Fujifilm Real 3D W1 – La macchina fotografica per realizzare fotografie tridimensionali

Una macchina fotografica digitale con cui scattare foto in un tradizionale formato 2D e nell’innovativo 3D. Immagini tridimensionali, con vera profondità e soggetti che escono fuori dalla fotografia. Ultima novità tecnologica dal Giappone. Caratteristiche tecniche e prezzo della Fujifilm Real 3D W1.

Il recente successo del cinema in 3D porta innovazione anche in altri settori. Molti utenti iniziano ad apprezzare il 3D e, in alcuni casi, desiderano effettuare il passaggio dal ruolo di semplici fruitori a creatori di contenuti tridimensionali.

Nascono quindi diverse gallerie in cui gli utenti mostrano i loro migliori scatti 3D creati con la tecnica dell’anaglifo o apparecchi che semplificano il procedimento di creazione realizzando direttamente video e fotografie tridimensionali. Abbiamo già parlato in un altro articolo di Minoru 3D, la webcam per chat e filmati a tre dimensioni.

Fujifilm ha da poco presentato al pubblico il suo ultimo gioiellino tecnologico. La Real 3D W1 è una macchina fotografica digitale compatta con due obiettivi, grazie a questa dotazione hardware ed al supporto del software integrato è possibile realizzare facilmente foto e video tridimensionali, con un click.

Caratteristiche tecniche della Fujifilm Real 3D W1
  • 2 sensori CCD 1/2.3″ da 10 Mpixel
  • doppia ottica con lenti Fujinon
  • Zoom ottico 3X
  • Memoria interna 42 Mb espandibile con schede di memoria SD (e SDHC)
  • Sensibilità ISO 100-1600
  • Display LCD 2.8″ 230.000 pixel
  • Formati immagini e video: MPO, JPEG, AVI, 3D-AVI

Altre info sul sifo ufficiale Fujifilm.

Come funziona

Impugnate la vostra Real 3D, con un apposito pulsante sul dorso si sceglie se scattare foto (o riprendere filmati) in 2D o in 3D. Un click e grazie al processore Real Photo 3D le due immagini singole provenienti dai due distinti sensori CCD, vengono miscelate per formare un’unica immagine tridimensionale.

Oltre alla modalità automatica è prevista una modalità manuale assistita con cui realizzare straordinari effetti tridimensionali (enhanced 3D) con due scatti distinti uniti dal software della macchina.

In alternativa è possibile sfruttare il doppio obiettivo per scattare contemporaneamente due fotografie con caratteristiche ed impostazioni diverse, ad esempio una foto a colori ed una in bianco e nero, oppure una con sensibilità di 400 ISO ed una di 1600 ISO dello stesso soggetto nel medesimo istante. Ancora, una normale ed una sotto esposta e così via.

Visione in 3D

Le immagini ed i video 3D possono essere visualizzati in modalità tridimensionale sul display nel retro della macchina fotografica, su un apposito visore esterno da acquistare separatamente oppure con monitor da PC compatibili con il sistema di visione MP e 3D-Avi.

Grazie al software in dotazione è comunque possibile convertire i contenuti tridimensionali in singole immagini jpg o video in formato avi da visualizzare su comuni display.

Stampa in 3D

Le immagini 3D possono essere stampate su speciali fogli di carta con rivestimento lenticolare atto a separare la visione degli occhi destro e sinistro. Per guardare le fotografie con effetto tridimensionale non è quindi necessario disporre di speciali occhiali o altri accessori, basta semplicemente osservare la stampa.

In alternativa si può scomporre l’immagine 3D in due immagini tradizionali, utile per stamparle con normali stampanti o per creare successivamente un effetto 3D con tecnica dell’anaglifo (immagini sovrapposte e con diverse dominanti di colore).

Disponibilità e prezzo

Attualmente la Fujifilm Real 3D W1 è disponibile unicamente in Giappone. Speriamo che quanto prima venga proposta in vendita anche in Europa. Comunque si può già acquistare su Ebay o altri negozi online con prezzi di circa 400€ (solo macchina) o 700€ macchina fotografica più visore esterno.
Ovviamente per poter effettuare le stampe in 3D è necessario attendere che i nostri laboratori di stampa si dotino delle necessarie attrezzature.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Fujifilm Real 3D W1 – La macchina fotografica per realizzare fotografie tridimensionali”


  • No Comments

Leave a Reply