Autoradio JCV2000 2DIN – Windows, TV digitale (DVBT), navigatore satellitare GPS, WiFi

Una autoradio 2DIN versatile e completa, un vero e proprio concentrato di tecnologia. Display LCD touchcreen motorizzato da 7″. Doppio processore. Ricevitore per la tv digitale (DVB-T), sistema operativo Windows CE 6.0, navigatore satellitare GPS con istruzioni vocali e interfaccia 3D, player multimediale MP3 MP4 e altri formati, lettore CD e DVD, Bluetooth. Caratteristiche tecniche, prezzo e impressioni generali dell’autoradio JCV2000.

Molte auto recenti presentano uno slot autoradio di dimensioni doppie, 2DIN in luogo del singolo 1DIN. Lo spazio aggiuntivo può ospitare hardware in grado svolgere le più svariate attività. Gli apparati 2DIN inoltre spesso offrono schermi di grandi dimensioni, utili per guardare film ma anche i canali televisivi. L’autoradio si trasforma quindi in centro multimediale, un vero e proprio computer capace di mandare in play radio, musica, filmati, tv ma anche di svolgere funzioni di navigazione o collegarsi ad internet. Vediamo ora in dettaglio caratteristiche e funzionalità del modello oggetto di questo articolo.

L’autoradio JCV2000 è un apparato di produzione cinese con dimensioni standard 2DIN. Elemento di interazione con l’utente è l’ampio display frontale LCD touchscreen con diagonale di 7 pollici e risoluzione 800×480 pixel, si tratta di uno schermo motorizzato, in grado quindi di aprirsi per permettere l’accesso ai due slot per schede SD ed il lettore per dischi ottici.


Doppia CPU ARM da 500 e 200 Mhz. Ram 256 Megabyte. Spazio di archiviazione interno di 256Mb espandibile mediante schede SD/SDHC fino a 32 Gb. Il sistema operativo utilizzato è Windows CE in versione 6.0. Radio AM/FM con funzione RDS. Player audio per files MP3, AAC, Wma e AC3. Player video compatibile con filmati MPEG 1-2-4, Realvideo, H263, H264, fino all’alta definizione (Full HD 1080p). Lettore region free (zona 0) per mandare in play CD, DVD, SVCD e dischi contenenti files nei formati supportati.
Ricevitore per i canali gratuiti trasmessi secondo lo standard Digitale Terrestre DVB-T, i menu della TV sono impostabili in diverse lingue, compreso l’Italiano. Interfaccia Bluetooth per l’uso del telefono cellulare direttamente dal display dell’autoradio e l’ascolto mediante le casse dell’automobile. Ricevitore GPS MediaTek a 32 canali. Connessione internet su rete mobile con adattatore 3G (non incluso) e via WiFi 802.11b/g (pennetta inclusa).

Hardware e software costituiscono una base in grado di supportare diversi programmi per la navigazione satellitare assistita GPS, alcuni esempi in tal senso: TomTom, Route66, IGO, CoPilot, Garmin ed altri. Ovviamente a seconda dell’applicazione impiegata si hanno a disposizione mappe italiane, europee e di altre zone del mondo, con gestione dei luoghi preferiti autovelox e punti di interesse (POI), mappe 2D e 3D. In dotazione viene fornito un software in versione di prova per valutare il corretto funzionamento del prodotto. In un altro articolo di questo blog trovate molte informazioni sui navigatori satellitari compatibili con le autoradio cinesi con Windows Mobile (CE).

Potenza audio in uscita: 4x45W. Ovviamente è presente tutta una serie di connessioni audio/video/dati che permettono ad esempio di collegare all’autoradio una console da gioco (PlayStation3, Xbox, Wii), visualizzare i video su schermi esterni (es: poggiatesta posteriori), collegare l’IPOD o qualunque periferica su porta USB.
Accessori in dotazione: telecomando, scheda SD da 2GB contenente un software di navigazione in versione demo, antenna GPS e antenna TV con base magnetica, chiavetta WiFi, cavo USB e per Apple iPod, manuale utente in Inglese, kit per il fissaggio in auto.

Conclusioni – prezzo

Questa piccola meraviglia può essere acquistata da Electrevolution per 565 euro, prezzo comprensivo di spese di spedizione. Il prodotto è coperto da regolare garanzia di 2 anni per guasti e malfunzionamenti derivanti da difetti di produzione.
La JCV2000 appare come uno strumento versatile e completo, capace di funzionare come radio e lettore CD (ovvio), lettore DVD, televisione digitale terrestre e player per files nei formati più diffusi, anche in alta definizione.

La dotazione hardware e l’impiego di Windows CE la rendono perfetta per l’utilizzo come navigatore satellitare. Ancora, il browser internet di Windows e la connettività WiFi permettono di navigare sul web e svolgere diverse attività in rete.
In altre pagine di questo blog trovate le descrizioni di altri modelli simili a quello presentato in questo articolo, in particolare le autoradio JCV750 e JCV760, entrambe in formato 2DIN, con TV Digitale e player DivX/Xvid.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Autoradio JCV2000 2DIN – Windows, TV digitale (DVBT), navigatore satellitare GPS, WiFi”


  • anchio ho aquistato la JCV 2000da Electrevolution ma non ci riesco a connetermi con la sua chiavetta internet CVTQ K-124.potresti darmi una dritta?grazie in anticipo

Leave a Reply