Tablet per bambini, sicuro con parental control

Un tabletPC specificatamente indirizzato a bambini e bambine, con struttura resistente e bordo gommato, sistema operativo Android con interfaccia semplificata, pieno controllo dei genitori per la navigazione internet o la scelta delle applicazioni installate. Il Fun-Tab di Chinavasion non è un semplice prodotto per i più piccoli ma un vero tablet, potente, completo e versatile.

I tabletPC stanno diventando talmente diffusi sul mercato che qualcuno ha ben pensato di realizzarne versioni adatte ai più piccoli. Alcuni di questi tablet sono poco più che dei semplici giocattoli, carini e facili nell’uso ma invero piuttosto limitati.

Il Fun-Tab di Chinavasion si propone invece come un prodotto completo pur mantenendo una interfaccia semplificata, applicazioni preinstallate adatte ai bambini ed un pieno controllo parentale protetto da password segreta. I genitori possono scegliere le ore di uso del tablet, applicare filtri ai siti visitati, ai video di Youtube o alle applicazioni da installare. Eventualmente possono aggiungere delle ore, magari come premio per aver svolto i compiti.

Il sistema operativo è Android in versione 4.2 con accesso al Google Play Store, interfaccia utente multilingua compresi Italiano e Inglese.

Sotto il profilo tecnico il Fun Tab appare come un prodotto sufficientemente completo. CPU Arm Cortex A9 da 1Ghz, 512 Mb di Ram, memoria interna 8Gb espandibile con schede microSD fino a 32Gb. Doppia fotocamera, posteriore da 2Mp e anteriore da 0.3 Mp. Display touchscreen capacitivo multitouch con diagonale di 7 pollici e risoluzione 800×480 pixel.

Diverse applicazioni preinstallate, player Adobe Flash, player multimediale per files audio e video in diversi formati, visualizzatore di immagini, ebook reader. Porta Jack 3.5 mm standard per le cuffie. Porta USB per collegamento al computer e ricarica, funzionamento OTG per leggere memorie esterne.
Connessione internet via WiFi 802.11 b/g/n. Sensori di gravità e accelerazione.
La batteria interna ricaricabile al litio da 2800 mAh garantisce 3-5 ore di autonomia e fino a 72 ore di standby.
Disponibile in versione bianco-blu per i maschietti e bianco-rosa per le femminucce.
Si tratta insomma di un tablet abbastanza completo con un prezzo interessante, attualmente viene venduto per poco meno di 60€ più spese di spedizione. Le diverse applicazioni preinstallate permettono al bambino di passare il proprio tempo e al contempo apprendere diverse nozioni. Utile anche per navigare sul web, giocare o guardare film. D’altronde l’accesso al market Android ufficiale lo rende espandibile pressoché all’infinito tramite installazione di nuovi programmi. Diciamo pure che può avere una sorta di doppio uso, limitato e sicuro per i bambini e completo per i genitori che conoscono la password del parental control.

Alternative: cercando su Ebay con le parole tablet bambini esono fuori molti altri prodotti simili, o perlomeno con lo stesso scopo. Alcuni sono dei veri e propri giocattoli, assomigliano esteticamente ad un tablet ma si tratta di prodotti limitati all’apprendimento di alcune parole in Italiano o altre lingue. Quelli della Clementoni sono sicuramente più interessanti, ma anch’essi abbastanza limitati sotto il comparto software.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Tablet per bambini, sicuro con parental control”


  • No Comments

Leave a Reply