37 Degree Journey Smart Watch Recensione completa

Bracciale per misurare il battito cardiaco, numero di respiri, affaticamento e stato d’animo, ma anche la pressione sanguigna massima e minima. Funziona come contapassi ed è utile per valutare la qualità del sonno. Opinioni e recensione completa dello smart watch 37 Degree Journey.

In questi ultimi tempi siamo letteralmente invasi da smart watch con funzioni straordinarie che permettono di monitorare molti aspetti della nostra vita.

Verificare il numero di passi e la distanza durante una corsa o camminata. Controllare il nostro battito cardiaco, e quindi quando entriamo nel regime aerobico. Scoprire la frequenza di respirazioni al minuto.

Il 37 Degree Journey, che ci accingiamo a descrivere e recensire in questo articolo, fa tutto questo e molto di più.
Piccolo apparato che si indossa al polso come un orologio mediante un cinturino in morbida gomma.

37 degree

Ha un dote un concentrato di sensori utili ad effettuare le seguenti misurazioni:
- battito cardiaco
- frequenza respirazione
- pressione sistolica e diastolica
- qualità del sonno
- numero dei passi compiuti in camminata e corsa
- stato di affaticamento e umore

L’aspetto interessante è che tutte queste misurazioni vengono effettuate continuamente durante l’intero arco della giornata o della notte. Il 37° Journey registra i dati e li trasmette al telefono via Bluetooth.

Il prodotto può essere acquistato sullo shop online Gearbest: 37 Degree Journey Smart Watch. Al momento in cui scrivo il prezzo è di 39,99 dollari, al cambio circa 36 euro, compresa spedizione verso qualunque destinazione.

Confezione

Piccola ed elegante scatola cartonata di colore nero lucido, riporta nel lato superiore il logo delle strisce incrociate tipico di 37 Degree.

confezione 37 degree

All’interno il modulo principale con tutti i sensori, bracciale in silicone per indossarlo come un orologio, caricatore magnetico per porta USB, manuale utente in Inglese e certificato di garanzia.

Come funziona

Al pari di altri apparati simili, il funzionamento avviene in combinazione con un telefono cellulare (smartphone, tablet) Android oppure iOS (Iphone, Ipad).
Il modulo con i sensori rileva i dati e li trasmette via Bluetooth ad una applicazione installata sul telefono, la quale si occupa di elaborarli, organizzarli e presentarli in una forma facilmente leggibile per l’utente.

Il modulo principale è di piccole dimensioni e funziona grazie ad una batteria ricaricabile interna. Si pone sul caricatore USB per ricaricarlo, il posizionamento è semplificato grazie alla forma a vassoio e a dei magneti che lo spingono automaticamente nella corretta posizione.

caricatore 37 degree

La carica completa avviene in meno di 2 ore. L’autonomia dichiara è di 30 giorni. Io stesso ho avuto modo di usarlo per oltre 10 giorni con una singola carica, ma sono stati anche giorni di prove intense e numerose misurazioni. Pertanto credo che in condizioni normali possa vantare davvero una buona autonomia.

Per l’uso generale deve essere incastrato nell’apposito vano nel cinturino in gomma. Il peso è contenuto e il sistema di fissaggio prevede una fibbia con doppio blocco per una migliore tenuta.
Decisamente leggero, appena 24 grammi, durante il giorno o la notte quasi ci si dimentica di indossarlo.

Come già detto, il sensore funziona in combinazione con l’applicazione 37° Bracelet scaricabile gratuitamente dal Play Store (per Android) o da Itunes (per IOs). Il software è in Inglese.

37 degree smart watch

Al primo utilizzo è necessario immettere alcuni dati personali come altezza, peso, età e sesso. Quindi verrà effettuato il collegamento via Bluetooth con il bracciale.

Da quel momento in poi il funzionamento è quasi del tutto automatico. Secondo la modalità di default ogni ora vengono effettuate le misurazioni, l’ultima è presentata in prima pagina, le altre sono comunque accessibili e permettono di realizzare dei grafici utili per verificare l’andamento dei nostri parametri vitali.

In effetti si comporta quasi come un Holter, misura in automatico e tiene tutto in memoria. A noi basta aprire l’applicazione per controllare i risultati di tutte le misurazioni. Possiamo scegliere di farle ogni ora, 2 ore, 4 ore o solo 2-3 volte (mattina, pomeriggio e sera) nell’arco della giornata.

