Asus EeePC 1000HE – Autonomia Record

Utilizzare il proprio netbook in piena mobilità per una intera giornata lavorativa. Portatile sempre acceso, schermo aperto e connessione wi-fi attiva. Il nuovo Eee PC 1000HE è accreditato di ben 9.5 ore di autonomia, un vero record!

Già da tempo i produttori di netbooks applicano sui loro prodotti adesivi che pubblicizzano la capacità di funzionare ininterrottamente per un intero giorno: “1-day-computing“. Traguardo, impensabile fino a poco tempo fa, raggiunto grazie alle nuove soluzioni di risparmio energetico, in particolare i processori Atom, e le “generose” batterie a 6 celle.

Asus sembra però aver stabilito un vero record: ben 9.5 ore. Ovviamente questo dato è solo dichiarato dalla stessa Asus nel suo sito ufficiale e probabilmente corrisponde ad un uso poco esoso in termini di risorse hardware, luminosità dello schermo al 20-30%, wi-fi disattivato etc.

Comunque vedendo questi dati è lecito attendersi una autonomia VERA di 5-6 ore in condizioni di utilizzo intensivo. Aggiornamento: Oltre 7 ore reali secondo i test effettuati da riviste di settore specializzate. Decisamente non male. Perfetto per chi ha necessità di usare il PC in viaggio dalla mattina alla sera, mettendolo ovviamente in standby nei momenti di inattività.
Caricare il portatile di notte e portarselo dietro per l’intera giornata successiva, senza doversi preoccupare di avere a portata di mano l’alimentatore.

I pregi di questo modello non si limitano però alla sola autonomia: Ecco alcune delle caratteristiche principali dell’Asus EeePC 1000HE:

  • Processore: Intel Atom N280 (consumo ridotto e leggermente più veloce del fratello N270)
  • Display LCD 10″ 1024×600
  • Ram 1 Gb
  • HD 160 Gb
  • WiFi b/g/n
  • Ripristino del sistema semplificato, mediante la pressione di un solo tasto!
  • Tastiera confortevole, con dimensioni pari al 92% di quelle di una normale tastiera Notebook. Ottima per prolungate sessioni di scrittura.
  • Webcam 1.3 Megapixel
  • Touchpad multitouch, permette lo scorrimento o l’ingrandimento/riduzione (zoom in e out) di foto, immagini e documenti senza usare il mouse.

Non c’è che dire, è sicuramente un gran bel pezzo di tecnologia!

Posseggo già un Acer Aspire One A150 ed ero intenzionato ad acquistare anche un D150, a questo punto però credo che per il mio prossimo netbook mi orienterò su questo 1000HE. Aspetto di trovarlo disponibile fisicamente in qualche punto vendita di prodotti elettronici, lo provo ed eventualmente decido per l’acquisto :)

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Asus EeePC 1000HE – Autonomia Record”


  • No Comments

Leave a Reply