Mediatek MT6589 (MTK6589) telefoni Android con processore quad-core

Grazie alla recente CPU Mediatek MT6589 molti smartphones cinesi generici, di medio ed alto livello, possono godere delle elevate prestazioni elaborative tipiche di una CPU a 4 core. Benchmark velocità, elenco modelli di telefoni cellulari Android con tale CPU, negozi online dove acquistarli ai prezzi migliori.

Mediatek è una società con sede a Taiwan specializzata nella realizzazione di processori. Le sue CPU sono solitamente utilizzate all’interno di smartphone e tablet, in particolare di produzione cinese.
Il modello MT6589, chiamato da alcuni anche MTK6589, è l’evoluzione dei precedenti MT6575 e MT6577. Si tratta di una CPU quad-core Arm Cortex A7 con coprocessore grafico PowerVR SGX544. Supporto per reti GSM e 3G Umts, è in grado di gestire due schede SIM, supporto per display lcd fino alla risoluzione 1920×1080, capace di registrare e mandare in play video fino al formato FullHD 1080p (accelerazione per diversi codec compreso l’H264), può gestire fotocamere con sensore fino a 13 megapixel. Connettività WiFi, Bluetooth, GPS e radio FM.
Il processo di costruzione a 28nm garantisce bassi consumi e temperature di esercizio più basse. Dispone di driver per Android in versione 4.2 Jelly Bean ma quanto prima dovrebbe supportare anche il 5.0 Key Lime Pie.
Parlando strettamente di prestazioni, sul sito ufficiale del produttore viene riportato un punteggio con il programma di benchmark AnTuTu superiore a 10.000, risultato indubbiamente interessante anche se inferiore agli attuali processori di punta Snapdragon di Qualcomm e Exynos di Samsung. A favore dell’MTK6589 bisogna però dire che nel suo test la frequenza di clock era di appena 1.2 Ghz.

Si tratta insomma di una soluzione sistem-on-chip abbastanza interessante. Attualmente utilizzata da diversi produttori cinesi per smartphone con sistema operativo Android. In un recente articolo ho descritto il generico Cect i9500 (prezzo di circa 200€), copia dualsim del Samsung Galaxy S4. Stesso processore anche per gli N9389 e N9589, sempre cinesi e copie di modelli Samsung, in questo caso del Galaxy Note II. Parlando di modelli esclusivi, non copie, appare interessante lo Zopo ZP900H. Li potete trovare dai venditori italiani su Ebay o in altri negozi online specializzati nella vendita di apparati dual sim.

EtoTalk è un negozio cinese online (descrizione dettagliata qui) con un nutrito catalogo di smartphone di livello medio-alto compresi diversi modelli con CPU MT6589: Lenovo K5, NEO N003, Umi X1s e X2, Jiayu G4, ZTE U956 e V987, Zopo ZP810/ZP910/ZP900H, Newman K1. I prezzi vanno da un minimo di 200$ fino a 300$ circa, più spese di spedizione.

Buona scelta e prezzi interessanti su Sunsky-Online. Il negozio Everbuying ha più di venti modelli con il Mediatek 4core, i prezzi appaiono buoni soprattutto considerando che sono comprensivi delle spese di spedizione. Anche MyEfox presenta una discreta scelta in tal senso, diversi cellulari con spedizione gratuita e, in alcuni casi, con l’invio dall’Europa.

Insomma questo MT6589 è la nuova offerta di punta per i telefoni cinesi, e possiamo star certi che nel tempo verrà adottato in un numero sempre maggiore di modelli.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Mediatek MT6589 (MTK6589) telefoni Android con processore quad-core”


  • No Comments

Leave a Reply