Meep X2 tablet per bambini di Oregon Scientific

Un tablet completo e funzionale, specificatamente adatto ai bambini ma con strumenti che ne permettono un completo controllo da parte dei genitori. Caratteristiche e specifiche tecniche, vantaggi, limiti, quanto costa, dove trovare il prezzo migliore, opinioni personali.

Il tabletPC è entrato a pieno titolo nelle vite di molte famiglie italiane e del resto del mondo. Strumento informatico versatile, facile da usare e relativamente economico.
Diverse aziende hanno però pensato di proporne versioni specificatamente indirizzate ai più piccoli, queste offrono interfacce semplificate e numerose applicazioni preinstallate, utili sia in ambito ludico che per scopi didattici. I modelli più avanzati offrono anche strumenti hardware e software tali da garantirgli una certa espandibilità, nonché la possibilità di esercitare un controllo attivo sul loro utilizzo.

Il Meep X2 di Oregon Scientific è appunto uno dei migliori tablet per bambini attualmente in commercio. Struttura rivestita in materiale plastico capace di resistere ad urti di lieve e media entità. Display LCD touchscreen con tecnologia Zforce per la massima libertà d’uso, sistema operativo Android 4.2 con market dedicato Meep store in cui i bambini possono scaricare ed installare applicazioni mediante le monete virtuali messe a disposizione dagli stessi genitori, processore dual core Arm Cortex da 1.2 Ghz, 1 gigabyte di memoria Ram, spazio di archiviazione interno 4Gb espandibile con schede MicroSd fino a 32Gb, doppia fotocamera, sensore di gravità, connessione Bluetooth, accesso ad internet via WiFi, connessione HDMI per collegare il tablet ad una comune TV.

Il Meep X2 ha un costo di listino di 149,90€, ma su diversi negozi online  possibile acquistarlo con prezzi sensibilmente più bassi. Ad esempio su Ebay si trova a 119€ più spese di spedizione, su Amazon costa appena 109 euro spedizione compresa.
Eventualmente si possono acquistare anche accessori opzionali quali una tastiera musicale flessibile, una batteria elettronica, custodia con tastiera fisica e docking station.
Chi volesse spendere meno può optare per il primo tablet Meep, non X2, ha un processore single core e solo 512 Mb di Ram, si trova sempre su Ebay con prezzi intorno ai 90 euro.

Opinioni

Un tablet sufficientemente completo ed adatto a bambini e ragazzi molto giovani. Non ha accesso al market Android Google Play Store ma offre un market personalizzato contenente giochi e programmi adatti alle varie fasce d’età. I softwares possono essere gratuiti o a pagamento, i bambini li scaricano spendendo monete virtuali, le quali dovranno essere acquistate dai genitori pagandole con soldi veri, un modo semplice per evitare che i più piccoli facciano delle vere transazioni monetarie e insegnargli a gestire i loro soldini, anche se virtuali.

Mi piace il sistema di parental control che permette di definire pressoché ogni aspetto del funzionamento del tablet, dalle ore di utilizzo quotidiane fino ai filtri sui siti web visitati. Inoltre i genitori mantengono un controllo totale ed in tempo reale su qualunque cosa venga fatta con il tablet, anche per quanto riguarda i messaggi scambiati nella chat con altri utenti Meep. Grazie ad un apposito portale tale sorveglianza può avvenire a distanza, da computer o qualunque smartphone. Insomma un controllo sicuro efficace e totale, ma quasi invisibile, non invasivo e pertanto non fastidioso.

Il Meep X2 è sufficientemente potente per svolgere moltissimi compiti: ascoltare musica mp3, guardare film o videoclip, divertirsi con numerosi giochi. Ovviamente non è paragonabile ad un normale tablet sotto il profilo della libertà di azione, d’altronde trattandosi di un prodotto destinato ai bambini è giusto imporre alcune importanti limitazioni. In fondo non possiamo permettere che scarichino ed installino applicazioni inadatte ad un pubblico più giovane, allo stesso modo è quantomeno auspicabile disporre di filtri atti a limitare l’accesso a siti web con contenuti potenzialmente pericolosi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Meep X2 tablet per bambini di Oregon Scientific”


  • No Comments

Leave a Reply