Memorie MicroSD e MicroSD-HC ai prezzi più bassi – schede per telefoni cellulari e tablet pc

Offerte speciali per schede di memoria MicroSD e MicroSDHC con adattatore mini. Acquistare schede per telefonini, smartphone, computer e tablet pc ai prezzi più bassi del mercato. Quale scegliere. Come riconoscere ed evitare le schede false. Memorie Transcend, Kingston, AData, Verbatim, Sandisk originali da 2 4 8 16 e 32 Gb.

Le prime schede di memoria che mi ricordi erano in formato CF (compact Flash) e SD (secure digital), principalmente utilizzate sulle macchine fotografiche digitali o come valida alternativa ai CD per la memorizzazione di dati. Poi iniziò una vera e propria guerra dei formati con le varie XD, MMC, MiniSD e Transflash (TF). Attualmente il formato più diffuso su telefoni cellulari e Tablet PC è quello denominato MicroSD, i suoi principali vantaggi sono le ridottissime dimensioni e la retrocompatibilità con gli slot SD (o card reader) mediante appositi adattatori.
Una piccola nota sulle diciture: le schede SD con capacità superiore a 2Gb vengono solitamente indicate come SDHC (o SD-HC, Secure Digital High Capacity); allo stesso modo le micro più capienti sono definite MicroSDHC (o MicroSD-HC). Salendo ancora con la capacità (oltre i 32 Gigabyte) la denominazione può cambiare in SDXC e MicroSDXC.
Per la scelta e l’acquisto di una scheda è quindi bene verificare la sua compatibilità, per formato e capacità, con lo specifico dispositivo su cui intendiamo utilizzarla.

Dove acquistarle? Prezzi più bassi

Se escludiamo sporadiche offerte delle catene di prodotti elettronici tipo Mediaworld, Saturn, Euronics o Marcopolo Expert; i prezzi migliori sono solitamente quelli praticati dai negozi online. In particolare ho trovato molto interessanti i prezzi di Amazon, la più nota libreria online propone infatti anche prodotti elettronici di vario tipo, tra cui naturalmente le schede di memoria. Ecco alcuni esempi: scheda Transcend MicroSDHC da 16Gb con velocità di classe4 a 14,35 euro; la stessa scheda ma in versione da 8Gb viene proposta invece a 11,52€; sempre in classe 4 e con capacità di 8Gb la Kingston MicroSD proposta e soli 8.25 euro; lo stesso store propone anche tagli da 2Gb (tra 3 e 4 euro), 4 Gigabyte (prezzo da 4 a 5 euro circa) fino alle capienti 32 Gb (prezzi tra 27 e 44 euro).
Si tratta naturalmente di prezzi validi al momento della stesura del presente articolo, nel momento in cui vi troverete a leggerlo potreste trovare gli stessi prodotti a costi diversi. Comunque, per quanto ho avuto modo di rilevare nel corso del tempo, Amazon offre generalmente una buona convenienza su tale tipologia di prodotti. Inoltre per qualunque ordine di almeno 19 euro viene offerta la spedizione gratuita mediante corriere espresso. Ovviamente tutti gli articoli venduti da tale store possono essere considerati originali e godono di una regolare garanzia di legge sui guasti derivanti da difetti di fabbricazione.

Ho provato a cercare le schede di memoria anche nei vari web shop cinesi in cui effettuo solitamente acquisti. In realtà tali negozi non presentano affatto dei buoni prezzi, se poi teniamo conto dei tempi elevati per la ricezione della merce e della mancanza di garanzia (una forma di garanzia c’è ma la restituzione dei prodotti difettosi è quasi impraticabile per via dei costi di spedizione Italia-Cina) si comprende quanto sia sconveniente comprare questi articoli dai negozi dall’altra parte del mondo.

Evitare le memorie finte, non originali

Purtroppo sul mercato esistono schede di memoria e pendrive USB che assomigliano in tutto e per tutto ai corrispondenti modelli di marca, si tratta però di copie, falsi esteticamente identici agli originali ma con capacità di gran lunga inferiori rispetto a quelle riportate su confezioni ed etichette. In un altro articolo di questo stesso blog trovate una spiegazione più dettagliata del fenomeno ed alcuni consigli per riconoscere o almeno evitare di comprare tali cloni cinesi.
Personalmente consiglio di acquistare le memorie unicamente dai negozi considerati affidabili e che prevedono espressamente delle forme di garanzia sui prodotti venduti, meglio ancora se si può contare sul diritto di recesso o una qualche formula soddisfatti o rimborsati. Evitate le piattaforme per aste online cinesi come Tradetang e DHGate visto che rappresentano il principale veicolo di diffusione per le memorie false.

Discorso a parte per Ebay dove si trovano infatti sia prodotti originali che copie, il mio personale consiglio è di verificare sempre la serietà del venditore controllando i suoi feedbacks. Ovviamente è bene non fidarsi dei prodotti proposti a prezzi troppo bassi: se un pendrive Kingston originale da 256Gb costa diverse centinaia di euro è altamente improbabile che qualcuno possa vendervene un esemplare per poche decine di euro, a meno che ovviamente non sia falso oppure non funzionante.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Memorie MicroSD e MicroSD-HC ai prezzi più bassi – schede per telefoni cellulari e tablet pc”


  • No Comments

Leave a Reply