Eventualmente possiamo effettuare delle misurazioni manuali, personali o per gli ospiti (altre persone che vogliano provarlo).
Interessante anche la misurazione continua, utile ad esempio quando svogliamo attività fisica e vogliamo conoscere in tempo reale il battito cardiaco.

Esperienza d’uso, perché usarlo

Analizziamo una per una le singole funzioni

37 DEGREE PRESSIONEFrequenza battito cardiaco. La misurazione avviene mediante una luce che illumina le vene sottopelle e la videocamera rileva le variazioni nel battito. La stessa cosa si può ottenere con un normale smartphone con videocamera e flash. Ma in questo caso il rilevamento avviene in automatico più volte nel corso della giornata e ci permette di sapere in quali momenti siamo stati in condizioni di sforzo o a riposo.

Frequenza respirazioni. Anche questa rilevazione è automatica, e in generale risulta legata al nostro stato di affaticamento. Durante una corsa o camminata veloce respiriamo più spesso per favorire l’ossigenazione, in condizioni di riposo i respiri diminuiscono.

grafico pressionePressione arteriosa, massima e minima. Avevo letto in passato di brevetti circa tecnologie per la rilevazione della pressione superficialmente utilizzando laser e speciali sensori, ma questo è il primo apparato che uso a vantare tale funzione.
Invero i risultati appaiono generalmente più alti rispetto a quelli riportati da un normale sfigmomanometro per la misurazione sul braccio.
L’aspetto positivo è che se le pressione si alza, anche questo la mostra più alta dell’ultima lettura, viceversa se si abbassa. Insomma, per quanto ho visto può risultare utile per valutare la tendenza della pressione verso l’alto o il basso nel corso della giornata. Senza tenere conto con precisione delle singole misurazioni.

Stato d’animo e affaticamento. Il primo viene rilevato la mattina alle 10:00, il secondo la sera alle 17:00. Sinceramente non saprei dire quanto siano utili. L’umore è qualcosa di complesso e non facilmente misurabile, e l’affaticamento… beh me lo sento addosso quindi se anche l’apparecchio ci prende non è che fornisce chissà quale informazione in più rispetto a ciò che già so.
Nota : a quanto pare il rilevamento può dipendere dal fototipo della pelle o comunque dai singoli soggetti. Con me raramente riesce a rilevare fatigue e mood, con un mio familiare invece ha sempre successo.

grafico sonnoQualità del sonno. Questo è molto importante. Il bracciale 37 Degree rileva automaticamente quando iniziamo a dormire e quando ci svegliamo. Durante la notte grazie ai suoi sensori valuta i periodi di sonno profondo e leggero, individuando anche gli eventuali risvegli notturni. Alla mattina, circa mezz’ora dopo il risveglio, elabora i dati e mostra i risultati sinteticamente sotto forma di punteggio percentuale, grafico dell’intera notte e valutazione testuale sullo stato del nostro sonno.

Contapassi. Fa esattamente quello che dice, ovvero conta i nostri passi. Invero l’ho trovato fin troppo sensibile e a volte ne conteggia di più rispetto a quelli realmente compiuti.

Conclusioni

Uno strumento indubbiamente interessante. Il software di gestione risulta intuitivo e funzionale, ed è costantemente aggiornato dalla casa produttrice.

Apprezzo la leggerezza ed il fatto che effettui molte rilevazioni in modo del tutto automatico, l’utente non si accorge di nulla. Ma basta aprire l’applicazione per consultare le misure ed i relativi grafici. Straordinario per monitorare la qualità del sonno notte dopo notte.

Per quanto riguarda la pressione, ho riscontrato una mancanza di precisione. D’altronde anche il produttore dice chiaramente nel manuale che non si tratta di un apparato medico, e che le informazioni da esso fornite non dovrebbero essere impiegate per fare diagnosi mediche, trattamenti o per trarre conclusioni circa alcuna patologia o condizione fisica.

In definitiva, per il suo prezzo credo sia valido, e molte persone potrebbero comunque trovarlo utile.

Link prodotto: 37 Degree Journey. Al momento in cui scrivo c’è un forte sconto rispetto al normale prezzo di listino.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “37 Degree Journey Smart Watch Recensione completa”


  • No Comments

Leave a Reply