Media Player Android – lettori multimediali con funzionalità da computer

Mediaplayer che funzionano mediante il sistema operativo Android. Tante funzionalità, nuove applicazioni da installare ed utilizzare direttamente sul televisore di casa. Accesso ad internet e navigazione Web con il browser Chrome, download di film con BitTorrent. Naturalmente sono anche dei mediacenter e dei player audio e video compatibili con la stragrande maggioranza dei formati in circolazione, anche in alta definizione. Come funzionano, impressioni, i modelli in commercio, prezzi, dove acquistarli.

Con il termine Mediaplayer si intende un qualunque apparato in grado di mandare in play contenuti multimediali, musica ma anche e soprattutto video. Questi apparati solitamente dispongono di una memoria interna oppure, più solitamente, di uno slot per memory card o per l’installazione di un hard disk interno. Sono talmente diffusi che li si può trovare sugli scaffali dei prodotti elettronici di supermercati e negozi specializzati in questo settore.
Strumento ideale per l’appassionato di film e serie TV. Si caricano centinaia o migliaia di titoli nello spazio di archiviazione a disposizione, lo si collega direttamente al TV e, usando semplicemente il suo telecomando, si ha accesso ad un enorme archivio, in pratica una intera videoteca contenuta in un volume paragonabile ad una vecchia videocassetta.

Ma anche i Mediaplayer si sono evoluti, nelle loro ultime incarnazioni integrano infatti dei veri sistemi operativi e offrono funzionalità che finora erano solo appannaggio dei computer e di alcune console da gioco. Accesso ad internet mediante cavo lan o WiFi, condivisione di contenuti sulla rete dati casalinga, compatibilità con i formati audiovideo più diffusi, supporto ai flussi video HD mediante cavo HDMI, navigazione web, download diretto di film, giochi, video di youtube, applicazioni utili e molto altro. In particolare i modelli con Android offrono spesso l’accesso ad un market, ufficiale o meno, per la facile ricerca ed installazione di nuovi programmi.

Facendo ad una ricerca su Ebay con le parole Lettore Multimediale Android 3D, escono fuori apparati che rappresentano il massimo in questo campo. Ad esempio il Mediaplayer Vtek BT3550B proposto per circa 200 euro. Sistema operativo Android in versione 2.2 con accesso al Google Market (e quindi un parco applicazioni di circa 200 mila titoli). Processore Realtek da 750 Mhz e 512 Mb di memoria RAM. Si connette naturalmente al TV mediante cavo HDMI (1.4), ma anche al PC con cavo Gigabit Lan o via WiFi g/n. Funzioni Nas, FTP, UpNP, Samba. Download diretto di contenuti dalla rete BitTorrent. Porte USB 2.0 e 3.0. Riproduzione film MKV, MP4, Divx, Xvid, Vob e un’infinità di altri formati, fino alla risoluzione 1080P. Compatibile anche con flussi tridimensionali provenienti da files o rip di dischi DVD e BlueRay. Un vero e proprio centro multimediale per l’intera casa.
Collegandoci una tastiera via Bluetooth (opzionale) si ha inoltre la possibilità di usarlo quasi come un vero personal computer, ad esempio per scrivere documenti o per comunicare con parenti ed amici mediante chat online o social networks come Facebook o Twitter.

Vero pioniere del settore il Playo 4Geek venduto da Youbuy ma anche in altri store online. Android 2.2 con accesso al market proprietario TVRoi. Accesso internet via cavo Lan Ethernet o dongle USB Wifi. Porta HDMI per collegamento al TV. Condivisione files mediante i protocolli di comunicazione DLNA, UPnP e Samba. Manda in play files in molteplici formati da hard disk esterni, schede SD o pennette USB. Supporto flussi in alta definizione. Browser web, player Youtube HD, client email, social networks. Tastiera senza fili che funziona come telecomando. Prezzo circa 120 euro. Di questo prodotto trovate una completa recensione realizzata dalla rivista WinMagazine, download pdf QUI.

Chi preferisce una soluzione portatile potrebbe invece prendere in considerazione l’HDD Media Player proposto da Electrevolution. Sistema operativo Android 2.2 Froyo. Connessione alla rete mediante cavo Lan o con chiavetta USB WiFi (inclusa). Collegamento alla TV via cavo HDMI o con semplici cavi audiovideo. Supporto mouse e tastiera esterna su porta USB. Archiviazione media su schede MicroSD fino a 32Gb. Software multilingua, compreso l’Italiano. Browser web, accesso ai principali social networks (Facebook, Twitter etc), video di Youtube, visualizzatore foto con Picasa. Non è indicato l’accesso ad alcun Market online. Prezzo 115€ comprese spese di spedizione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Media Player Android – lettori multimediali con funzionalità da computer”


  • No Comments

Leave a Reply