JCV760 – Autoradio cinese 2Din con WinCE, WiFi, Navigatore satellitare GPS e TV Digitale DVB-T

Una autoradio di produzione cinese che rappresenta il top di gamma, un vero centro di controllo multimediale. Televisione digitale terrestre, navigatore satellitare GPS, display LCD 7″ ad alta definizione, connettività internet WiFi, Java, Windows Mobile con accesso diretto al sistema operativo. Caratteristiche tecniche, impressioni e prezzo dell’autoradio JCV760.

Le moderne autoradio integrano una quantità impressionante di funzionalità. In particolare i modelli 2 DIN offrono spazio per ospitare componenti elettronici di varia natura e schermi LCD di grandi dimensioni. Quello che ci accingiamo a descrivere in questo articolo rappresenta una sorta di modello di punta, in grado di offrire il massimo delle funzionalità oggi ottenibili da un apparecchio di questo tipo.

L’autoradio JCV760 presenta uno schermo LCD Touchscreen con diagonale di 7 pollici e risoluzione 800×480 pixel. Il Display è motorizzato è può essere inclinato fino a 90°.  Lettore di dischi compatibile con DVD, CD, VCD, CD-R/RW, CD+R/RW, DVD-R/RW.
Player multimediale per files (video) MPEG 1/2, AVI, DIVX, XVID e (audio) MP3, WMA. Praticamente può mandare in play molti dei formati attualmente diffusi in rete. Massima potenza in uscita: 45wx4.

Radio AM e FM con sistema RDS. Ricevitore DVB-T per guardare tutti i canali trasmessi secondo lo standard digitale terrestre. Il Modulo TV è ovviamente compatibile con le trasmissioni Italiane. Il software interno è disponibile in diverse lingue, comprese Italiano e Inglese.

Interfaccia Bluetooth per scambio dati e per collegamento ad un telefono cellulare, utile per usare l’autoradio come sistema vivavoce. Doppio slot per schede SD (max 8Gb), uno riservato per il navigatore GPS e l’altro utilizzabile come memoria di massa su cui memorizzare qualsiasi file.
Connettività WiFi 802.11b/g mediante dongle USB in dotazione. Questa funzionalità è utile ad esempio per accedere ad internet tramite access point privati o hotspot pubblici.

Il ricevitore GPS è basato su una CPU Samsung da 400 Mhz e permette la navigazione assistita con guida vocale e grafica, anche con interfaccia in 3D. Nella scheda SD da 2Gb in dotazione è incluso un programma di navigazione in versione di valutazione.
La base software è comunque standard (Windows CE) e permette l’installazione di qualsiasi altro software di navigazione compatibile come TomTom, Route66, IGO 8 NavNgo etc.

E proprio il sistema operativo rappresenta uno dei punti di forza di questo modello. Al contrario di quanto avviene con altre autoradio, il JCV760 permette un accesso diretto a tutte le funzioni del sistema, è possibile così installare programmi per estenderne le funzionalità pressoché all’infinito. Si tratta in sostanza di un vero e proprio sistema Windows Mobile con tanto di Desktop e pulsante Start per accedere al menu con tutte le applicazioni installate.

Cosa ci posso fare? Gli esempi in tal senso sono moltissimi: navigare sul web sfruttando la connessione WiFi, visualizzare documenti PDF oppure di Word o Excel, scrivere documenti o email, chattare con parenti ed amici utilizzando i principali sistemi di messaggistica online (MSN, Yahoo messenger etc), parlare con i propri contatti Skype, svolgere qualsiasi operazione nel proprio account Facebook e così via.

Ricca anche la dotazione di accessori: telecomando, scheda SD da 2Gb (con software di navigazione demo precaricato), cavo USB per collegamento al PC o altre periferiche, antenna magnetica per il GPS, antenna magnetica per la TV digitale, cavo per collegamento all’iPod, pennino stylus, manuale utente, kit di fissaggio per lo slot 2 Din dell’auto.

Ovviamente è disponibile anche una serie di ingressi ed uscite audio e video. Ecco alcuni scenari d’uso possibili:

  • collegare un vero e proprio televisore all’uscita video
  • montare sull’auto dei poggiatesta con schermo LCD integrato per offrire una buona visione anche ai passeggeri nei sedili posteriori
  • collegare all’autoradio console da gioco tipo Playstatin, Xbox360 o Nintendo Wii
  • sfruttare una telecamera sul paraurti posteriore come valido ausilio per il parcheggio o per realizzare uno specchietto retrovisore elettronico

In definitiva si tratta di un ottimo prodotto, versatile e completo. Il centro di controllo per tutte le attività multimediali che possono essere svolte all’interno dell’automobile. Utilizzabile in molti ambiti, i limiti in tal senso sono solo quelli dettati dalla nostra fantasia.

L’autoradio JCV760 può essere reperita su Electrevolution per un prezzo di circa 475€, non costa poco ma offre sicuramente funzionalità al TOP, quasi introvabili su altri modelli anche più costosi.

In questo blog abbiamo descritto anche la “sorella minore” Jcv750, con funzionalità ridotte e prezzo di appena 310€.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

5 Responses to “JCV760 – Autoradio cinese 2Din con WinCE, WiFi, Navigatore satellitare GPS e TV Digitale DVB-T”


  • ciao senti voleov sapere quanto costa?se ha l’antenna gps e dvb-t compresa?se il sistema di navigazione è gia installato con tutte le mappe^?e se il linguag dello stereo e OSD sono in italiano=?grazie

  • Il prezzo è riportato all’interno dell’articolo e, ovviamente, sul sito in cui è venduto.
    Non posseggo personalmente questa autoradio ma, da quanto leggo sul sito di vendita risulta avere in dotazione l’antenna per il GPS e quella per la TV DVB-T.
    L’autoradio ha un menu in Inglese e Cinese. Software di navigazione e televisione presentano invece i menu in più lingue, compreso l’Italiano.
    Per quanto riguarda il software di navigazione, ufficialmente è compreso un programma solo in versione demo, di valutazione. Sinceramente non so cosa ciò comporti, se appare una scritta che segnala la copia di valutazione durante la guida o altro.
    Comunque, in caso, si può sempre trovare ed installare un qualunque altro software, con le mappe che vuoi. In un altro articolo di questo blog (link all’interno dell’articolo) trovi proprio alcune informazioni riguardanti i software di navigazione satellitare compatibili con le autoradio cinesi con sistema operativo Windows CE.

  • Salve,
    ho acquistato questa autoradio da circa un anno ma ora non si accende più lo schermo e non funziona. Dove posso trovare un centro assistenza? Grazie.

  • Salve, se l’ha acquistato in Italia le consiglio di rivolgersi al venditore, lui saprà indirizzarla verso un centro di assistenza qualificato.
    Queste autoradio non dispongono di centri assistenza ufficiali nazionali, spesso è il venditore che prende accordi con un dato servizio di assistenza e permette la riparazione in garanzia dei prodotti da lui venduti.

Leave a Reply