque scaricare ed installare Wechat da un archivio in formato .apk. A tal proposito, se ancora non lo avete già fatto, andate su Impostazioni > Sicurezza e mettete il segno di spunta alla voce Origini sconosciute, in tal modo permetterete l’installazione di applicazioni da fonti diverse dal Google Play.

Alcuni siti in cui poter scaricare l’APK per wechat: QUI trovate la versione 4.5.1 ma in generale è molto aggiornato, quindi è probabile che nella colonna destra appaiano nuove versioni quando saranno rese disponibili. In alternativa potete scaricare la 4.5.1 da qui o qui.

Una volta scaricato il file apk, lo copiate nella memoria del telefono o sulla scheda MicroSD, aprite un file manager qualsiasi, individuate tale archivio e ci cliccate sopra, si aprirà un menu di scelta con la voce per installarlo sullo smartphone o tablet.

Opinioni, sicurezza

Un programma davvero ben fatto, continuamente aggiornato con nuove funzioni. Nonostante sia presente sul mercato da poco tempo, o perlomeno fuori dalla Cina, appare in uno stadio di sviluppo avanzato, con pochi bug ed in generale una buona compatibilità con molti dei telefoni e tablet in giro.
L’interfaccia è multilingua e di facile utilizzo, le opinioni degli utenti appaiono molto positive, in effetti Wechat sta riscuotendo un larghissimo apprezzamento su qualunque piattaforma.
Si capisce che si tratta di un vero mostro, in senso buono, sviluppato e spinto sul mercato grazie all’impiego di ingenti mezzi e tanti soldi, d’altronde una campagna pubblicitaria televisiva così massiccia non si era mai vista per un programma di chat. Molti prevedono che in breve tempo possa prendere il posto di Whatsapp e Skype nelle preferenze degli utenti, dare il colpo di grazia ad MSN Live e dar fastidio persino a Facebook. D’altronde il vero valore di questi sistemi risiede nel numero dei loro utilizzatori, e considerando la forte crescita di WeChat è naturale pensare che possa diventare un programma di riferimento nel settore della comunicazione social.

Al momento è tutto gratuito, speriamo che rimanga tale anche in futuro. L’unica vera critica che posso muovergli riguarda la grande quantità di permessi richiesti in fase di installazione, mi rendo conto che un programma che accede a memoria, fotocamera, microfono, GPS e quant’altro abbia bisogno di una infinità di permessi, ma avrei preferito un approccio meno invasivo, si ha come l’impressione che una volta installato possa sbirciare e agire in qualunque punto del telefono.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Wechat scaricare app gratis, download .apk”


  • No Comments

Leave a Reply