Acquistare Proiettori LED economici

Una selezione di alcuni proiettori led a prezzi convenienti. Perché scegliere un proiettore LED. Quali vantaggi offre. Dove acquistarli a prezzi bassi.

In principio i proiettori video erano gli ingombranti tritubo, si basavano su tubi CRT, una variante di quelli usati dai comuni televisori. Poi vennero i modelli con tecnologia LCD e i DLP.
Modelli spesso molto costosi, ma con una bassa efficienza in termini di consumi energetici e l’annoso problema della scarsa durata della lampada con relativo elevato costo per la sua sostituzione.

Così come avviene per le lampadine, i LED sono entrati nel settore dei video proiettori e in qualche modo spostano l’asticella della durata su livelli ben più alti.
Ogni lampada ha una vita utile che si misura in decine di migliaia di ore in luogo delle 1000 o 2000 ore delle vecchie lampade.

Insomma non dobbiamo preoccuparci di usare il proiettore solo per occasioni speciali, per guardare importanti partite o film. Considerando la durata ed il basso consumo lo possiamo impiegare senza particolari limiti.

Nel seguito alcune proposte circa proiettori molto economici in rapporto alle caratteristiche e funzionalità offerte. Le segnalazioni riguardano il negozio online Gearbest, uno shop considerato affidabile e dai prezzi particolarmente bassi.

Iniziamo con l’UC-40 da 400 lumens. Costo irrisorio, al momento in cui scrivo viene circa 35 dollari, al cambio attuale poco più di 30 euro. Peraltro il prezzo è comprensivo delle spese di spedizione.
Si tratta di un modello base con diversi limiti, la matrice di proiezione è limitata a 480×320 pixel, e la potenza luminosa a 400 lumens. Quindi non ha una buona risoluzione ed è maggiormente indicato per ambienti bui per via della scarsa luminosità. Alimentazione a 12 volt.
Ma costa pochissimo, ha ingressi HDMI e VGA, funziona come player multimediale per files su scheda SD o memoria USB, e a questo prezzo è davvero difficile pretendere di più.

Personalmente consiglierei però di orientarsi su qualcosa di leggermente più performante. Ad esempio il modello Unic UC40 da 800 Lumens. La matrice di proiezione ha una risoluzione di 800×480 pixel e offre immagini più luminose.
Supporta in ingresso video fino al 1080p e formati 4:3 o 16:9. Focus manuale. Dimensione schermo generato da 34 fino a 130 pollici, distanza di proiezione da 1.07 a 3.8 metri.
Ingressi AV e HDMI. Funziona come player multimediale stand alone per files memorizzati su comuni memorie USB. Telecomando. Lampada led dichiarata per oltre 20.000 ore. Spina per presa europea. Prezzo attuale circa 65$.

Ancora più interessante il modello Unic UC46 mini WiFi. Matrice di proiezione con risoluzione 800×480 pixel, luminosità 1200 lumens. Schermo 4:3 o 16:9, da 34 fino a 130 pollici. Distanza di proiezione da 1 fino a 3.8 metri.
Vero punto di forza dell’UC46 sono le sue doti di connettività, oltre ai classici ingressi AV, HDMI, USB e scheda SD (funziona come player multimediale per memorie e hard disk esterni), offre la connessione Wifi con supporto DLNA e al protocollo di trasmissione Miracast, permette quindi di replicare in wireless lo schermo di telefoni smartphone, tablet, console da gioco e altri apparati che possano sfruttare tali protocolli. Il player integrato legge files in un gran numero di formati, compresi Avi, Mkv, Mov ed MP4. Controlli manuali per la correzione ottica e messa a fuoco della lente. Telecomando. Cavo per collegamento alla rete elettrica europea.
Attualmente è in offerta con un prezzo di circa 70$. Probabilmente una delle migliori scelte per quanto riguarda i proiettori sotto i 100 euro.

Il Cheerlux C6 LCD offre una risoluzione di 800×480 pixel e una potenza luminosa di 1200 lumens. Ingressi AV, HDMI e VGA per connessione diretta via cavo al computer. Supporto video fino al formato FullHD 1080p. Dimensione schermo da 50 fino a 120 pollici. Distanza proiezione da 1.5 a 3.4 metri. Porta USB. Player multimediale integrato. Messa a fuoco manuale. Telecomando. Consumo limitato a 45 watt. Cavo di collegamento per rete europea. Costo circa 70 dollari.

Con L’Excelvan CL720D arriviamo invece su una diversa fascia. Potenza luminosa di ben 3000 lumens. Matrice di proiezione con risoluzione nativa HD 1280×800 e supporto anche ai filmati FullHD e 3D.
Contrasto 2000:1. Lampada Led con vita dichiarata di 50.000 ore. Dimensione schermo da 50 fino a 140 pollici. Messa a fuoco e correzione a trapezio dell’immagine. Menu del software interno in 23 diverse lingue.
2 ingressi HDMI, 2 porte USB per memorie e hard disk esterni, ingressi AV e audio, uscita audio, connessione MHL via cavo per condividere foto e video direttamente dal telefono o tablet. Speakers integrati 2×5 watt. Telecomando. Cavo per connessione alla rete europea.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Acquistare Proiettori LED economici”


  • No Comments

Leave a Reply