TVOSA – Guardare in streaming e registrare i canali RAI e Mediaset

Rai1, Rai2, Rai3, Canale5, Italia1, Rete4, RaiSat, RaiStoria, RaiSport e molti altri canali in visione gratuite sul web grazie a TVOSA. Un piccolo programma che permette di registrare e guardare diversi canali italiani (anche del digitale terrestre) in streaming, direttamente sul monitor del PC.

Sempre più spesso gli utenti internet scelgono di guardare la televisione sul monitor del PC, magari in finestra su un lato dello schermo mentre si sta lavorando ad altro. Fino a poco tempo fa ciò era possibile solo grazie a schede TV specifiche per questo scopo.

Oggi basta utilizzare una comune connessione internet per seguire tutte le WebTV che vogliamo in streaming. Le nuove internet-key, tra l’altro, permettono di trasformare un netbook (o notebook) in un comodo televisore portatile. A tal proposito risultano particolarmente utili i siti che raccolgono links per guardare i canali TV italiani e, in molti casi, anche di altri paesi del mondo.

Tutto diventa ancora più semplice se si utilizza un programma come TVOSA che, mostrando un telecomando sul nostro schermo, ci permette di cambiare canale cliccando sui singoli pulsanti allo stesso modo di come faremmo con un telecomando tradizionale. Il programma è completamente gratuito ed è disponibile anche in versione portabile, non necessita installazione.

Come funziona – TVOSA è in pratica una interfaccia per il noto player multimediale VLC, probabilmente il miglior player audiovideo gratuito in circolazione. Basta cliccare su un pulsante o scegliere un canale dalla lista di quelli disponibili per lanciare VLC (ovviamente dovete averlo già installato nel sistema) con le giuste impostazioni per avviare la riproduzione in streaming. Facilissimo da usare, come già detto funziona allo stesso modo di un normale telecomando.

Nel caso in cui qualche canale non dovesse funzionare, basta premere Canali > Aggiorna canali da Internet per scaricare la lista aggiornata. Niente più problemi ed estenuanti ricerche per reperire links funzionanti.

Registrazione – E’ possibile registrare ciò che si sta guardando o programmare la registrazione di uno o più eventi scegliendoli da una comoda guida TV contenente la programmazione dei principali canali Rai e Mediaset. La qualità è direttamente proporzionale a quella del segnale in streaming, solitamente medio-bassa, ovviamente non aspettatevi ottime registrazioni da canali che trasmettono a 300 kbps o meno.

Al momento della stesura del presente articolo TVOSA permette di guardare circa 40 canali tra cui quasi tutti quelli RAI accessibili dal digitale terreste e i tre maggiori canali Mediaset (Italia1, Retequattro, Canale5). Download del programma da Sourceforge: TVOSA.
Buona visione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

4 Responses to “TVOSA – Guardare in streaming e registrare i canali RAI e Mediaset”


Leave a Reply