Guardare la televisione su tablet e telefoni Android

Canali Rai, Mediaset e altre TV italiane da vedere gratis in streaming su Tablet e smartphone. Trasmissioni in diretta e in differita, episodi delle serie e puntate dei programmi televisivi. Le applicazioni ufficiali e non per guardare gratuitamente la televisione su periferiche Android.

I tabletPC, ed in qualche misura anche gli smartphone, sono strumenti fantastici per guardare video. Schermi di grandi dimensioni e potenti processori li rendono compatibili con una grande varietà di files. Sfruttando la connessione ad internet è altresì possibile impiegarli anche per guardare i canali TV in streaming. Un modo semplice e veloce per seguire la nostra serie tv preferita, una partita di calcio in diretta, quel particolare film o anche solo per tenersi aggiornati con un telegiornale.
Molti canali TV italiani trasmettono regolarmente in streaming sul web, il problema è che non tutti i dispositivi sono in grado di visualizzare flussi video diffusi con tecnologia Flash di Adobe o Silverlight di Microsoft, e in questi casi risulta fondamentale l’utilizzo di applicazioni dedicate.

Per quanto riguarda i canali RAI la scelta è quantomai ovvia, l’APP ufficiale RAI TV è completamente gratuita, completa e facile da usare. Con essa è possibile guardare in diretta i seguenti canali: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, Rai News, Rai Premium, Rai Storia, Rai Yoyo, Rai Gulp, Rai Movie, Rai Scuola, Rai Sport1 e Rai Sport2. Inoltre grazie al servizio Replay è possibile rivedere le trasmissioni degli ultimi 7 giorni. Non solo, la TV on demand offre la possibilità di guardare molte trasmissioni del passato, puntate delle fiction e serie tv. Permette di salvare i video preferiti per una visione posticipata e di accedere velocemente ai TG. Insomma è completa ed efficiente, la qualità video risulta tutto sommato buona ed offre l’accesso ai canali sia su rete mobile che via WiFi.
In teoria funziona anche all’estero, ma suppongo che la Rai possa bloccare le trasmissioni via web per IP localizzati fuori dal territorio italiano, ovviamente ciò avverrebbe solo per i contenuti per i quali non possiede i diritti a livello mondiale.

Parlando di canali Mediaset si può invece sfruttare l’analoga applicazione VideoMediaset, anche se in realtà è molto meno completa di quella Rai. Di fatto mancano le dirette di Canale5, Italia1 e Rete4, al momento è possibile vedere in diretta solo TG24. Ad ogni modo contiene una selezione di vecchie trasmissioni e alcune clip video dei programmi più importanti. Ottima per rivedere gli episodi di fiction quali I Cesaroni, Beautiful ed altre produzioni Mediaset. Purtroppo la quantità di contenuti disponibili è tutt’altro che vasta, e in molti casi non sono disponibili intere puntate delle trasmissioni ma solo estratti di pochi minuti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Guardare la televisione su tablet e telefoni Android”


Leave a Reply