Ebook reader per leggere fumetti in formato CBR o CBZ

Gli ebook readers sono strumenti straordinari per leggere libri e, dal momento che presentano schermi in grado di rappresentare con efficacia il bianco e nero o le sfumature di grigio, rappresentano anche una validissima risorsa per leggere i fumetti. Quali Ebook readers supportano in maniera nativa i formati CBZ e CBR tipici dei fumetti.

I fumetti in formato digitale sono solitamente archiviati nei formati standard Comic Book Archive. In pratica si tratta di una sequenza di immagini Jpeg riunite in un archivio compresso. L’ultima lettera nell’estensione del file cambia in funzione del tipo di compressione utilizzata:

CBR – file .rar (il più diffuso)
CBZ – file .zip (compatibile con tutti i sistemi operativi)
CB7 – file .7zip (ottimo livello di compressione)
CBT – file TAR (tipico dei sistemi Unix)
CBA – file ACE

In teoria è possibile aprire questi archivi con un normale programma di de-compressione e visualizzare le singole immagini in sequenza. Ma lo scopo di questi formati è quello di rendere la fruizione di fumetti il più semplice possibile, senza passaggi intermedi.

Chi ha un PC può utilizzare il famoso CdisplayEX, un visualizzatore pressoché universale, compatibile con la stragrande maggioranza di formati digitali specifici per i fumetti.

Ma come posso visualizzare le pagine dei fumetti con l’ebook reader? Purtroppo questi strumenti sono in qualche modo chiusi, non facilmente espandibili mediante l’installazione di nuove applicazioni. Eppure sono perfetti per rappresentare le pagine in bianco e nero o i retini tipici dei disegni, tra l’altro gli schermi E-ink garantiscono una esperienza visiva molto simile a quella offerta dalla classica carta stampata.

La soluzione ideale in tal senso è disporre di un E-reader in grado di leggere nativamente i fumetti nei formati CBR e CBZ. Purtroppo la scelta in tal senso non è molto ampia, personalmente consiglierei di prendere in considerazione gli Ebook Readers Kobo. Apparati molto versatili e con caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Tutti i modelli, dal Mini fino all’Aura HD, leggono i principali formati di eBook, documenti e fumetti, compresi i files CBZ e CBR.
Quale scegliere? Trattandosi di immagini, la scelta più ovvia appare l’Aura HD con il suo ampio schermo e l’elevata risoluzione. Tenete conto che le tavole dei fumetti sono rappresentate sotto forma di immagini jpg, spesso scansionate dalle tavole originali, quindi non è possibile ridimensionare il testo se non facendo uno zoom sull’intera immagine, per una questione di comodità è pertanto opportuno disporre di uno schermo di adeguate dimensioni, insomma più è grande e meglio è.

Se già avete un Ebook Reader che non legge i files CBZ/CBR dei fumetti, sappiate che è possibile convertire questi formati in altri di più ampia diffusione, ad esempio Pdf, ePub, Mobi o AZW (usato dai Kindle di Amazon). A tal proposito si può impiegare l’ottimo Calibre, un programma completamente gratuito disponibile per piattaforme Windows, Linux, Mac OS, oppure in versione portabile che chi vuole usarlo senza alcuna installazione.

Tenete comunque conto che la conversione in alcuni casi può portare ad un degrado nella qualità delle immagini, la soluzione migliore rimane quelle dell’Ereader capace di leggere direttamente i CBR/CBZ.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Ebook reader per leggere fumetti in formato CBR o CBZ”


  • No Comments

Leave a Reply