Asus Fonepad telefono e tablet insieme, opinioni, prezzo migliore

Un tabletPC Android che funziona anche come telefono, oppure possiamo vederlo come un telefono cellulare dotato di schermo di generose dimensioni. L’Asus Fonepad si propone come il punto di contatto tra il panorama dei tablet e quello degli smartphone, buone caratteristiche tecniche e prezzo interessante i suoi punti di forza. Specifiche, opinioni e recensioni del Phablet Asus Fonepad.

Iniziamo dalle caratteristiche tecniche. Il Fonepad è un tablet pc con schermo da 7 pollici dotato di funzioni telefoniche. Connettività 2G Gsm quadri band e 3G Umts quadri band, collegamento internet via WiFi 802.11 b/g/n oppure su rete mobile dati con velocità in download fino a 21 Mbps e upload 5,76 Mbps.
Display LCD touchscreen capacitivo multitouch con diagonale di 7″ e risoluzione HD 1280×800 pixel. Doppia fotocamera, frontale da 1.2 megapixel per le videochiamate e posteriore da 3Mp con autofocus e capacità di riprendere video fino al formato in alta definizione 720p.
Il processore è un Intel Atom Z2420 single core da 1.2 Ghz. Memoria Ram 1Gb. Spazio di archiviazione interno 8 o 16 Gb espandibile mediante schede MicroSD fino a 32Gb. Sistema operativo Android in versione 4.1. Bluetooth 3.0. Sensori di prossimità, magnetico (bussola), luminosità e GPS per l’uso come navigatore satellitare.
Porta MicroUSB, jack standard per cuffie, jack per microfono, slot microSD, slot per microSIM. La batteria al litio interna è in grado di garantire una autonomia fino a 750 ore in standby e 32 ore in conversazione, circa 9-10 ore nell’uso generico come tablet.
Dimensioni 196.4×120.1×10.4 millimetri. Peso 340 grammi.

Opinioni

Sicuramente un buon tablet, ma per valutarlo correttamente bisogna innanzitutto considerare il suo prezzo. Attualmente l’Asus Fonepad può essere acquistato per poco più di 200 euro. Cercando questo prodotto con Google Shopping escono fuori diverse proposte intorno ai 220€. Di fatto è solo leggermente più costoso di un generico tablet cinese di pari caratteristiche, ma in questo caso stiamo parlando di un prodotto di qualità, originale Asus, con accesso al Market Play Store, con regolari certificazioni, garanzie di legge e accesso a diversi centri di assistenza dislocati sul territorio nazionale o all’estero. Tutte le informazioni su questo modello sono reperibili nella pagina ufficiale Asus Fonepad. Da non confondere con i Padfone, sempre di Asus, che sono in realtà dei tablet che integrano uno smartphone.

Scelta anomala quella del processore Intel Atom in luogo dei soliti Arm Cortex utilizzati negli smartphone e tablet più recenti, a giudicare dalla recensione su DDay sembra si tratti comunque di una buona scelta, la CPU risulta compatibile con la stragrande maggioranza delle applicazioni ed è sufficientemente veloce per molti compiti comuni, può mandare in play filmati 720p e, in taluni casi, anche 1080p. Va bene anche per i giochi classici o platform ma mostra alcune incertezze con i più recenti giochi in 3D. Buona la ricezione telefonica e WiFi. Ci sono alcune applicazioni preinstallate ma in generale Asus ha scelto di non apportare pesanti modifiche al sistema o all’interfaccia, ottimo. Univo vero neo è rappresentato dalla fotocamera, risoluzione di soli 3Mpx e in generale una resa delle immagini non eccellente, da considerare solo come una risorsa di emergenza.

Insomma questo Fonepad può essere considerato come un tablet di fascia media, sufficientemente potente e versatile, offre in più la possibilità di effettuare telefonate (a tal proposito consiglio di usare un auricolare Bluetooth senza fili) e di connettersi a reti 2G e 3G per trasferire dati ad alta velocità. E’ insomma un apparato indipendente, si collega ad internet senza sfruttare computer o altre forme di connessione, telefona, manda in play musica e film, funziona anche come navigatore satellitare grazie al sensore GPS integrato, espandibile pressoché all’infinito mediante l’installazione di nuovi giochi e applicazioni. C’è tutta la qualità e la sicurezza di un marchio come Asus e costa poco più di 200€. Personalmente mi sento di consigliarlo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Asus Fonepad telefono e tablet insieme, opinioni, prezzo migliore”


  • No Comments

Leave a Reply