Alcatel Onetouch T10 tablet Android, caratteristiche, prezzo, opinioni

TabletPC con sistema operativo Android 4, display capacitivo multitouch da 7″, accesso al market ufficiale Google Play, CPU 1Ghz Arm Cortex A8, 1Gb di Ram, memoria 4Gb espandibili con schede MicroSD fino a 32Gb, connessione internet via WiFi. Specifiche, caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni ed impressioni personali sul tablet Alcatel One Touch T10.

L’Alcatel T10 è un tablet PC con sistema operativo Android in versione 4.0.3 (ICS, Ice Cream Sandwich). Display con diagonale di 7 pollici e risoluzione 800×480 in formato 16:9, si tratta di uno schermo di tipo touchscreen multitouch capacitivo.
Processore di classe Arm Cortex A8 con velocità di clock a 1Ghz e coprocessore grafico. Memoria Ram 1Gb DDR3. Spazio di archiviazione interno 4Gb espandibile con schede di memoria MicroSD fino alla capacità di 32Gb. Connessione internet via WiFi 802.11 b-g-n.
Fotocamera anteriore VGA. Player multimediale per files audio (mp3, wav, ogg, AAC, wma, Ape, flac) e video (avi, 3gp, mp4 (divx), rm, rmvb, mkv, mov, vob, flv, wmv, dat). Presa cuffie con jack standard 3.5 mm. Connessione HDMI. Interfaccia USB per collegamento al computer. Supporto connessioni OTG per l’uso di mouse o tastiere esterne. La batteria da 3000 mAh garantisce una autonomia (dichiarata) di 4 ore in uso continuo e fino a 120 ore in standby.
Dimensioni circa 192x117x11 millimetri. Peso 340 grammi.

Conclusioni, prezzo

Iniziamo dal prezzo, questo Alcatel T10 può essere reperito su Ebay per circa 120€, naturalmente dovrebbe essere possibile trovarlo anche nei punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici (Marcopolo Expert, Mediaworld, Saturn, Euronics ed altri) oppure negli angoli di prodotti elettronici all’interno di supermercati e ipermercati. A tal proposito, in questi giorni risulta essere in offerta da Mediaworld a 99,90€.

Il mercato offre una straordinaria quantità di tablet anche molto diversi tra loro, dai più costosi LG, Samsung o Acer, fino agli economici cinesi generici. Questo T10 risulta essere abbastanza economico per la dotazione offerta, tra l’altro è uno dei pochi modelli in questa fascia di prezzo ad offrire nativamente l’accesso al market Android ufficiale Google Play. Ciò significa accedere ad una libreria di software vastissima, inoltre il processore di classe Arm garantisce compatibilità con un numero molto elevato di giochi e applicazioni.
Un 7 pollici ha dimensioni abbastanza contenute, al punto da poter essere facilmente trasportato nella tasca di una giacca. Buona dotazione di ram e adeguato spazio di archiviazione interno. I players musicale e video installati offrono il supporto per molti dei formati multimediali più diffusi in rete. Interessante la presenza di un connettore Hdmi che permette di utilizzarlo come player da accoppiare ad un televisore. La fotocamera solo VGA è intesa per l’uso quasi esclusivo con programmi di videochiamata via internet (es Skype, Tango). Mancano il sensore GPS o quello magnetico (bussola) che ne avrebbero permesso l’uso anche come navigatore satellitare.
Insomma per quello che costa è un buon tablet, sufficientemente potente e versatile, non paragonabile ai modelli di punta ma sicuramente migliore di molti dei modelli nella sua fascia di prezzo (es Mediacom?). C’è un marchio conosciuto alle sue spalle, regolare garanzia di legge contro guasti e malfunzionamenti e accesso a centri di assistenza nazionali autorizzati.
Per la stesura di questo articolo descrittivo mi sono basato sulle specifiche ufficiali e sui dati riportati dai venditori che hanno in catalogo questo modello, le informazioni sono quindi corrette salvo errori ed omissioni, prima di un eventuale acquisto vi consiglio pertanto di verificare personalmente le caratteristiche e funzionalità di vostro interesse.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Alcatel Onetouch T10 tablet Android, caratteristiche, prezzo, opinioni”


  • No Comments

Leave a Reply