Anche Canon presenta una reflex che registra video: la EOS 5D Mark II

Dopo Nikon con la sua D90, anche Canon decide di dotare un suo modello reflex di una specifica modalità video. La EOS 5D mark II sarà in grado di registrare video Full-HD (1920×1080) di qualità broadcast sull’usuale scheda di memoria Compact Flash.

Alcune caratteristiche tecniche della Canon EOS 5D Mark II:
Sensore full-frame da 21.1 Megapixel, processore Digic 4, raffica continua a 3.9 fps, live-view, display 3 pollici, sensibilità ISO 100-6400 (estendibile fino a 50-25600), registrazione video Full HD (1920×1080), uscita HDMI. Il tutto ad un prezzo di vendita al pubblico di 2699$.

Per quanto riguarda il video sul sito USA di Canon si parla di qualità broadcast con clip fino a circa mezz’ora di lunghezza. Evidentemente anche la stessa Canon considera questa funzionalità un importante valore aggiunto per la 5D, e non semplicemente una caratteristica secondaria.
Ovviamente trattandosi di reflex sarà possibile mettere a fuoco e zoomare manualmente durante la ripresa.
Attendo fiducioso i primi test video per questo piccolo “mostro”.

Maggiori info sulla EOS 5D nella pagina ufficiale italiana del prodotto.

La cosa curiosa è che Canon come Nikon ha scelto per questo approccio iniziale un modello intermedio, destinato ad amatori evoluti o professionisti. Paradossalmente offrono il video ad una fascia di utenza che potrebbe mostrare interessi solo marginali in tal senso. Mi chiedo se finalmente penseranno alla modalità video anche nei prossimi modelli consumer, rivolti ad utenti che probabilmente apprezzerebbero maggiormente tale caratteristica.
Certo, il rischio per Canon è che qualcuno potrebbe scegliere di usare un solo apparecchio per svolgere i compiti di videocamera e macchina fotografica. Ovviamente chi vuole fare bene una cosa sceglie un appparato dedicato esclusivamente a quella, il vero esperto sa quali sono le differenze tra un sensoire nato per il video ed uno per la fotografia, ma, mi riferisco in generale a tutti quelli che pur essendo appassionati di fotografia non disdegnerebbero il fatto di non doversi portar dietro 2 distinti apparati con relative borse, batterie, cassette etc etc.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Anche Canon presenta una reflex che registra video: la EOS 5D Mark II”


  • No Comments

Leave a Reply