EB20 eBook reader e player audio mp3, video DivX, Mkv fullHD – recensione completa

Un lettore per libri in formato elettronico dotato anche di straordinarie funzioni multimediali. Compatibile con libri e documenti Epub, Pdf, Txt ed altri. Lettore audio Mp3 ed altri formati. Player video per filmati Divx, Xvid, MP4, Mov, Mkv, Vob etc, anche in alta definizione. Recensione dettagliata delle singole funzioni dell’ebook reader EB20. Impressioni generali. Quanto costa. Dove acquistarlo.

Confezione

L’EB20 è contenuto in una semplice confezione cartonata di colore bianco che non riporta nessun logo o marchio, solo un paio di adesivi relativi alle certificazioni CE ed i controlli di qualità.
Al suo interno trovano posto alcuni accessori essenziali: caricabatterie con spina per la rete elettrica europea (ovviamente pienamente utilizzabile in Italia), cavo USB-miniUSB per il collegamento al computer, cuffie auricolari con jack standard 3.5mm, manuale utente cartaceo in Inglese.

Il corpo dello stesso EB20 contiene la batteria (non accessibile all’utente) ed un piccolo pennino (stylus) per un uso più preciso del display touch.

Caratteristiche tecniche – Specifiche

CPU CC1800 classe ARM con velocità di clock di 600 Mhz, dotato di coprocessore dedicato alla decodifica e lo scaling dei flussi video.
Display LCD touchscreen resistivo con diagonale di 7 pollici e risoluzione 800×480 pixel.
Memoria interna 4Gb espandibile mediante schede microSD e microSDHC fino a 32Gb.
Sistema compatibile con Windows (XP, Vista, 7), Linux e Mac OS X.
Menu utente impostabile in diverse lingue, comprese Italiano e Inglese.
Porte e connessioni: slot per schede TF o MicroSD, micro USB, mini HDMI, jack cuffie.
Batteria interna 2000 mAh. Dimensioni complessive: 185x115x11mm.

Tipi di files supportati:

  • E-book – Epub, txt, Pdf, Html, chm, pdb, umd
  • Audio – Mp3, wma, ape, flac
  • Video - Avi (H.624, DivX, Xvid), Mpeg, Mkv, Wmv, Mov, Vob, Dat, Rmvb, Pmp, 3gp
  • Foto - Jpg, Png, Bmp
Interfaccia utente – uso generale

Mediante una pressione prolungata dell’apposito pulsante nella parte frontale si accende l’apparecchio, in un tempo di circa 15 secondi. La schermata iniziale mostra direttamente l’elenco delle varie funzioni disponibili. L’aspetto del tema di default ricorda in qualche modo Android, con tanto di pulsante per tornare indietro e icona con la casetta per accedere all’home page.

L’interazione avviene principalmente mediante lo schermo touchscreen coadiuvato dai pulsanti sul fronte, utili per cambiare pagina o accedere al menu contestuale delle singole funzionalità attive.
Il Display è di tipo resistivo con una buona sensibilità nell’uso generico. Il trattamento anti riflesso lo rende adatto anche agli ambienti abbastanza illuminati ed offre una resa dei colori decisamente naturale.

L’interfaccia è disponibile in diverse lingue, la traduzione italiana appare però imprecisa, perfetta invece la versione inglese. Menu ben strutturato e di uso intuitivo, l’utente può inoltre personalizzare l’aspetto estetico scegliendo tra 4 diversi temi predefiniti, uno di essi in particolare ricorda molto l’iPad di Apple.
L’apparecchio permette il multitasking. Ciò significa che mentre si ascolta una canzone mp3 si può fare dell’altro, ad esempio leggere un libro.

Nell’usarlo se ne ricava una sensazione di buona solidità, senza cedimenti o flessioni. Grazie alle dimensioni e agli incavi sulla scocca si impugna in maniera sicura e precisa, in generale risulta più comodo di molti altri tablet o eReader in commercio.

Funzioni

Ebook Reader
Due distinte applicazioni, un PDF-reader ed un lettore ebook compatibile con libri elettronici nei principali formati. Aspetto decisamente curato che ricorda gli scaffali di una vera libreria. Sono ovviamente disponibili tutte le funzioni per gestire al meglio il proprio catalogo di libri o la fase di lettura vera e propria: scelta font, colore e dimensione carattere; controllo luminosità, zoom pagina; gestione annotazioni e segnalibri; ascolto musicale in sottofondo.
Il cambio pagina può avvenire con i tasti fisici sulla parte frontale oppure scorrendo il dito sullo schermo.
Non si tratta di un ebook reader con inchiostro elettronico ma di un modello con display LCD, nonostante ciò la lettura appare agevole e non particolarmente stancante per gli occhi, merito soprattutto della buona la resa dei caratteri a video e del display non-lucido. Di contro un pannello di questo tipo permette di visualizzare tutta la gamma di colori, particolarmente utile con i files PDF ricchi di illustrazioni.

Player Audio
Provato con numerosi files MP3, con diversi livelli di bitrate sia variabile che fisso. In tutti i casi la riproduzione è avvenuta senza incertezze, con una buona resa audio.
L’ascolto può avvenire tramite le cuffie o mediante l’altoparlante integrato. Disponibili controlli per la riproduzione continua, casuale e ripetuta; equalizzazione mediante preset; ricerca brani per artista, album e titolo. Purtroppo manca una efficace gestione delle playlist, problema comunque ovviabile dividendo i files in gruppi e scegliendo di mandare in play solo le canzoni contenute in una determinata cartella.

Player video
Il riproduttore video è sicuramente uno dei principali punti di forza dell’EB20, merito dell’ampio display e della compatibilità con una grande quantità di formati e codec. Praticamente è stato in grado di mandare in play tutti i filmati che uso solitamente per le mie prove.
Riproduzione pressoché perfetta di files 3gp, mp4 generici e avi con audio MP3. Ovviamente legge senza problemi gli avi con codifica DivX e Xvid nonché i MOV con video H264 e audio AAC. Provati anche alcuni MKV, in tutti i casi la riproduzione è risultata ottima, assolutamente fluida, senza artefatti o incertezze di qualuqnue tipo, sia con files a risoluzione standard che in alta definizione 720p.

Non contento di queste prestazioni, ho provato alcuni trailers in Full-HD. La mia sorpresa è stata davvero grande nel rilevare la capacità di visualizzare filmati 1080p (1920×1080 pixel, frame progressivi), tra l’altro in maniera fluida. Un piccolo player con un processore da appena 600Mhz che manda in play files difficilmente gestibili persino da molti personal computer. Merito di queste eccezionali prestazioni è da ricercare in una attenta ingegnerizzazione tra le componenti software e l’hardware preposto ad effettuare la decodifica dei flussi video.
Comunque, tenendo conto della risoluzione dello schermo e del fatto che l’uscita HDMI dell’apparato esporta al massimo segnali HD 720p, personalmente ritengo non conveniente occupare spazio in memoria con pesanti files 1080p.

Per quanto appena esposto, considero l’EB20 un eccezionale lettore multimediale. Compatibile con la stragrande maggioranza dei formati video in circolazione, compresi i files in alta definizione 720p e FullHD 1080p. Semplicemente straordinario.

Visualizzatore di immagini
Si riempie una cartella con le nostre migliori fotografie, ruotiamo l’EB20 in orizzontale e infine si avvia lo slideshow per ottenere una perfetta cornice digitale. Provata con diverse immagini Jpg 1600×1200 ed oltre.

Altre funzioni
Orologio. Auto spegnimento dell’apparato o del solo display. Calibrazione touch. Regolazione luminosità. Supporto wallpaper. Blocco tasti automatico. Semplice registratore audio mediante il microfono integrato, utile per prendere appunti vocali.
C’è un dizionario ma la sua utilità è molto relativa dal momento che sembra tradurre termini e frasi solo dall’Inglese al Cinese e viceversa.
L’autonomia dichiarata è di 6 ore come player video, 10 ore per l’audio e 8 ore per la lettura di libri. Nel corso dei giorni in cui ho effettuato la prova ho rilevato un’autonomia nell’utilizzo misto che oscillava tra 3.5 e 4 ore. C’è da dire comunque che l’apparecchio era assolutamente nuovo e, solitamente, una batteria raggiunge la sua massima efficienza dopo alcuni cicli di carica-scarica.

Video Recensione

Un filmato in cui vengono mostrate alcune delle funzionalità dell’apparato.

Conclusioni – impressioni generali – prezzo

Viene proposto come eBook reader e, in effetti, si rivela ottimo per questo impiego, peraltro è compatibile con tutti i maggiori formati in circolazione e gestisce senza problemi anche i PDF complessi con illustrazioni a colori.
Il Display presenta buone dimensioni e risoluzione, grazie al trattamento antiriflesso offre una visione confortevole anche negli ambienti illuminati.
Funziona egregiamente come player audio. Naturalmente legge gli MP3 ma all’occorrenza può mandare in play anche i files lossless (es FLAC) per chi desidera la massima qualità audio.
C’è una memoria interna di 4Gb, personalmente ho aggiunto una scheda microSD da 8Gb ottenendo una capienza complessiva di 12 Gb. Praticamente posso inserirci una decina di film Divx, una intera serie TV e alcune centinaia di brani mp3.
Se non dovesse bastare si può optare per una più ‘generosa’ scheda da 32Gb che, unita alla memoria interna, fornisce un invidiabile spazio di archiviazione di circa 36Gb – WOW.

E veniamo infine al player video. Semplicemente fantastico, finora non mi era mai capitato un apparato di questo tipo, e soprattutto di queste dimensioni e prezzo, che riuscisse a gestire tutti (ma proprio tutti) i formati video che utilizzo per le mie prove: dai minuscoli 3GP fino al fullHD, passando ovviamente per i tradizionali MP4 e DivX o i diffusi Matroska. Una compatibilità straordinaria che si traduce in una grande comodità per l’utente, dal momento che non è necessaria alcuna operazione di conversione sui filmati.

L’Ebook Reader EB20 può essere acquistato sullo store online Electrevolution per 135€, tale costo è comprensivo di spese di spedizione.
E proprio questo basso prezzo rappresenta un grandissimo punto a favore dell’EB20. Se cercate un eReader che offra anche avanzate funzioni multimediali, allora questo è l’oggetto che fa per voi. Perfetto per se stessi o magari per un regalo sicuramente apprezzato.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “EB20 eBook reader e player audio mp3, video DivX, Mkv fullHD – recensione completa”


Leave a Reply